• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Pedalbox Sportage 1.6 T-GDI

Max87

Utente attivo
Registrato
6 Agosto 2022
Messaggi
55
Punteggio reazioni
38
Provincia
ME
Kia
Sportage
Anno
2018
Da qualche settimana ho installato il Pedalbox della DTE. Questo accessorio è legale e non modifica la cavalleria dell’auto, bensì fa aprire la valvola a farfalla al 100% alla pressione dell’acceleratore in modo da togliere quel secondo di ritardo alla pressione dello stesso. Per i tecnicismi è tutto scritto sul sito del Pedalbox.

Passiamo invece alle mie impressioni dopo averlo installato. Se mi avessero detto che l’auto è stata rimappata ottenendo 20 Cv in più ci avrei creduto. La risposta al gas è impressionante e sorrido come un cretino mentre testo le varie modalità (city, sport e sport plus). Ma la sorpresa più grande arriva dopo aver trovato il settaggio ottimale, ovvero sport +1 (si perché all’interno della stessa modalità si possono scegliere settaggi diversi, da -3 a +3).

Ebbene, l’auto accelera vigorosamente da ferma, il cambio marcia è molto più fluido e l’auto accelera prepotentemente. Anche il sound è migliorato e lo 0-100 ci ha guadagnato, non ho misurato con un gps ma mi sembra sia più vicino agli 8 che ai 9 secondi dati da Kia.

Ora sui forum esteri e non si trova di tutto sul Pedalbox, da chi lo installa addirittura sui motori 3 litri perché ne vale la pena a chi dice di premere di più l’acceleratore e risparmiarsi i circa 250 euro che servono per averlo. Vi posso già dire che quest’ultima è una ca***ta colossale perché non funziona. In ultimo, provate a girare col pedalbox disattivato, vi chiederete come avete fatto senza fino adesso.

I consumi non mi sembrano aumentare e riesco a girare con marce più alte rispetto a prima, a parte la prima settimana con cui ci ho praticamente giocato. La mia auto è un manuale, quindi non permette di settare le varie modalità come per chi ha l’automatico. Ma anche chi può selezionare la modalità sport ed ha l’automatico non sarà mai come il boost in più che regala il pedalbox.

L‘ideale sarebbe accoppiarci una buona mappa o un modulo, ma sono cose che non mi interessano in quanto l’auto già così mi regala delle belle soddisfazioni, anche se la coppia per i cavalli che ha potrebbe essere più alta. Il pedalbox non aumenta la coppia, ma di fatto sembra che lo faccia.

Per altre informazioni sono a vostra disposizione. Buona domenica a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
bensì fa aprire la valvola EGR al 100%
Mah ... :nonso:. IMHO, la EGR, che è un dispositivo anti-inquinamento (serve ad abbattere le emissioni di NOx), non ha nulla a che vedere con il Pedalbox, che credo modifichi invece la curva di risposta dell'acceleratore per rendere più reattivo il propulsore ... grazie comunque per il tuo post @Max87.
 
Mah ... :nonso:. IMHO, la EGR, che è un dispositivo anti-inquinamento (serve ad abbattere le emissioni di NOx), non ha nulla a che vedere con il Pedalbox, che credo modifichi invece la curva di risposta dell'acceleratore per rendere più reattivo il propulsore ... grazie comunque per il tuo post @Max87.
Non sono esperto, da qualche parte avevo visto un video in cui si testavano questi dispositivi e facevano vedere come la valvola egr si aprisse molto più velocemente e tutta. Ma ripeto non sono esperto e non voglio fare disinformazione nè fare pubblicità. Credo che quasi ogni casa che tratta di modifiche e Tuning ne produca uno. Io ho scelto quello che mi ispirava più fiducia e che mi consentiva di restituirlo entro un mese in caso di insoddisfazione.

Mi limito a postare le mie sensazioni e, come accenni, il propulsore diventa molto più reattivo :)

Il lato negativo di questo accessorio è secondo me solo il costo. Persino l’assicurazione auto mi ha dato il lascia passare per usarlo. La concessionaria Kia no o meglio si ma solo a voce, quindi lo toglierò prima del prossimo tagliando.
Post automatically merged:

Alla fine mi ha reso molto più piacevole l’esperienza di guida ed ha eliminato qualche vuoto in accelerazione, quindi per me ne è valsa la pena.
 
