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guasto Pasticche andate?

ilmat

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La mia soul non ha ancora 25000 km e appena si tocca il pedale del freno fischia tremendamente. Premesso che non ho uno stile di guida tale da giustificare un’usura precoce (tanto che proprio 2 giorni fa ho fatto cambiare le anteriori alla 500L che di km però ne ha più di 53000!!), possibile mai che siano già fuori uso? L’auto ha il cambio automatico se può inficiare il giudizio.
grazie
 
Secondo me è presto per cambiarle, considerando che non sei in montagna...nemmeno 25000 mi sembra proprio presto. Magari si è intrufolato dello sporco tra le pastiglie e disco. Prova a soffiare/pulire bene. Un po’ di fischi sono normali, ma a volte spariscono con l’utilizzo e poi ritornano. Anche la temperatura è un fattore da tenere conto.
Però se son tremendi boh 🤔
 
Controlla con una lampada la pinza cosi vedi quanto spessore e rimasto non credo che siano le pasticche per averne certezza verifica se i dischi freni sono graffiati,sicuramente qualche impurita.Fai una foto dei portapinza e dei dischi cosi posso darti una risposta piu sicura.
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Tra l'altro consultanto vari siti dei produttori di impianti freno sembra sempre che dicano la verita la tua deve avere i sensori di usura , se cosi fosse si deve accendere la spia sul cruscotto.
 
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A volte è proprio la poca pressione che si dà a creare della patina su dischi e pastiglie. In assenza di abs a volte tendono a spostare il mezzo a dx o sx. con un paio di frenate aggressive potrebbe sparire il fischio.....
 
Secondo me è presto per cambiarle, considerando che non sei in montagna...nemmeno 25000 mi sembra proprio presto. Magari si è intrufolato dello sporco tra le pastiglie e disco. Prova a soffiare/pulire bene. Un po’ di fischi sono normali, ma a volte spariscono con l’utilizzo e poi ritornano. Anche la temperatura è un fattore da tenere conto.
Però se son tremendi boh 🤔
Io sapevo che i freni hanno un’elevatissima capacità autopulente che con l’aria evita l’accumulo di sporco sugli stessi. Comunque sono almeno 2000 km che lo noto, però prima era molto meno attenuato e non lo faceva sempre. Ha iniziato così anche la 500L ma avendo ben più del doppio dei km lì era normale, tant’è che quando le hanno smontate mi hanno detto che qualcosa ancora ci potevo fare come km ma avrebbero potuto consumare i dischi e quindi le ho cambiate. Non vorrei correre questo rischio
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Controlla con una lampada la pinza cosi vedi quanto spessore e rimasto non credo che siano le pasticche per averne certezza verifica se i dischi freni sono graffiati,sicuramente qualche impurita.Fai una foto dei portapinza e dei dischi cosi posso darti una risposta piu sicura.
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Tra l'altro consultanto vari siti dei produttori di impianti freno sembra sempre che dicano la verita la tua deve avere i sensori di usura , se cosi fosse si deve accendere la spia sul cruscotto.
I dischi non mi sembrano graffiati ma come scrivevo a fabio mi pare difficile che lo sporco produca i fischi. Senz’altro l’auto pulita non è. Ho fatto la foto al disco comunque
D9CA4868-DB08-4F93-ACE6-A03B38F3677F.jpeg
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A volte è proprio la poca pressione che si dà a creare della patina su dischi e pastiglie. In assenza di abs a volte tendono a spostare il mezzo a dx o sx. con un paio di frenate aggressive potrebbe sparire il fischio.....
Quando scrivevo che non ho uno stile di guida che non consuma troppo i freni intendevo che sfrutto il freno motore anziché tenere premuto il freno ad esempio in avvicinamento di semaforo o rotonda. Comunque spesso mi tocca fare frenate più aggressive se confrontate con la Fiat perché abituato a quella e trovando decisamente poco potenti i freni della soul tendo ad arrivare più lungo
 
E comunque le auto col cambio automatico, utilizzando meno il freno motore, tendono a far consumare maggiormente i freni.
 
Da quella angolazione non si vede nulla e non si riesce a capire lo stato di usura. Bisogna guardare da questa angolazione:
Pastiglie-freni.jpg
fonte immagine: autoneed.it (una delle prime immagin a caso trovata con Google Immagini)
 
Confermo @radu devi infilare lo smartphone nell'alveo grande del cerchio e fotografare la pinza in modo che riusciamo a vedere lo spessore, i dischi comunque sono senza graffi.
 
