• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pedale frizione che cigola.

RobHunter

Utente attivo
Registrato
21 Novembre 2015
Messaggi
82
Punteggio reazioni
12
Provincia
TO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2008
Salve a tutti, vorrei oliare il leveraggio del pedale della frizione della mia Cee'd 2008 CRDi SW perché cigola quando la aziono ma, facendo una veloce ispezione dei pedali, non mi è possibile eseguire l'operazione perché il leveranno è nascosto da un "celino".
Qualcuno lo ha già smontato o ha idea di come si possa fare?
Grazie in anticipo.
 
Grazie kandom!
Giusto, meglio il grasso!
 
A me cigolava leggermente e la prima volta che sono andato in kia l ho fatto presente e con uno spray tipo grasso penso me l ha sistemato..
 
rimuovere i due dadi contrassegnati dalla A
pedale frizionel.gif

Scollegare l'asta di spinta del cilindro maestro rimuovendo il perno di fermo ( A) e la rondella ( B ) .
pedal2.gif

Applicare il grasso specificato il pedale della frizione e boccole.

-------------------------------------------------- ------------------------------

Grasso Telaio: SAE J310a , No.1 NLGI
boccole.gif

per il montaggio esegui i passi al contrario.
Spero che la guida ti possa essere utile.
 
Ma dove li tiri fuori sti schemi?:)
 
Si può reperire da qualche parte?;)
 
rimuovere i due dadi contrassegnati dalla A
Vedi l'allegato 3271
Scollegare l'asta di spinta del cilindro maestro rimuovendo il perno di fermo ( A) e la rondella ( B ) .
Vedi l'allegato 3272
Applicare il grasso specificato il pedale della frizione e boccole.

-------------------------------------------------- ------------------------------

Grasso Telaio: SAE J310a , No.1 NLGI
Vedi l'allegato 3273
per il montaggio esegui i passi al contrario.
Spero che la guida ti possa essere utile.

Utilissimo kandom!

Solo che la mia ignoranza si ferma prima... :)

Per accedere ai due dati contrassegnati con "A" devo rimuovere un pannello da cui "escono" i pedali del frizione-freno-acceleratore, giusto?

Quello come lo rimuovo?
 
Se puoi fai una foto , perche sul manuale non lo vedo.Se non erro e un pannello con schiuma espansa e tessuto...
Se e cosi infila la mano dentro al pannello e senti se delle viti lo tengono alle plastiche sotto al cruscotto... in alcuni modelli basta tirarli...Cmq non vedo viti e incastrato
 
Allego foto normale e con evidenziazione del pannello che devo togliere...
 

Allegati

  • IMG_3511.jpg
    IMG_3511.jpg
    268,8 KB · Visite: 1.848
  • IMG_3511.jpg
    IMG_3511.jpg
    292,8 KB · Visite: 517
Ultima modifica di un moderatore:
dalla parte dove poggiano i pedali al pianale tiralo verso di te , e solo incastrato, ce anche una faschetta che lo tiene, ma se tiri solo il lato dal pianale e lo risvolti in su verso il cruscotto riesci a lavorarci
 
Ottimo lavoro @kandom!!! ;)
bow.gif
bow.gif
bow.gif

Ma secondo te, dopo va oleato o ingrassato??
Ho visto che hai consigliato del grasso!! Di che tipo? Siliconico, classico o al litio??
 
Nella maggior parte oggi li trovi diciamo classici , hanno composizioni diverse dipende dalle marche , vanno bene sia siliconici che minerali .
Hanno tutti composizioni miscelati con altri prodotti per renderli piu efficenti e con durata lunga basta prendere un grasso equivalente al sae j310a ngl1
 
Indietro
Alto Basso