Da qualche settimana ho installato il Pedalbox della DTE. Questo accessorio è legale e non modifica la cavalleria dell’auto, bensì fa aprire la valvola EGR al 100% alla pressione dell’acceleratore in modo da togliere quel secondo di ritardo alla pressione dello stesso. Per i tecnicismi è tutto scritto sul sito del Pedalbox.

Passiamo invece alle mie impressioni dopo averlo installato. Se mi avessero detto che l’auto è stata rimappata ottenendo 20 Cv in più ci avrei creduto. La risposta al gas è impressionante e sorrido come un cretino mentre testo le varie modalità (city, sport e sport plus). Ma la sorpresa più grande arriva dopo aver trovato il settaggio ottimale, ovvero sport +1 (si perché all’interno della stessa modalità si possono scegliere settaggi diversi, da -3 a +3).

Ebbene, l’auto accelera vigorosamente da ferma, il cambio marcia è molto più fluido e l’auto accelera prepotentemente. Anche il sound è migliorato e lo 0-100 ci ha guadagnato, non ho misurato con un gps ma mi sembra sia più vicino agli 8 che ai 9 secondi dati da Kia.

Ora sui forum esteri e non si trova di tutto sul Pedalbox, da chi lo installa addirittura sui motori 3 litri perché ne vale la pena a chi dice di premere di più l’acceleratore e risparmiarsi i circa 250 euro che servono per averlo. Vi posso già dire che quest’ultima è una ca***ta colossale perché non funziona. In ultimo, provate a girare col pedalbox disattivato, vi chiederete come avete fatto senza fino adesso.

I consumi non mi sembrano aumentare e riesco a girare con marce più alte rispetto a prima, a parte la prima settimana con cui ci ho praticamente giocato. La mia auto è un manuale, quindi non permette di settare le varie modalità come per chi ha l’automatico. Ma anche chi può selezionare la modalità sport ed ha l’automatico non sarà mai come il boost in più che regala il pedalbox.

L‘ideale sarebbe accoppiarci una buona mappa o un modulo, ma sono cose che non mi interessano in quanto l’auto già così mi regala delle belle soddisfazioni, anche se la coppia per i cavalli che ha potrebbe essere più alta. Il pedalbox non aumenta la coppia, ma di fatto sembra che lo faccia.

Per altre informazioni sono a vostra disposizione. Buona domenica a tutti.
Ciao sarebbe interessante se tu postassi una foto del modo di collegamento all'acceleratore. Grazie
 
Forse confondi la egr con la valvola a farfalla.
Cmq il pedal box non fa altro che eliminare il lag dell acceleratore elettronico che le ecu metto di default (roba legata all inquinamento) quindi è più reattivo alla pressione del piede e la valvola a farfalla è più reattiva. Cmq sono cose che si possono impostare anche rimappando.
 
Interessante.... ho visto il sito e ce l'hanno anche per la xceed phev....
Io lo prenderei pure....ma.... ho il dubbio che questo possa influire sull'autonomia EV (che andando tranquilli è sui 45 km) e sul consumo in HEV....
 
Ciao sarebbe interessante se tu postassi una foto del modo di collegamento all'acceleratore. Grazie
Ciao, non so di che foto hai bisogno perché sono praticamente solo due morsetti.
Post automatically merged:

Forse confondi la egr con la valvola a farfalla.
Cmq il pedal box non fa altro che eliminare il lag dell acceleratore elettronico che le ecu metto di default (roba legata all inquinamento) quindi è più reattivo alla pressione del piede e la valvola a farfalla è più reattiva. Cmq sono cose che si possono impostare anche rimappando.
Bravo! Intendevo la valvola a farfalla.👍

Solo che rimappando invalido la garanzia. Su quest’ultimo punto ho un dubbio però, se si possono impostare rimappando come dici, perché chi ha la rimappa ha anche il Pedalbox?
Post automatically merged:

Interessante.... ho visto il sito e ce l'hanno anche per la xceed phev....
Io lo prenderei pure....ma.... ho il dubbio che questo possa influire sull'autonomia EV (che andando tranquilli è sui 45 km) e sul consumo in HEV....
Io ho passato mesi a tentennare spulciando i vari forum alla ricerca di pareri. Si, no, ni. Alla fine mi son detto, lo prendo e basta, male che va lo ritorno. Personalmente non credo peggiori i consumi, ma non l’ho provato abbastanza a lungo per dirlo.
 
