• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Pedale frizione - Problemi

Ciao carissimo, stamattina sono stato in kia (Milano) mi hanno dato appuntamento x lunedì prossimo 😓 hanno detto che faranno tutte le verifiche del caso.
Ciao Piero, anche io ho una Kia Rio del 2019 e da da qualche mese a questa parte, in particolare da quando è iniziata la stagione estiva si è presentato il problema dell'indurimento del pedale frizione. Problema marcato in particolare nelle lunghe percorrenze o a seguito di una salita particolarmente dura. Ho chiesto un controllo in un officina autorizzata e non hanno riscontrato nulla di strano... sei riuscito a risolvere e scoprire da cosa fosse causato il problema? Grazie
 
sei riuscito a risolvere e scoprire da cosa fosse causato il problema?
C'è già un ampia discussione sull'argomento, che riguarda anche il problema da te descritto:


:ciao:
 
Ciao Piero, anche io ho una Kia Rio del 2019 e da da qualche mese a questa parte, in particolare da quando è iniziata la stagione estiva si è presentato il problema dell'indurimento del pedale frizione. Problema marcato in particolare nelle lunghe percorrenze o a seguito di una salita particolarmente dura. Ho chiesto un controllo in un officina autorizzata e non hanno riscontrato nulla di strano... sei riuscito a risolvere e scoprire da cosa fosse causato il problema? Grazie
Ciao, hanno effettuato lo spurgo della frizione. (Nel caso in cui si sarebbe potuta essere dell’aria all’interno) quando l’ho portata il difetto non lo ha fatto… da allora circa un mese fa; l’auto l’ho usata poco…per adesso tutto ok, se il problema si ripresenta andrò tempestivamente e mi diranno, potrebbe essere lo spingidisco hann detto… però è chiaro che devono vedere anche loro che il pedale appunto diventa duro… vedremo. Ti terrò aggiornato.
 
Il guasto dovrebbe essere limitato alla sola pompa frizione, a causa del blocco di uno dei due pistoncini idraulici (ovvero, cilindro master oppure slave), presumibilmente dovuto alle alte temperature di questo periodo, soprattutto in concomitanza con l'uso del clima. Disco frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta, dato che sono stati già sostituiti, non dovrebbero essere coinvolti dal problema. Recati ASAP in officina per controllo e riparazione/sostituzione della pompa (in garanzia!) e tienici informati.
:ciao:
Post automatically merged:

Ciao carissimo non so se ti ricordi della mia problematica… oggi dopo 20 giorni che hanno tenuto la macchina me la riconsegnano dicendomi che hanno sostituito questi pezzi… credetemi sono desolato dall’assistenza ricevuta, prima mi ha detto che dovevano tirare giù il cambio e fare tutte le verifiche… oggi scopri se non erro io non capisco molto che hanno sostituito la pompa della frizione…
 

Allegati

  • IMG_4909.png
    IMG_4909.png
    108,1 KB · Visite: 50
oggi scopri se non erro io non capisco molto che hanno sostituito la pompa della frizione…
E sì, hanno sostituito entrambi i cilindri (master e slave) del gruppo pompa frizione, incluso ovviamente il fluido idraulico. Ma, almeno, adesso la frizione funziona regolarmente?
 
Il problema si verificava con le alte temperature e il clima accesso… come detto nei post precedenti… tu in pratica mi avevi anticipato il problema… ha sostituito ciò che tu avevi previsto.. ora dovrò aspettare l’estate x capire se il problema è davvero risolto.. (spero 😓) grazie infinite a te 🙏🏻
 
buongiorno
spero che il problema di Piero sia risolto
io avevo segnalato i problemi avuti con la frizione della mia Kia Rio del 2019 in condizioni di alta temperatura
e spero di averlo risolto qualche giorno fa dopo oltre un anno di guasti e sostituzioni, prima il blocco frizione, poi il perno, poi la pompa
avevo sottolineato l'impreparazione dell'officina autorizzata di competenza, dove incontravo persone che mi davano l'impressione di non sapere che pesci pigliare
ho portato l'auto all'officina autorizzata di una provincia limitrofa dove ho incontrato persone molto più competenti,
nel mio caso si è trattato di sostituire il cilidretto del cambio
l'auto ha funzionato regolarmente in questi ultimi giorni di caldo estivo e spero che ora il problema sia risolto,
se così non fosse credo che me ne accorgerò con i primi caldi, verso l'estate prossima
mi preme comunque segnalare che il mio problema alla frizione (probabilmente) dipendeva dal cambio e non dalla frizione stessa
spero che questa informzione vi sia utile nel caso malaugurato che i vostri problemi si ripresentino
 
grazie infinite a te 🙏🏻
Di nulla Piero 😊. Spero almeno che il problema non si ripresenti nuovamente. Cerca, se possibile, di cambiare officina autorizzata e, al termine del periodo di garanzia, fai effettuare le manutenzioni soltanto al tuo meccanico di fiducia.

nel mio caso si è trattato di sostituire il cilidretto del cambio
Scusami @pilgrim, puoi dirmi se la tua Rio è equipaggiata con iMT (ovvero con la trasmissione manuale "intelligente") o meno? Sinceramente, non ho mai sentito parlare di "cilindretto del cambio" relativo a trasmissioni interamente manuali. Grazie,

:ciao:
 
Ultima modifica:
non saprei, di motori mi intendo poco, ci sarà scritto qualcosa sul libretto immagino... andrò a vedere
 
Indietro
Alto Basso