• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Pedale acceleratore (kick-down)

AGDS

Neoiscritto
Registrato
9 Aprile 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2019
Buongiorno
Ho una stonic 1.4, e ho notato che il pedale dell'acceleratore, una volta premuto fino in fondo, se si preme un po piu forte scende un altro po'
Qualcuno ha notato questa cosa ?
O è un difetto della mia ?
 
Normale. Lo hanno tutte. Non so se ci hai fatto caso ma anche i rubinetti negli alberghi hanno una funzione simile. La leva dei monocomando, si alza fino ad un certo punto ma se forzi si solleva ulteriormente ed esce più acqua.
Non so se lo fanno per avere consumi più bassi (come per i rubinetti) o perchè superato quello "scalino" la centralina reagisce in maniera diversa aumentando le prestazioni erogate dal motore.
 
kick-down (tradotto letteralmente "calcio giù") è una manovra che si effettua premendo a fondo il pedale dell'acceleratore di un veicolo e' normale tutte le auto lo hanno specie quello con il cambio automatico.
 
Penso che da quando le auto montano l'acceleratore "drive by wire", lo hanno tutte. Lo aveva la Saab 9000 e anche le due Scenic avute (tutte cambio manuale)
 
Penso che da quando le auto montano l'acceleratore "drive by wire", lo hanno tutte. Lo aveva la Saab 9000 e anche le due Scenic avute (tutte cambio manuale)
Mi riferivo alle ultime che hanno drive by wire.
 
Nelle auto senza il cambio automatico serve soltanto per disattivare il limitatore di velocità, qualora inserito.
 
Normalissimo
 
il kickdown porta il computer a cambiare solo a limitatore per avere l’accelerazione massima possibile
 
E a scalare 1/2 marce per dare potenza immediata, sempre e solo col cambio automatico.
 
Ho scoperto oggi questa cosa del pedale dell'acceleratore e volevo cercare di capire cosa faccia.
Nelle auto senza il cambio automatico serve soltanto per disattivare il limitatore di velocità, qualora inserito.
Interessante, dovrò provare. Francamente al di la delle prestazioni che non cambiano l'unica altra cosa che ho provato è se per caso il kick-down abilitasse cruise o limitatore. Dovrò provare per verificare se invece li toglie.
 
Disabilita il limitatore. È un giusto accorgimento...non si sa mai che si abbia necessità di accelerare!
 
Grazie ragazzi, come al solito il manuale è inutile:
NOTA
n Meccanismo kickdown (se in
dotazione)
(Segue)
(Segue)
Il meccanismo kickdown evita che si
guidi inavvertitamente con l'accele‐
ratore a tavoletta, facendo in modo
che il conducente debba esercitare
una forza maggiore per premere il
pedale dell'acceleratore. Tuttavia, se
si riesce a premere il pedale a circa
l'80%, sarà poi più facile premerlo e
portare l'acceleratore a tavoletta.
Pertanto ciò non è da ritenersi un
funzionamento difettoso, ma una
condizione normale.
 
Che si guidi "inavvertitamente" col pedale a tavoletta fa un po' ridere ...
 
Allora appena provato. Sulla mia non disabilita il limitatore ma lo bypassa, ti fa superare il limite e inizia a beepare finché non rientri nella velocità impostata.
 
Indietro
Alto Basso