• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione pastiglie freno Carens

a 52.000km non ho ancora sostituito quelle anteriori, quelle posteriori spero arrivino a 100.000
 
Beato te a me le ant. le hanno sostituite a 35000km dicendomi che erano ormai usurate ....... dato che adesso devo portarla per il tagliando dei 60000 volevo anticiparli e sostituirle prima io dato i loro prezzi da furto (quasi 200€) quindi mi chiedevo se devo sostituire anche quelle posteriori (il conce mi ha detto che sui 60000 sono da cambiare)
Volevo sapere l'esperienze degli altri del Forum
 
La coppia di pastiglie anteriori originali KIA costano 135 euro compreso Iva. Da 60 a 70 euro quelle non originali a dipendenza della marca. Il cambio lo farò io senza andare in concessionario, devo solo scegliere tra originali o non-originali.
La coppia di pastiglie posteriori dovrebbero costare meno..
Per il tagliando consiglio sempre il preventivo e L'OBBLIGO di chiamarti per qualsiasi cosa imprevista. Per il cambio a 35.000 mi sarei arrabbiato, avrei voluto vederle togliere le pastiglie e controllarne il consumo!!!
 
mi sembra molto strano che un set di pastiglie posteriori duri solo 35.000 km. Come ti hanno consigliato gli altri, prima di fare un lavoro sull'auto chiedi un preventivo e se hai dei dubbi sulle cose fatte chiedi spiegazioni.
 
le officine hanno il vizio (pessimo) di rifilare la qualunque
quando ho portato la mia per il tagliando dei 30.000, comprata usata con 25.000km, mi hanno detto senza nemmeno guardarla che c'erano da cambiare le pasticche anteriori ed il filtro gasolio che kia consiglia (ma non obbliga) a cambiare ogni tagliando

Non ho cambiato ne le pastecche ne il filtro !
le prime erano ancora perfette, il filtro Kia lo prevede ogni 60mila e così farò
ed in tutti i casi parlavo delle anteriori, le posteriore forse a 100.000....
e se potessi cambierei anche officina, ma qui c'è solo quella, per cui per il momento ...
 
mi sembra molto strano che un set di pastiglie posteriori duri solo 35.000 km. Come ti hanno consigliato gli altri, prima di fare un lavoro sull'auto chiedi un preventivo e se hai dei dubbi sulle cose fatte chiedi spiegazioni.
No no a 35k mi hanno sostituito quelle anteriori .........adesso però che devo fare il tagliando dei 60000 mi chiedevo se voi le avete cambiate a questo kilometraggio oppure no
saluti
le officine hanno il vizio (pessimo) di rifilare la qualunque
quando ho portato la mia per il tagliando dei 30.000, comprata usata con 25.000km, mi hanno detto senza nemmeno guardarla che c'erano da cambiare le pasticche anteriori ed il filtro gasolio che kia consiglia (ma non obbliga) a cambiare ogni tagliando

Non ho cambiato ne le pastecche ne il filtro !
le prime erano ancora perfette, il filtro Kia lo prevede ogni 60mila e così farò
ed in tutti i casi parlavo delle anteriori, le posteriore forse a 100.000....
e se potessi cambierei anche officina, ma qui c'è solo quella, per cui per il momento ...
Confermo !!!!!!
 
Se interessa, ho acquistato la coppia di pastiglia anteriori originali KIA a 100 euro.
Se ho tempo, già la prossima settimana, me le cambio e potrei fare una breve guida con foto
 
Ecco fatto, se volete vedere ho inserito in Guide e Tutorial il cambio pastiglie per la Carens :)
 
La mia carens my 15 ha appena due anni e 20 mila km...a freddo il mattino mi fa sempre un fischio appena tocco il freno. .sembra che venga da dietro. .poi andando non lo fa più. .. possibile che con così pochi km faccia sto fischio. ..lo faceva meno all'inizio e mi dicevano che era normale perché le pastiglie a freddo devono scaldarsi un po...boh...che dite. .la prossima settimana farò il primo tagliando. . Mica me le cambiano adesso anche perché mi sembrano ancora in buono stato. .. che dite. ?
Ps. Preventivo primo tagliando sui 300euri
 
Ciano, all'officina basta che tu gli dica di controllare ma non cambiare le pastigglie e comunque qualsiasi intervento che loro considerano di fare prima deve essere discusso con te.
 
Ho fatto fare il primo tagliando a 265 euri. ..fatto controllare le pastiglie posteriori. .mi hanno detto che le hanno smontate e pulite. ..boh. ..la sera stessa e il mattino dopo ha ricominciato il solito fischio infernale. .. che fare? ???? ..in più mi hanno anticipato fatalità di fare un controllo a circa 25 mila km le pastiglie perché a detta di loro sembra che stiano per finire. .. possibile? ??????

....nessuno mi sa dare qualche consiglio. .o nessuno ha avuto lo stesso problema?
 
Ultima modifica di un moderatore:
smontare e pulire le pastiglie è assurdo, quando si smontano si cambiano oppure nel rimontare le pastiglie vecchie (ed anche nuove) bisogna mettere del grasso al rame sulla parte posteriore delle pastiglie in corrispondenza dei cilindri di spinta della ganascia. di solito non fischiano più
 
Ma a quanti km bisogna cambiare secondo te le pastiglie. ? Grazie. ..
 
Ultima modifica di un moderatore:
ognuno guida in maniera diversa e su strade diverse. con la mia guida e con la citroen C5 di prima le pastiglie le ho cambiate davanti dopo 70.000 km e dietro dopo 120.000km. purtroppo molte case automobilistiche come prime pastiglie mettono materiale d'usura con pocco spessore, quindi si fa pochi chilometri. io ho dato un'occhiata alle mie del carens a 12.000 km e sono a circa metà spessore rispetto a quando l'ho portatata a casa da nuova. Appena portata a casa ho controllato ed il materiale d'attrito era già metà rispetto alle normali pastiglie in vendita. Ti consiglio ogni 5/8.000 km controllare lo spessore soprattutto le pastiglie che sono nella parte interna della ganascia. il consumo è molto soggettivo. eventualmente ti consiglio di andare da un normalissimo meccanico di fiducia per sostituirle non in concessionario.
 
Indietro
Alto Basso