• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Pensando all'inverno,termiche cerchioni ecc....

Maks1973

Neoiscritto
Registrato
1 Marzo 2015
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
BO
Kia
Rio
Anno
2015
Ciao a tutti
Sto pensando alla stagione fredda in cui dovrò montare le termiche o tenere catene su misura.
Per la prima opzione pensavo di comprare dei cerchioni da 15" con gomme da 185(la misura piu stretta consentita che ce sul libretto).
Ho chiesto un po di informazioni e mi hanno detto che: per i cerchi da 15" originali kia ci vogliono(rullo di tamburi) 110€ L'UNO!!! Poi ci vogliono i sensori di pressione(sennò non passano alla revisione,chiesto al capoofficina kia) e qui altra mazzata: 80€uricchi l'uno!!! fanno la bellezza di 320€ per i sensori e 440€ per i cerchi in acciaio kia....
Eventualmente i cerchi posso trovarli aftermarket a molto meno(ma in kia li fanno col laser?!?) e per i sensori mi dice il capo officina kia che ci vogliono quelli originali altrimenti la centralina non li legge(quelli aftermarket si trovano a 24\30€+sped.)
Quindi ho la coda fra le gambe....che mi arriva all'ombelico!!! :)
Opterò per delle termiche della misura che ho su(205)tenendo i cerchi da 17" che non volevo rovinare ma,sarà destino.

Premetto ho la rio 1.4 cool 2015.
Voi che fareste?pareri o opinioni?

Max
 
Ultima modifica:
Anche io sto già pensando al freddo. Sto cercando di guardarmi in giro per essere già preparato. Anche io preferirei i cerchioni da 15 e gomme più piccole. Credo che proverò in qualche demolizioni oppure qualche usato su internet.
 
Maks..stai tranquillo e guardati un pò in giro su internet....i cerchi da 15 li trovi sicuramente a meno (circa 70 euro ad esempio per i Dezent TD su Gommadiretto) e i sensori puoi tranquillamente acquistare quelli aftermarket in quanto vengono programmati e rispetto agli originali hanno il vantaggio che se cambi macchina e cerchi li puoi riprogrammare....cosa che non è possibile con gli originali KIA
 
Ma quindi spiegatemi un po' meglio, i sensori vanno presi solo se cambio i cerchi oppure se cambio le gomme ?
 
I cerchi da 15" ne ho trovati in acciaio sulla baia(ebay) a 40 € l'uno senza spese di spedizione!
Su gommadiretto ho invece trovato delle termiche misura 205-45-17 a partire da 52€!!!
Mi hanno anche detto che non'è necessario avere gomme piu strette in quanto se invernali fanno piu grip in presenza di neve e comunque darebbero maggiore stabilità,solo temevo di rovinare i cerchi in lega che ho su con neve,sale ecc...ma forse sono solo paturnie mie.
I sensori ne ho trovati su un sito specializzato,mi sfugge il nome,a partire da 24€ l'uno ma sinceramente non so dove andare per programmazione ecc...forse un elettrauto lo sa fare.
I sensori si mettono\cambiano solo se si cambiano cerchioni in quanto ho letto sul forum di quattroruote che è in vigore dal 1 maggio 2014 la legge che impone il montaggio di suddetti sensori,come ulteriore sistema di sicurezza,su tutte le auto di nuova immatricolazione.
Booo vedrò il dafarsi chiedendo qua e la a conoscenti e professionisti.
Se avete dei consigli sono sempre ben accetti ;-)

Max
 
Ah ok quindi i sensori vanno con i cerchioni.
Certo è che diventerebbe un po' una scocciatura star dietro e cerchi sensori gomme invece di spendere qualcosona in più per le gomme invernali da 17".
Beh abbiamo davanti comunque tutta l'estate per trovare qualche offerta sulle gomme.
 
...da tenere presente inoltre che i sensori non sono eterni ma funzionando con una batteria interna non intercambiabile hanno un'autonomia di circa 5-6 anni....comunque melbalab se cerchi nel forum sono già state fatte diverse discussioni a riguardo;):)
 
Allora stamattina ho controllato le mie ruote e ho scoperto che hanno i tappini in gomma quindi niente sensore della pressione gomme, strano mi sembrava fosse di serie almeno sulle Cool ma magari mi sbaglio.
Beh comunque da una parte meglio, diventa più veloce e pratico comprare nuovi cerchi per l'inverno.
 
melbalab i tappini sono tutti comunque neri di gomma o plastica....verifica invece se il resto della valvola è color alluminio....e se hai la spia quando accendi il quadro
Auto-Parts-OEM-52933-3E000-52933-3X300-font-b-Tpms-b-font-Sensor-Tyre-Pressure-Sensor.jpg
 
Adesso vado in pausa e faccio la foto alla valvola e controllo il quadro
 
Allora ho controllato, anche il resto della valvola è gommosa e sul quadro non c'è nessuna spia. Boh strano.
 
Ciao a tutti!chi di voi sa che kit invernale vendono in concessionaria?intendo cerchi e gomme..e misure!grazie!;)
 
@gmittino guarda l'omologazione dei cerchi, devi innanzi tutto guardare la dimensione dei cerchi omologata per la tua macchina, dopo pensi alle gomme!
Comunque, su cerchigomme.it trovi tutti i cerchi che vuoi con tutte le gomme che vuoi, anche se devi valutare bene se sono effettivamente necessari un paio di cerchi nuovi con gomme invernali o ti bastano le catene...
 
Calcola in più in caso di cerchi nuovi il costo dei sensori di pressione a parte...
 
gmittino...poi ti sconsiglio di prendere in concessionaria....soprattutto i cerchi che se vedi da brochure optional costano dai 200 euro in su l'uno....a meno che non vuoi quelli in ferro...;)
 
Indietro
Alto Basso