Ultima modifica:
Bravo! Intendevo la valvola a farfalla.👍

Solo che rimappando invalido la garanzia. Su quest’ultimo punto ho un dubbio però, se si possono impostare rimappando come dici, perché chi ha la rimappa ha anche il Pedalbox?
Post automatically merged:
Probabilmente perché o non si è esplicitamente chiesto al mappatore e quindi non l'ha modificato oppure, come nel 90% dei mappatori che non fanno altro che scrivere mappe comprate in rete ma non sono capaci di modificarle.
Nel mio caso, quando ho mappato ho anche fatto portare al minimo il lag della farfalla/acceleratore e escluso la egr.
Basta andare da un mappatore serio
 
Ciao, non so di che foto hai bisogno perché sono praticamente solo due morsetti.
Post automatically merged:


Bravo! Intendevo la valvola a farfalla.👍

Solo che rimappando invalido la garanzia. Su quest’ultimo punto ho un dubbio però, se si possono impostare rimappando come dici, perché chi ha la rimappa ha anche il Pedalbox?
Post automatically merged:


Io ho passato mesi a tentennare spulciando i vari forum alla ricerca di pareri. Si, no, ni. Alla fine mi son detto, lo prendo e basta, male che va lo ritorno. Personalmente non credo peggiori i consumi, ma non l’ho provato abbastanza a lungo per dirlo.
Ho verificato il pedale acceleratore nello Sportage l'attacco è a pavimento e non ho notato nessuna presa per i morsetti.
 
Ho verificato il pedale acceleratore nello Sportage l'attacco è a pavimento e non ho notato nessuna presa per i morsetti.
Proprio dietro il pedale dell'acceleratore c'è il morsetto che si stacca e si collega al pedalbox e l'altro cavo del pedalbox lo si collega all'acceleratore . Credo sia in tutte le auto così.
 
Devo ammettere che, alcuni anni or sono, anche io fui "tentato" dal Pedalbox. Spulciando il relativo sito tedesco (dopo averlo ovviamente settato in Inglese), mi parve di capire che il dispositivo non faccia altro che modificare la risposta della ECU al segnale drive-by-wire del potenziometro azionato dal pedale acceleratore. In pratica, rispetto alla curva di risposta lineare e "piatta" impostata dalla casa madre - per salvaguardare durata, affidabilità, consumi ed emissioni del propulsore - il grafico riporta curve più accentuate, in particolare, ai regimi medio-alti.
In effetti, per un motore a benzina, il cui corpo farfallato risponde direttamente alla pressione dell'acceleratore, questo può fare una sensibile differenza in termini di reattività. Per un propulsore turbodiesel, che ha invece una farfalla motorizzata che è SEMPRE aperta, oppure solo leggermente parzializzata, e che si chiude soltanto all'atto dello spegnimento del motore per poi riaprirsi subito dopo, la questione cambia, e di molto. In breve, se si vuole una risposta più pronta alla pressione dell'acceleratore, si deve semplicemente buttarlo giù a tavoletta azionando il kick-down. Questo "disinibisce" la ECU, permettendole di fornire la coppia massima nel minor tempo possibile (compatibilmente con la mappatura settata in fabbrica, of course).
 
... ho installato il Pedalbox ...

Secondo me ha ragione @Rosso Antico quando esprime perplessità. Ho trovato su internet le istruzioni (che ho copiato qui sotto perchè mi hanno fatto sorridere...per non dire altro), e anch'io sono abbastanza perplesso: mi sembra solo, nella migliore delle ipotesi, un ''amplificatore della pressione della scarpa sul pedale dell'acceleratore'', con un venditore che ci affabula ingigantendone le prestazioni...

