• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pazza idea: Kia Niro Hybrid + GPL

miniraziel

Utente attivo
Registrato
27 Settembre 2016
Messaggi
62
Punteggio reazioni
7
Provincia
MB
Kia
Niro
Anno
2016
Qualcuno sa se è possibile, aggiungere l'alimentazione GPL sulle ibride benzina come la nostra Niro?
Su internet non ho trovato molto a riguardo.
 
bè il GPL costa meno della benzina...;)
 
Si ma impensabile. 1 perché mettere impianti ad alto amperaggio vicino ad una bombola non mi sembra il massimo. 2 perché nelle ibride l'elettronica gestisce partenze e spegnimenti continui del motore termico che (anche se gpl) partire bbe comunque a benzina.. Aggiungere stiamo peso e complessità inutili... Il senso dell'iride non è questo
 
concordo con @apallaria, in più aggiungo 1 nessuno te lo installerebbe, 2 non partirebbe proprio a gpl,3 non so se ti capita di venire a Milano cerchia area C ibrida non paga accessi mentre da gennaio 2017 i gpl /metano pagano gli accessi
 
Riprendo questa vecchia discussione perchè ho contattato RomanoGasAuto per verificare la fattibilità; devono fare una serie di verifiche tecniche ma, in linea di massima, non ci sono problemi anche perchè già gasano altre ibride.
Costo a Pomigliano (NA) impianto a iniezione gassosa 1.100 euro.
Ho chiesto per l'impianto a iniezione liquida ma mi hanno riferito che lo stanno tutti eliminando dalla produzione perchè crea più problemi ( molto seri) di quanti ne possa risolvere.
Il "busillis", però, è la convenienza; per evitare che gli iniettori benzina subiscano danni irreversibili, il software dell'impianto provvede a utilizzare anche una piccola quantità di benzina.
Il lato positivo è che, in tal modo, si salvaguardano non solo gli iniettori ma anche le sedi valvole ; il lato negativo è che, in effetti, il risparmio rispetto la benzina si riduce a circa il 30% e che, quindi la convenienza è davvero risicata.
A voi il giudizio.
 
Batterie + serbatoio benzina + bombole gpl!
Mancano pannelli solari e una vela!

Troppa roba da gestire... credo sia già sufficientemente complesso il sistema ibrido, perchè andare a complicare ulteriormente??
Senza contare che, in caso di problemi all'impianto elettrico o al motore... Kia probabilmente (sicuramente) non riconoscerebbe la garanzia.
 
Sulle Prius con vecchio powertrain si parla anche di un deciso peggioramento dell'efficienza dell'ibrido e di piccoli problemi di affidabilità. Resta un costo per km inferiore al classico ibrido, ma farlo significa essere consapevoli di trovarsi spie accese, rischiare di restare a piedi e avere un costo maggiore di manutenzione...oltre ad avere belle grane con la garanzia Kia in caso di problemi. Per me non ne vale la pena allo stato attuale dell'arte. Il lavoro mi sembra sia stato fatto (lo spero) su Prius usate e pagate poco con un pò di km e già fuori garanzia, della serie se le batterie sono fruste ci metto almeno il gpl/metano.

@JACKSUFF ... i pannelli fotovoltaici sulla nuova Prius plug in ci sono come optional.
 
.....e in caso di incidente fuochi d'artificio garantiti!
 
permettetemi l'ironia....ma questa idea è una BOMBA! :D:D:D:D:D

Oltre a perdere immediatamente la garanzia Kia, vedo al quanto pericoloso mettere un impianto GPL/Metano su un auto ibrida. La quantità di carica elettrica nell'auto in caso di incidente è già pericolosa di suo associata alla possibile perdita di benzina o olio, pensate con una bombola di GPL.

Tra l'altro il sistema GPL ogni volta che il motore termico si spegne e riaccende ci mette qualche secondo a subentrare. Con i continui spegni/accendi/spegni automatici del motore durante un tragitto urbano , la conseguenza sarebbe (credo) solo quella di usurare maggiormente il motore ed utilizzare comunque prevalentemente la benzina.
 
permettetemi l'ironia....ma questa idea è una BOMBA! :D:D:D:D:D

Oltre a perdere immediatamente la garanzia Kia, vedo al quanto pericoloso mettere un impianto GPL/Metano su un auto ibrida.
Quindi, ne deduco che tutte le Prius, tutte le Yaris ibride con impianto GPL che circolano, siano tutte pericolose e che gli ingegneri della Motorizzazione Civile che hanno omologato gli impianti siano degli incapaci........:D:D
Forse sarebbe meglio informarsi.......
http://www.hybrid-synergy.eu/forumdisplay.php?fid=123
 
Quindi, ne deduco che tutte le Prius, tutte le Yaris ibride con impianto GPL che circolano, siano tutte pericolose e che gli ingegneri della Motorizzazione Civile che hanno omologato gli impianti siano degli incapaci........:D:D
Forse sarebbe meglio informarsi.......
http://www.hybrid-synergy.eu/forumdisplay.php?fid=123

Non metto in dubbio che sia omologabile, ma è altrettanto vero che ne aumenterebbe la pericolosità dell'auto in caso di incidente grave, come lo sono già oggi quelle con impianto GPL/benzina (...e ne ho avuta una per 5 anni).

Anche le centrali nucleari sono a norma, ma se succede un incidente grave o c'è scarsa manutenzione......sono volatili per diabetici!

Comunque, come dicevo prima, anche volendo metterlo c'è da valutare bene quanto si usurerebbe il motore e quanto risparmio effettivo ci sarebbe con i vari start&stop.
 
Si ma l'ibrido Suzuki e un ibrido per modo di dire si sono inventati una tecnologia tutta loro e poi potremmo prendere in considerazione questa cosa a patto che venga fatto in fabbrica Giappone non un sistema fatto in Italia che girera' solo da noi.Questo con tutto il rispetto per BRC e Suzuki sono sempre convinto che se la cosa nasce in fabbrica si puo pensare in caso di problemi di rivolgersi alla concessionaria, non come fanno con le venga che hanno i problemi con il gpl e fanno lo scarica barile perché l'auto non esce di fabbrica con l'impianto gpl ma la modifica viene fatta in Italia.
 
Indietro
Alto Basso