E comunque le auto col cambio automatico, utilizzando meno il freno motore, tendono a far consumare maggiormente i freni.
Per carità ci può stare ma a questo punto dovevano metterne di maggiorati perché è surreale un kmetraggio così basso... e poi io tendo a usare il più possibile il freno motore anche con l’automatico: lasciando il gas rallenta scalando le marce, ovviamente fin quando è possibile in base al traffico
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Confermo @radu devi infilare lo smartphone nell'alveo grande del cerchio e fotografare la pinza in modo che riusciamo a vedere lo spessore, i dischi comunque sono senza graffi.
Appena la prendo provo 👍🏻
 
La Kia Soul che avevo precedentemente Anno Gennaio 2018....a 16 mila Km sono diventate rumorose, un casino esagerato. Dovevo fare il tagliando, mettere le pastiglie, pagare il bollo, ritocchi carrozzeria per la vernice delicata, ecc. VENDUTA e comprata una Nuovo Soul Ottobre 2019. Comunque altri mie amici e possessori di Kia Soul, hanno cambiato dal loro meccanico di fiducia le pastiglie prima dei 20 mila Km, e tutto e tornato a posto!
 
Le Akebono originali non sono il massimo come pasticche freni ma questa cosa del consumo e dovuta anche al tipo di materiale che da quando e' stato eliminato l'amianto durano davvero poco.
 
La Kia Soul che avevo precedentemente Anno Gennaio 2018....a 16 mila Km sono diventate rumorose, un casino esagerato. Dovevo fare il tagliando, mettere le pastiglie, pagare il bollo, ritocchi carrozzeria per la vernice delicata, ecc. VENDUTA e comprata una Nuovo Soul Ottobre 2019. Comunque altri mie amici e possessori di Kia Soul, hanno cambiato dal loro meccanico di fiducia le pastiglie prima dei 20 mila Km, e tutto e tornato a posto!
Scandaloso... io anche ho in questo mese assicurazione bollo pastiglie infatti mi sto guardando attorno nel mercato delle Renegade 1.6 DDCT il problema è che per come le voglio io ben accessoriate di listino stanno a 40000€ e km0 si trovano a 25/26000... considerando che la mia permuta Soul vale poco e nulla ci vado a rimettere tantissimo. Però la tentazione c’è perché se inizio già ora con le spese, considerando che l’anno prossimo ho il tagliando e poi gomme e revisione, potrebbero presentarsi ulteriori spese impreviste!
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Le Akebono originali non sono il massimo come pasticche freni ma questa cosa del consumo e dovuta anche al tipo di materiale che da quando e' stato eliminato l'amianto durano davvero poco.
Io direi che sono proprio penose: se le cambio, poiché non mi rivolgerò mai più alla rete ufficiale, mi cercherò un meccanico indipendente e farò mettere un’altra marca. Comunque sulla i10 e sulla 500L cambiate sempre dopo i 50000, che mi sembra un kmetraggio onestissimo considerando che non usandole in autostrada di frenate ne faccio abbastanza
 
Intanto vedi quanto sono consumate non ti fasciare la testa ancora prima di essertela rotta.
 
Vabbe' dai, bollo e assicurazione sono spese normali e la sostituzione delle pastiglie non ti cambia poi granché...
Poi se cerchi una scusa per la coscienza per cambiare auto ... 😁
Scherzi a parte occhio alle Fiat/Jeep di importazione parallela o usate dall'estero, potresti rimpiangere la pluriennale garanzia Kia.
 
Vabbe' dai, bollo e assicurazione sono spese normali e la sostituzione delle pastiglie non ti cambia poi granché...
Poi se cerchi una scusa per la coscienza per cambiare auto ... 😁
Scherzi a parte occhio alle Fiat/Jeep di importazione parallela o usate dall'estero, potresti rimpiangere la pluriennale garanzia Kia.
Ma guarda alla fine la mia Kia è come se fosse fuori garanzia siccome ho deciso di non rivolgermi più alla rete ufficiale. Per quanto riguarda le Jeep di importazione io sapevo che la garanzia è valida in tutta Europa: l’importante è che conosco chi ci mette mano
 
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