Il PedalBox App consente la variazione dei tempi di iniezione con diverse modalità configurabili dall'utente utilizzando la roulette controller e l'APP per espandere le prestazioni del motore e regolare al massimo le esigenze di ogni pilota.

Il pedale, conmunmente chiamato pedaliera o GasPedal da DTE-Sistemi ci permette di aumentare la risposta del motore o per ridurre i consumi attraverso i loro programmi che ogni utente può scegliere facilmente dal telecomando. Questo dispositivo è ideale per i conducenti esigenti che vogliono massimizzare le prestazioni del vostro veicolo. La pedaliera non esercitare alcuna modifica sulla pressione del turbo in modo da non deteriorare il motore, né pregiudica la vita della stessa.
Come si può installare il PedalBox App DTE Sistemi?
L'installazione di PedalBox App è molto semplice e veloce. È possibile farlo da soli a casa, senza la necessità di conoscenze tecniche. La procedura per installare il PedalBox App sono:

  • 1-il motore e lasciarlo riposare per 10 minuti.
  • 2-Collegare la centralina elettronica pedale nel connettore sul accelerador e noi lo posteremo in una zona che non disturba.
  • 3-Incollare la roulette controller vicino al sapicadero, in un posto dove non disturbare e questo l'ambito del driver per cambiare la modalità di guida.
Come si può vedere in meno di 15 minuti, il PedalBox App DTE sarà installato e funzionante.
Ogni PedalBox App DTE-Sistemi è stato progettato e programmato per ogni veicolo e il motore del mercato. Anche i connettori specifici per il tuo modello di auto. È molto importante indicare anche il vostro modello di auto al momento dell'ordine per essere in grado di configurarle il GasPedal. Se non l'hai fatto non ti preoccupare, un nostro tecnico ti contatterà.
 
Ultima modifica:
Devo ammettere che, alcuni anni or sono, anche io fui "tentato" dal Pedalbox. Spulciando il relativo sito tedesco (dopo averlo ovviamente settato in Inglese), mi parve di capire che il dispositivo non faccia altro che modificare la risposta della ECU al segnale drive-by-wire del potenziometro azionato dal pedale acceleratore. In pratica, rispetto alla curva di risposta lineare e "piatta" impostata dalla casa madre - per salvaguardare durata, affidabilità, consumi ed emissioni del propulsore - il grafico riporta curve più accentuate, in particolare, ai regimi medio-alti.
In effetti, per un motore a benzina, il cui corpo farfallato risponde direttamente alla pressione dell'acceleratore, questo può fare una sensibile differenza in termini di reattività. Per un propulsore turbodiesel, che ha invece una farfalla motorizzata che è SEMPRE aperta, oppure solo leggermente parzializzata, e che si chiude soltanto all'atto dello spegnimento del motore per poi riaprirsi subito dopo, la questione cambia, e di molto. In breve, se si vuole una risposta più pronta alla pressione dell'acceleratore, si deve semplicemente buttarlo giù a tavoletta azionando il kick-down. Questo "disinibisce" la ECU, permettendole di fornire la coppia massima nel minor tempo possibile (compatibilmente con la mappatura settata in fabbrica, of course).
Intervento interessante.

In ogni caso per levarsi ogni dubbio basta provarlo. Io stavo uscendo pazzo a furia di leggere sui forum perché ognuno dice la sua. Chi lo sconsiglia di solito non l'ha provato.
Post automatically merged:

Io non ne so molto di cose tecniche, mi limito solo a postare le mie impressioni sul pedalbox installato sulla mia auto che originale ha 177 cv e col pedalbox sembra ne abbia 200. Se adesso lo disattivo mi sembra che all'auto manchino cavalli. Ergo per cui me lo tengo ed uso l'auto con soddisfazione ;)

Ci tenevo a condividere questa esperienza col forum per aiutare magari qualcuno che, nonostante sia soddisfatto dell'auto, volesse quella reattività in più che sicuramente non guasta in un suv benzina da 1650 kg per giunta castrato dalle norme antinquinamento. Sulla mia Sportage incide anche la trazione integrale.
Post automatically merged:

Infine prima di comprarlo lo provai su un 1.2 aspirato da 80 cv. Ottimo anche lì.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso