• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pastiglie e dischi freni - Sostituzione

fabbro26

Utente attivo
Registrato
22 Settembre 2014
Messaggi
124
Punteggio reazioni
22
Come presumevo sono a quota 25000km e i freni hanno iniziato da un paio di giorni a fare un brutto rumore che va aumentando di giorno in giorno.
Normalmente altre auto cambiavo le pasticche anteriori a 20000km

Sono passato in kia per curiosità...i hanno sparato 144€ per la sostituzione delle anteriori:eek::mad::eek:

Ovviamente cerchero ora quelle commerciali. Con opel corsa le ferrodo le pagavo 60€.

Voi avere info su costi e qualita pasticche per la Rio?
 
assolutamente no ma mi interessa molto questo argomento visto che a fine frenata sento qualche rumorino, regolare ancora secondo il meccanico, ma penso che forse andranno sostituite prima del tagliando. Comunque mai pagato più di 70 per le pasticche anteriori... Inoltre pochi giorni fa ho notato durante il lavaggio che ha i freni a disco anche dietro... :old: help!
 
Hahahhaha dai lo hai notato solo ora?
È uno dei punti di forza di questa auto :)
Ma quelle si consumano molto lentamente
 
si perché di solito lavo la macchina col buio (meno fila), l'altro giorno sono andata nella pausa pranzo e ho fatto la fatidica scoperta...
uff non ridere di me! io donna! ahahah
è tanto che abbia capito cosa ho visto :D
 
Hahaha rafs sei fenomenale :p
Comunque mi pare assurdo che dopo soli 20000km si debbano sostituire le pasticche, o si sono consumate in maniera anomala, e quindi percepisci un rumore strano, oppure non so che dirti.
Certo è che se ti fanno 144 euro montate potrebbe essere buono dato che mantieni la garanzia sui freni, altrimenti se solo le pasticche vogliono 144 euro, conviene comprarle after market e montartele :)
 
Ascolta fabbro,smonta la ruota e verifica l'effettivo consumo....20.000 km sono una percorrenza impossibile per far fuori le pastiglie anche andando in giro con 20 tonnellate sull'auto e il freno sempre premuto.
Guarda che le pastiglie di oggi dopo un 15.000km manifestano rumori simili allo sfregamento da fine pastiglia a causa delle paste delle stesse che da anni non utilizzano più l'amianto....
Io avevo lo stesso problema sull'Ibiza...in seat dopo 15,000 km mi dissero che era la pasta della pastiglia, dopo chiesi la sostituzione in garanzia e mi dissero che erano finite e mi spararono 250 €......chiaramente tornai a casa senza fargli toccare nulla,smontai la ganascia e le trovai nuove.....
Sulla c'eed a 60.000 km stessa cosa,convinto che dopo 6 anni oramai le avevo finite le ho comprate...smonto la ruota e sorpresa....erano praticamente nuove anche confrontate a quelle che avevo prese della ferodo.
Oggi pomeriggio ti posto le foto...
Stiamo in campana ;)
PS.non voglio mettere in dubbio la tua capacità di giudizio con questo post :)
 
Pastiglie ceed dopo 60.000km
IMG_20141123_105551.jpg

Come noterai sono quasi nuove.
Bastava bordarle un pelo sul bordino rovinato a lato,ma ormai avevo già smontato ed acquistato tutto....
 
Ma freni con il freno a mano?
Scherzo, ma come possono essere così poco consumate? Sarebbe da scoprire quali siano quelle originali allora... magari costeranno di più ma se questa è l'usura... bel risparmio nel tempo, considerando che in passato una volta cambiate a me duravano un anno e mezzo massimo due.
 
o sono io che ci do di freni :)) cmq bene o male ho sempre iniziato a sentire quel rumore sia con grande punto che opel corsa che con la micra di mia moglie che ora con la rio e sempre alla fascia dei 20000km.

in effetti ogni volta che le ho fatte sostituire diciamo che non è che erano nuove ma forse altri 5-7000 ce li facevo.
La grande punto ha addirittura un sensore che rileva il consumo della pastiglia e fa accendere una spia quando arriva il momento della sostituzione.

Cmq si, prima smonto una gomma e vedo come stanno e appena le trovo quelle nuove intanto le compro (prima o poi serviranno) e le confronto.

Kia mi ha chiesto 144€ a lavoro finito. Ma perchè ce una garanzia sui freni? o_O non immaginavo. ma cosa copre limpianto credo.
 
Per curiosità,quando smonti la ruota scatta almeno una foto... almeno ci ragioniamo su...
Se dovessero essere a zero,fossi in te valuterei materiali aftermarket visto l'ipotetica frequenza con cui dovresti sostituirle ed il costo.
Credo che 100 euro sia un prezzo di mercato giusto,se poi sei uno che va di fai da te allora i prezzi dei materiali partono dai 40 euro(robaccia che va in pezzi)ai 70 dei marchi più conosciuti.Io ho preso Ferodo e mi trovo bene,peccato che non ci siano per la Rio:(
 
io di solito faccio tutta autostrada mi è capitato di fare anche 90.000 km senza cambiare pastiglie ed anzi il meccanico mi diceva di fare qualche bella frenata che le pastiglie pattinavano......
 
Ragazzi io le ho cambiate il mese scorso a 40.000 km solo quelle davanti le posteriori evidentemente ancora possono andare, costo 120 euro tutto compreso.... quando ho fatto il secondo tagliando mi avevano scritto in fattura pasticche freni da controllare entro 6 mesi e mi avevano detto che il costo sarebbe stato 130.
Devo aggiungere che non ho mai pero' sentito nessun rumore anzi freni silenziosissimi fino all ultimo anche se durante la riparazione di una gomma ho visto che in effetti lo spessore era veramente ridotto
 
posso chiederti, visto che hai il 1.2 a benzina in quanto tempo hai fatto i 40.000 Km e di che anno è? Io sono a 17.000 presa usata e qualche rumore, seppure il meccanico mi rassicura, lo sento a fine frenata.
 
Guarda la mia e' stata immatricolata ad agosto 2012 ,quindi 2 anni e 3 mesi, pero' devo essere sincero la uso molto e in effetti per un motore benzina sono un po eccessivi i miei km ma devo dire che i primi anni ho sempre spremuto un po di piu le auto che ho avuto poi dal terzo in poi di solito rientro nei parametri della percorrenza normale ... cio non dimeno 17.000 km sono veramente pochini quindi e' praticamente nuova la tua ...per i rumori ribadisco mai sentito nulla ne in frenata dolce ne in frenata un po piu brusca.....
 
Probabilmente che io le consumi molto facendo tutte partenze e arresti in città. Ogni volta che tocco il pedale sento lo sfregolio sordo ma solo alle basse velocita tipo 20-30 km/hr

Ancora non ho avuto modo di fermarmi e smontare una gomma per verificare l'usura ma nel frattempo ho girato un paio di autoricambi che non le avevano.
Poi mi ha richiamato uno dove mi servi di solito e dice che le ha trovate e ordinate e mi verranno 65€
Ho detto intanto di prenderle.
Non ricordo il marchio ma non mi sembra di averlo mai sentito.
Cmq mi viene la curiosita di vedere altezza della pasticca nuova e vedere a che punto sono con le originali.
 
Indietro
Alto Basso