1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Rio UB Pensando all'inverno,termiche cerchioni ecc....

Discussione in 'Pneumatici e cerchi' iniziata da Maks1973, 5 Mag 2015.

1. Maks1973

Maks1973 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia New Rio 1.4 Cool+Techno pack
    Anno:
    2015
    Ciao a tutti
    Sto pensando alla stagione fredda in cui dovrò montare le termiche o tenere catene su misura.
    Per la prima opzione pensavo di comprare dei cerchioni da 15" con gomme da 185(la misura piu stretta consentita che ce sul libretto).
    Ho chiesto un po di informazioni e mi hanno detto che: per i cerchi da 15" originali kia ci vogliono(rullo di tamburi) 110€ L'UNO!!! Poi ci vogliono i sensori di pressione(sennò non passano alla revisione,chiesto al capoofficina kia) e qui altra mazzata: 80€uricchi l'uno!!! fanno la bellezza di 320€ per i sensori e 440€ per i cerchi in acciaio kia....
    Eventualmente i cerchi posso trovarli aftermarket a molto meno(ma in kia li fanno col laser?!?) e per i sensori mi dice il capo officina kia che ci vogliono quelli originali altrimenti la centralina non li legge(quelli aftermarket si trovano a 24\30€+sped.)
    Quindi ho la coda fra le gambe....che mi arriva all'ombelico!!! :)
    Opterò per delle termiche della misura che ho su(205)tenendo i cerchi da 17" che non volevo rovinare ma,sarà destino.

Premetto ho la rio 1.4 cool 2015.
    Voi che fareste?pareri o opinioni?

Max

Ultima modifica: 5 Mag 2015
  2. melbalab

melbalab Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    MB
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    KIA RIO 1.1 cool con Navigation System
    Anno:
    2014
    Anche io sto già pensando al freddo. Sto cercando di guardarmi in giro per essere già preparato. Anche io preferirei i cerchioni da 15 e gomme più piccole. Credo che proverò in qualche demolizioni oppure qualche usato su internet.

3. chiccospin

chiccospin Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    253
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    1.6 crdi 128 cv automatica
    Anno:
    2013
    Maks..stai tranquillo e guardati un pò in giro su internet....i cerchi da 15 li trovi sicuramente a meno (circa 70 euro ad esempio per i Dezent TD su Gommadiretto) e i sensori puoi tranquillamente acquistare quelli aftermarket in quanto vengono programmati e rispetto agli originali hanno il vantaggio che se cambi macchina e cerchi li puoi riprogrammare....cosa che non è possibile con gli originali KIA

4. melbalab

melbalab Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    MB
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    Ma quindi spiegatemi un po' meglio, i sensori vanno presi solo se cambio i cerchi oppure se cambio le gomme ?

5. Maks1973

Maks1973 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia New Rio 1.4 Cool+Techno pack
    Anno:
    2015
    I cerchi da 15" ne ho trovati in acciaio sulla baia(ebay) a 40 € l'uno senza spese di spedizione!
    Su gommadiretto ho invece trovato delle termiche misura 205-45-17 a partire da 52€!!!
    Mi hanno anche detto che non'è necessario avere gomme piu strette in quanto se invernali fanno piu grip in presenza di neve e comunque darebbero maggiore stabilità,solo temevo di rovinare i cerchi in lega che ho su con neve,sale ecc...ma forse sono solo paturnie mie.
    I sensori ne ho trovati su un sito specializzato,mi sfugge il nome,a partire da 24€ l'uno ma sinceramente non so dove andare per programmazione ecc...forse un elettrauto lo sa fare.
    I sensori si mettono\cambiano solo se si cambiano cerchioni in quanto ho letto sul forum di quattroruote che è in vigore dal 1 maggio 2014 la legge che impone il montaggio di suddetti sensori,come ulteriore sistema di sicurezza,su tutte le auto di nuova immatricolazione.
    Booo vedrò il dafarsi chiedendo qua e la a conoscenti e professionisti.
    Se avete dei consigli sono sempre ben accetti ;-)

Max

6. melbalab

melbalab Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    MB
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    Ah ok quindi i sensori vanno con i cerchioni.
    Certo è che diventerebbe un po' una scocciatura star dietro e cerchi sensori gomme invece di spendere qualcosona in più per le gomme invernali da 17".
    Beh abbiamo davanti comunque tutta l'estate per trovare qualche offerta sulle gomme.

