• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Per quale motivo la NIRO vi ha stregato

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
7 Dicembre 2016
Messaggi
21.086
Punteggio reazioni
11.877
Provincia
Roma
Kia
EV6
Anno
2023
Inizio io sono sempre andato alla ricerca di auto che mi suscitassero un non so che appena ho visto la Niro in foto mi sono detto devo comprare quest'auto la prova che kia italia mi ha permesso di fare ha confermato questa idea e nemmeno la politica di vendita cretina di kia Italia mi ha fatto cambiare idea anche se questa e l'ultima volta che comprero' un prodotto kia.
 
Amore a prima vista!!!!! ;) per il resto mi associo a quello che hai scritto te Pisia52
 
Per me non è stato amore a prima vista. Se avessi seguito il cuore avrei scelto la C-HR che esteticamente mi piaceva molto di più, la Niro ha linee "normalone" ... Quindi messo da parte il sentimento per la bellezza estetica (a mio parere), l'ho scelta perché razionalmente più tagliata per i miei bisogni e usi, ma non ultimo anzi, per alcuni vantaggi tecnologici e non, rispetto a C-HR come:
- batterie a polimeri di Litio vs Ni-MH
- cambio Dct vs E-Cvt
- Andriodauto/Apple carplay vs assente
- Visibilità posteriore maggiore
- Capienza bagagliaio maggiore
- 141cv vs 122
 
Ho una Toyota Yaris Verso del 2001, 200.000, mai un problema, la migliore automobile che abbia mai avuto per qualità complessiva.
Ho deciso di acquistare un'auto media (ho sempre avuto utilitarie) e di investire in sicurezza.
Ho visto la Honda HR-V e poi la Toyota C-HR.
Poi la Niro e ho deciso che era l'auto giusta per la cifra che avevo intenzione di spendere.
Punti di forza:
- ibrida
- cambio automatico
- abitabilità (sono abbastanza alto)
- dotazioni di sicurezza
- 7 anni di garanzia
- immagine del marchio in netta ascesa
- buona rete di assistenza vicino a casa (ma questo valeva anche per le altre)
 
Dico la mia: non è stato amore a prima vista. Sono partito con l'idea di cambiare auto per "raggiunti limiti d'età" (ma non per affidabilità e funzionalita!) e passare dal diesel (che secondo me, soprattutto dopo lo scandalo VW, non ha futuro) al benzina, ma cercando il modo di non prosciugare il portafogli dal benzinaio. L'ideale, secondo me, era una plug-in ma sul mercato, lo scorso anno, c'era ben poca scelta e soprattutto costosa (il costo non viene ammortizzato con i risparmi di carburante) leggi AUDI, BMW, MERCEDES. Quindi, scartato gpl e metano, non restavano che poche vetture e tra queste la più "razionale" mi è parsa la Niro (SUV-Crossover, cambio sequenziale, contenuti tecnologici, garanzia 7 anni). La linea non mi ha fatto e non mi fa "impazzire", ma tutto sommato non dispiace. Anche se danno garanzia di 7 anni, il fatto di acquistare una vettura di nuova produzione ha i sui lati negativi (siamo i primi "collaudatori" ed il ricorso all'assistenza per problemi di gioventù potrebbe essere snervante - optional non disponibili all'inizio ma poi inseriti ...... infatti!) .... ma ci "diversifica" sulla strada :)! Però, leggendo la prova di 4ruote, mi ha convinto all'acquisto! Non ho potuto aspettare la versione plug-in (che mi sarebbe piaciuta) perchè, appunto, sono "al limite" con l'attuale auto (Euro 3 diesel, che soffre anche il blocco in città causa inquinamento!!). Devo confessare, però, che l'attesa ed il piacere di condividere idee, info ed impressioni su questo forum ed i sui Niromani mi ha fatto "innamorare" un po' di più ed ora non vedo l'ora di mettermi al volante .... sperando che "la cavia non muoia" !!!!!! Buona strada a tutti!
 
Io volevo un crossover senza spendere tantissimo. Le mie scelte erano ricadute sulla nissan qashqai ultimo modello, per una serie di accessori che mi interessavano particolarmente.

