• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico percentuale termico/elettrico

ducacico

Utente attivo
Registrato
6 Maggio 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
53
Provincia
PO
Kia
Niro
Anno
2020
Salve a tutti ,mi chiedevo se e' possibile sapere la percentuale totale dei chilometri percorsi tra termico ed elettrico??? cosi' per pura curiosita'
dimenticavo Niro hev.
 
Ultima modifica:
Direi di no, almeno da noi utenti, magari il service Kia lo può sapere
 
Salve a tutti ,mi chiedevo se e' possibile sapere la percentuale totale dei chilometri percorsi tra termico ed elettrico??? cosi' per pura curiosita'
dimenticavo Niro hev.
Solo ipotizzando di aver tenuto sempre collegato un OBDLink e gestito la cosa con Hybrid Assistant.
 
Riprendo questa discussione perchè quanto sollevato non è banale e cerco di spiegarmi.
Mettiamo che la niro HEV (o altra auto full hybrid) fa mediamente il 20% in elettrico (o quello che volete voi, tanto il ragionamento non cambia).
Allora se l'auto ha percorso 100.000 Km vuol dire che il motore è usurato come quello di un auto che ne ha percorsi 80.000.
Allo stesso modo, se faccio un tagliando a 15.000 il motore termico in realtà ne ha percorsi 12.000.
Ovviamente il tagliando si fa a 15.000 come prescritto, ma l'olio, i filtri motore ecc, hanno lavorato solamente per 12.000!
 
Salve a tutti ,mi chiedevo se e' possibile sapere la percentuale totale dei chilometri percorsi tra termico ed elettrico??? cosi' per pura curiosita'
dimenticavo Niro hev.
Ciao mi sono sempre chiesto la stessa cosa anch'io, soprattutto in relazione al fatto che sto acquistando una Niro HEV usata con 143.000km. Credo che i fattori da tenere in considerazione siano alla fine soltanto due, ovvero: i km sono stati percorsi principalmente in citta o in autostrada? in ogni caso mi piace pensare che in generale abbia percorso almeno un terzo dei km in elettrico, il che mi porterebbe a credere (almeno per il chilometraggio della mia) che il motore termico abbia circa 95.000 km.
Chiaramente le mie sono solo supposizioni non conoscendo il precedente proprietario e le sue abitudini, pero' al tempo stesso credo che chi sceglie un auto ibrida lo faccia soprattutto per sfruttare i bassi consumi di carburante.... e non li ottieni di certo viaggiando sempre in autostrada o ad andature "garibaldine" :)
 
Certo @Cosmo che per fare 143000 Km in 4 anni in città è difficile a meno di non fare il tassista. Un meccanico mi ha detto che il motore si usura meno a girare in continuazione che a fare tanti "avvii" perchè solo girando la pompa dell'olio mette in pressione il fluido e lo fa arrivare dappertutto. Se rimane spento per un po, l'olio cola e prima che torni alla testa e nei piccoli condotti, impiega secondi.
 
Mah, credo che un motore prima che si
" secchi " deve restare spento per un po' , non si asciuga di sicuro in 5 minuti
 
Indietro
Alto Basso