• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Pellicole adesive copertura plastiche - funzionano?

Patatoso

Utente famoso
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
1.149
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2017
da sempre noto in vendita pellicole di vario prezzo per fare il wrapping a parti plastiche interne e/o esterne di vario materiale.

per esempio a me interessano quelle simil carbonio con cui rivestire parti plastiche della plancia.
ma mi chiedo quale sia il metodo corretto per applicarle in modo che non si stacchino alla prima passata di panno lasciando magari strati di colla difficili da mandare via.

So che è pieno di video su youtube, ma sinceramente li trovo sbrigativi e non comprovanti la durata e resa dell'incollaggio.
Qualcuno di voi ha esperienza con queste pellicole e sa darmi un consiglio su quali prendere (marca o link diretto) ed il metodo per un incollaggio ottimale?
 
da sempre noto in vendita pellicole di vario prezzo per fare il wrapping a parti plastiche interne e/o esterne di vario materiale.

per esempio a me interessano quelle simil carbonio con cui rivestire parti plastiche della plancia.
ma mi chiedo quale sia il metodo corretto per applicarle in modo che non si stacchino alla prima passata di panno lasciando magari strati di colla difficili da mandare via.

So che è pieno di video su youtube, ma sinceramente li trovo sbrigativi e non comprovanti la durata e resa dell'incollaggio.
Qualcuno di voi ha esperienza con queste pellicole e sa darmi un consiglio su quali prendere (marca o link diretto) ed il metodo per un incollaggio ottimale?
sicuramente non quelle con la colla, molte pellicole sono removibili senza lasciare traccia proprio perchè usano solo il principio termico per aggrapparsi al substrato e si modellano con un aiutino a spatola, striro e phone, altre richiedono un processo chimico che va fatto su pezzi interni del rivestimento prima smontandoli e poi processandoli ma credo che questo processo sia irreversibile.
In rete trovi molta documentazione ed il wrapping per piccoli pezzi non dovrebbe avere costi eccessivi
 
Ultima modifica:

Allegati

  • ford ka.JPG
    ford ka.JPG
    41,2 KB · Visite: 274
le parti vanno obbligatoriamente staccate o tramite gli arnesi plastici per smontaggio plastiche (io li ho della USAG) posso lavorare sulla parte lasciata montata?
 
le parti vanno obbligatoriamente staccate o tramite gli arnesi plastici per smontaggio plastiche (io li ho della USAG) posso lavorare sulla parte lasciata montata?
con le pellicole ad incollagio termico(con phone e spatola) puoi farlo senza smontare salvo se rifinitura sul bordo sia difficile.
allafine rimuovi con un taglierino la parte eccedente evitando danni agli interni ovviamente. Molta pazienza ed attenzione, la pillicola si può rimuovere e rincollare più volte durante la lavorazione...delicatezza ed attenzione, il resto del lavoro lo fa la pellicola che si adatta alla forma dell'oggetto in modo preciso
 
Ove possibile conviene smontare i pezzi se ritrovo le foto degli inserti interni della seat te le pubblico.eccole
 

Allegati

  • exeo1.JPG
    exeo1.JPG
    120,1 KB · Visite: 324
  • exeo2.JPG
    exeo2.JPG
    114,3 KB · Visite: 345
  • exeo3.JPG
    exeo3.JPG
    117,9 KB · Visite: 419
e si... dalle foto della tua Seat e da alcuni video visti è meglio smontare.

il problema è che per smontare la parte dei comandi della sportage tocca smontare la plancia intera :(
 
E proprio quello che mi frena nel fare questi lavori .
 
poi ho notato che le spatole hanno un pezzo scamosciato per non graffiare la pellicola... quindi non basta avere un attrezzo di plastica duro ma stondato, bisogna che sia rivestito di morbido...
 
Quando si fanno questi lavori e bene documentarsi prima sulla metodologia da seguire per lo smontaggio dei pezzi,onde evitare di fare danni.Un altra tecnica e anche la cubicatura io ho fatto con l'aiuto di un mio amico diversi pezzi della smart.
 
Indietro
Alto Basso