• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione pastiglie freno Carens

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho provato ora mettendo una bella spruzzata di W40 ..ora non lo fa più. . Speriamo. ..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai spruzzato il WD40 tra pistoncino e pasticca dove si mette abitualmente il grasso al rame?
 
A dire il vero non saprei. . Ne ho messo dove riuscivo arrivare nella zona pastiglie sul fronte e anche all'interno. .. non ho smontato nulla non essendo esperto in materia. ..spero aver fatto giusto. .. di fatto non lo fa più almeno per il momento. .
 
Ultima modifica di un moderatore:
qualsiasi prodotto che si spruzza non va mai tutto dove si vorrebbe, ma una buona parte va in zone non volute come ad esempio sul materiale d'attrito delle pastiglie. STAI MOLTO ATTENTO fai qualche prova di frenata attorno casa
 
...certo ho fatto delle prove prima della messa in strada. . In effetti solo per qualche istante mi scivolava di più in frenata leggera ma è durato poco. ..ora mi sembra molto meglio nessun fischio e addirittura mi sembra più "morbida" la frenata. .. boh.. poi magari mi dura poco ma qualcosa ha fatto. .. questo indica comunque che al tagliando NON HANNO FATTO NULLA! !!... triste ma vero. ..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Attenzione alla frenata più "morbida", probabilmente il WD40 è finito fra disco e pastiglia.
In generale non e' una buona idea spruzzare sbloccanti sulle pinze freno....
 
Le anteriori sono ancora buone, freno elettrico. Anomalia di arretraggio pistoncini ? Alcune volte dopo aver guidato, al parcheggio si sente odore di bruciato dai dischi posteriori...
 
Direi che non è normale e che il fatto che senti odore di bruciato è sintomo che c’è qualcosa che non va. A 46000 km è normale cambiare le pastiglie anteriori, quelle posteriori devono durare almeno il doppio.
 
Se senti puzza di freni dopo aver Guidato...:driving: è normale. Se invece hai "passeggiato" non è assolutamente normale.
 
x esperienza ti dico subito che se hai il freno a mano elettrico le pasticche si consumano come quelle anteriori o quasi insieme

sui suv BMW,AUDI VOLVO ecc ...quelli più grossi non arrivano neanche a 30000 km a volte anche prima ,dipende dal stile di guida

su quelli meno pesanti fai un pò di km in più x cui la carens siamo nei limiti giusti ,da verificare anche la strada che si percorre giornaliera

come è strutturato il funzionamento elettrico ...
è un motorino con una vite senza fine e man mano che si consumano ii freni questa va avanti quasi a tenere le pasticche attaccate al disco,e il pulsante gli da il consenso un attimo x fare quel pò di movimento x tenerla bloccata. se non hai corrente non lo stacchi
(come x accendere la luce di casa)
i vecchi freni a mani invece man man che si consumavano le pasticche o ganasce si allungava la corsa della leva
e a volte si arrivava al punto che se la lasciavi in discesa con la leva tirata la macchina era sempre libera
o appena appena rallentava

comunque se dici che fa puzza di freni falla verificare ,ci potrebbe essere anche qualche problema:cool:

facci sapere:D
 
cambiate pastiglie anteriori a 52735 km ... erano finite.
costo 160 €
se mi durano anche queste 50000 km oltre alle pastigli anteriori dovrò csmbiare anche quelle posteriori.
Sarà una bella spesa.
Cambiare quelle anteriori si può fare anche a casa, ma per quelle posteriori serve un attrezzo perchè sono comandate anche dal freno a mano.
 
Mi sono documentato. Bella storia il freno elettrico, comodo lo è si, è importante armarsi di una batteria avviatore, anche piccola, in caso si rimane con la batteria scarica, per consentirne il rilascio in caso succeda.
Non le posso cambiare io, a meno di acquistare lo strumento diagnosi per fare arretrare il motorino elettrico, cioè i pistoncini. Effettivamente guido un po' sportivo, e le strade non sono pianeggianti, anzi, curve salite e discese.
Diciamo che anche le anteriori sono consumate, ma ancora un 10.000 km le faranno.
In effetti, leggevo che l'elettronica EPB deve essere calibrata, tarata, per evitare errori EDC via ODBII, tramite software diagnosi, che fa fare ai pistoncini la piena corsa fino all'arretramento, e quindi fino alla forza frenante con le pasticche nuove. Devo andare in KIA, non ho scampo...
La puzza dei freni lo faceva a pasticche nuove, per il primo anno, e credo di sapere il perchè, a questo punto, la calibrazione dell'EPB è importante, e forse all'inizo, se lo sapevo, la avrei fatta fare prima... Avvertiti in caso notiate questa puzza guidando tranquilli, o sportivi. Ultimamente, in effetti non lo faceva più.
Complici anche frenate al limite, in alcuni casi, da far intervenire l'elettronica, per evitare gli imbecilli, non perchè corro....
 
Ultima modifica:
Esatto, serve un arretratore per cilindri freni!
Tipo questo kit!
Screenshot_20180108-183731.png

Si porta a casa con meno di €30!
 
Indietro
Alto Basso