Poi ho visto la pubblicità della niro e son andato a provarla. Mi ha colpito il colore e il fatto che sia ibrida. Poi era una delle prime case che adottavano android auto e le linee della carrozzeria molto belle.

Infine il fatto che era silenziosissima e soprattutto la garanzia di 7 sulle batterie.

Il prezzo poi ha confermato la mia scelta.
 
Oggi sono stato a vedere la niro parlando con il venditore mi ha confermato che ormai nelle vendite ha surclassato anche lo sportage.
 
Io avevo iniziato a guardarli in giro perché la mia Altea co cominciava ad avere qualche problemino di troppo. La Niro è sta la prima che ho provato, ci ho pensato un po' ma l'essermi sentito a casa la prima volta che l'ho guidata, la presenza di tutti gli optional di mio interesse, i 7 anni di garanzia mi hanno fatto innamorare è l'ho ordinata senza più vederne altre
 
La mia esperienza è quella di Fausto Felix
Io avevo iniziato a guardarli in giro perché la mia Altea co cominciava ad avere qualche problemino di troppo. La Niro è sta la prima che ho provato, ci ho pensato un po' ma l'essermi sentito a casa la prima volta che l'ho guidata, la presenza di tutti gli optional di mio interesse, i 7 anni di garanzia mi hanno fatto innamorare è l'ho ordinata senza più vederne altre
scusate la divagazione, gig67 veniamo dalla stessa auto
 
Cercavo una crossover non eccessiva, specie come prezzo, e dato che il budget di famiglia non permetteva di andare oltre credo abbiamo optato per il giusto compromesso.
Esteticamente secondo noi (anche la moglie deve dire la sua) poteva essere molto meglio. Abbiamo visto alcuni colori dal vivo e non ci ispirava, poi col Graphite che nasconde quei plasticotti sotto e intorno, ma anche e l'assurda scelta del nero per i profili del portellone e spoiler. Gusti soggettivi ovviamente.

Dopo aver descritto i nostri "contro" ecco i "pro":
- faccio poca strada, saliscendi in zona collinare tutti i gg. ok per l'ibrido e FAP evitato
- non troppo alta non troppo bassa, insomma comoda ma aerodinamica
- ottima dotazione per la fascia di mercato (peccato per fari xeno/led assenti e avrei preferito dei cerchi da 17" con gomma /50 o /55)
- sistemi di sicurezza ad oggi irrinunciabili come AEB, LKAS, Cruise adattivo
- 7 anni garanzia!!!!!!!
- cambio automatico
- silenziosità dell'ibrido

Per info avevo valutato: auris, rav4, ateca, tiguan, quashqai, sportage, tucson, 500x, renegade

Per l'ambiente e per i consumi, parliamoci chiaro, per risparmiare bisogna andare in giro veramente "light", dati alla mano un quashqai con 1.5 dci è molto molto vicino sia come consumi che emissioni

Forse a prevalere è stata la voglia di cambiare. Cambiare davvero!

p.s. anche cambiare la vecchia auto che mi sta lasciando a piedi :)
 
Oggi sono stato a vedere la niro parlando con il venditore mi ha confermato che ormai nelle vendite ha surclassato anche lo sportage.
Sarebbe clamoroso arrivare a un risultato del genere, ma per ora direi che siamo lontani. Secondo le immatricolazioni di gennaio c'è una Niro ogni 10 Toyota CH-R, e non credo che di queste ne vendano quanto Sportage
 
Se la produzione non va a regime stanno ancora sotto e poi tieni presente che lo sportage arriva dalla slovacchia mentre la niro dall'altro capo del mondo. Di C-HR ne ho vista in giro per Roma solo 1
 
poi CH R c'è ance 1.2 Turbo Niro solo ibrida.. Il confronto andrebbe fatto solo su quelle Ibride.
 
infatti ibrida ibrida
 
poi CH R c'è ance 1.2 Turbo Niro solo ibrida.. Il confronto andrebbe fatto solo su quelle Ibride.
CH-R non ibride erano previste il 10℅ del totale. Gennaio 2017 più di 1400 CH-R, Quasi 150 Niro. Però sono d'accordo che le prime Niro le hanno consegnate dal 20 gennaio in poi è c'è una lunga attesa.
 
Indietro
Alto Basso