A anonimo piace questo elemento.
  7. chiccospin

"Mi Piace" ricevuti:
    253
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    Anno:
    2013
    ...da tenere presente inoltre che i sensori non sono eterni ma funzionando con una batteria interna non intercambiabile hanno un'autonomia di circa 5-6 anni....comunque melbalab se cerchi nel forum sono già state fatte diverse discussioni a riguardo;):)

8. melbalab

melbalab Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    MB
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    Allora stamattina ho controllato le mie ruote e ho scoperto che hanno i tappini in gomma quindi niente sensore della pressione gomme, strano mi sembrava fosse di serie almeno sulle Cool ma magari mi sbaglio.
    Beh comunque da una parte meglio, diventa più veloce e pratico comprare nuovi cerchi per l'inverno.

9. chiccospin

"Mi Piace" ricevuti:
    253
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    Anno:
    2013
    melbalab i tappini sono tutti comunque neri di gomma o plastica....verifica invece se il resto della valvola è color alluminio....e se hai la spia quando accendi il quadro
    Auto-Parts-OEM-52933-3E000-52933-3X300-font-b-Tpms-b-font-Sensor-Tyre-Pressure-Sensor.jpg

10. melbalab

melbalab Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    MB
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    Adesso vado in pausa e faccio la foto alla valvola e controllo il quadro

11. melbalab

melbalab Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    MB
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    Allora ho controllato, anche il resto della valvola è gommosa e sul quadro non c'è nessuna spia. Boh strano.

12. Gm46

Gm46 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi high tech
    Anno:
    2015
    Ciao a tutti!chi di voi sa che kit invernale vendono in concessionaria?intendo cerchi e gomme..e misure!grazie!;)

13. Francy

Francy Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    @gmittino guarda l'omologazione dei cerchi, devi innanzi tutto guardare la dimensione dei cerchi omologata per la tua macchina, dopo pensi alle gomme!
    Comunque, su cerchigomme.it trovi tutti i cerchi che vuoi con tutte le gomme che vuoi, anche se devi valutare bene se sono effettivamente necessari un paio di cerchi nuovi con gomme invernali o ti bastano le catene...

14. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Calcola in più in caso di cerchi nuovi il costo dei sensori di pressione a parte...

A Francy piace questo elemento.
  15. chiccospin

"Mi Piace" ricevuti:
    253
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    Anno:
    2013
    gmittino...poi ti sconsiglio di prendere in concessionaria....soprattutto i cerchi che se vedi da brochure optional costano dai 200 euro in su l'uno....a meno che non vuoi quelli in ferro...;)

16. Gm46

Gm46 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi high tech
    Anno:
    2015
    Ok ok!opterò solo per gomme per ora...;);)

17. Gm46

Gm46 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi high tech
    Anno:
    2015
    Ragazzi qualcuno con la rio ht puo dirmi che gomme termiche ci sono segnate sul libretto???mi hanno detto che se sul libretto e segnato un tipo di misura per le m+s si puo montare solo quelle!è vera sta cosa??cioe non posso mettere su le 17 invernali?!:mad:

18. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    ???....Che io sappia non esistono misure invernali specifiche nel libretto.Devi solo rispettare le misure riportate....al massimo cambia solo l'indice di velocità ammesso che con le invernali ammette valori inferiori da quelli a libretto...
    - Post doppio unito -, 29 Giu 2015 ---
    Secondo punto in neretto...
    http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html

19. Gm46

Gm46 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi high tech
    Anno:
    2015
    Ah ok!sulla golf che avevo e anche su audi sul libretto c e riportata la misura in ms che e quella da 16..ma non so se ora è obbligatorio mettere quello o è solo consigliata...mi informerò da un gommista!dopo leggerò bene sul tuo link se trovo qualcosa. ..grazie mille comunque!:)

20. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Sulle Kia ad oggi sono riportate solo misure delle normali.Quindi il problema non si pone.... Se mai aspetta l'arrivo della vettura anche per le sole misure standard...

Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.