• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Perchè il motore si spegne mentre và??

neonblue

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
26
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2022
Non ho avuto ancora modo di spremerla bene, ma ho notato una cosa incredibile:
in diverse situazioni, il motore si spegne, lasciando in quella sorta di "premere accelleratore a vuoto".
Tra le situazioni alquanto fastidiose, in una rotonda molto trafficata, si è spento il motore... lasciando alcuni secondi di disagio estremo.
Potete immaginare...

Presumo sia colpa delle mille inutili funzioni tecnologiche delle attuali automobili moderne, perchè con tuttle macchi tradizionali che ho avuto da sempre, questa assurda situazione non si è mai verificata. Mai, nemmeno 1 sola volta.

Secondo voi, da cosa dipende?
E soprattutto, come si può evitare definitivamente di trovarsi quelle situazioni?
 
Succede anche a me. A volte non si spegne quando potrebbe (fermo ad incrocio o semaforo), altre volte lo fa quando non dovrebbe (con frizione premuta per semplice cambio marcia, magari prima di una curva).
Per ora non è mai stato particolarmente fastidioso, quindi lo farò presente al momento del tagliando. Magari si può regolare la sensibilità 🤷🏻‍♂️
 
Beh, credo che sia quello che loro definiscono "veleggiare". L'automobile per ridurre i consumi quando può spenge il motore (e stacca la frizione se il cambio è manuale) e lascia andare la macchina per inerzia.
Certo che come dite voi non mi sembra molto sicuro ma di certo si può escludere...
 
Non credo si riferisse al veleggio, ma piuttosto allo start&stop
 
No, io non credo : lo Start & Stop funziona solo a macchina ferma ed in determinate condizioni. Non mi risulta spenga la macchina in movimento.
 
Letto ieri sul manuale, è una fastidiosa funzione legata allo start e stop ed è per questo che io lo disattivo ogni volta alla partenza. Vedere pag 255 del manuale per conferma
 

Kia clutch by wire: come funziona​

Il guidatore lascia la marcia innestata e rilascia il pedale dell’acceleratore per rallentare dolcemente (ad es. nell’avvicinamento ad un incrocio o in situazioni di traffico). Durante il rallentamento, l’iMT invia un segnale elettronico al cambio e all’MHSG per spegnere il motore e ingaggiare la frizione.

Con il motore spento l’auto continua la sua corsa per inerzia e grazie alla frizione aperta può sfruttare al massimo la sua energia cinetica. Quando il guidatore preme l’acceleratore per aumentare la velocità o attiva la frizione attraverso l’azione sul pedale per cambiare marcia, l’MHSG riavvia il motore nella marcia selezionata dal conducente o in folle (con frizione aperta).
 

Kia clutch by wire: come funziona​

Il guidatore lascia la marcia innestata e rilascia il pedale dell’acceleratore per rallentare dolcemente (ad es. nell’avvicinamento ad un incrocio o in situazioni di traffico). Durante il rallentamento, l’iMT invia un segnale elettronico al cambio e all’MHSG per spegnere il motore e ingaggiare la frizione.

Con il motore spento l’auto continua la sua corsa per inerzia e grazie alla frizione aperta può sfruttare al massimo la sua energia cinetica. Quando il guidatore preme l’acceleratore per aumentare la velocità o attiva la frizione attraverso l’azione sul pedale per cambiare marcia, l’MHSG riavvia il motore nella marcia selezionata dal conducente o in folle (con frizione aperta).
A quanto pare il riavvio del motore a volte non sembra proprio prontissimo.
 
Infatti. Appena mi arriva vi dico 😊
 
A diri poco agghiacciante.
Temevo fosse una funzione implementata, ma il panico creato in una grossa rotonda trafficata e il motore che si spegne, la macchina rallenta fino a fermarsi, intralciando il traffico.. non vi dico la sensazione. Oltretutto la spia della batteria accesa fissa!!

Questa funzione è una emerita enorme vaccata. Pericolosa per giunta! UNA PORCATA

Sono veramente allibito. Quanto rimpiango le vere macchine di qualche anno fà, zero tecnologia, vera guida. Veri motori!!
 
Letto ieri sul manuale, è una fastidiosa funzione legata allo start e stop ed è per questo che io lo disattivo ogni volta alla partenza. Vedere pag 255 del manuale per conferma
Ma infatti io mi sono sempre chiesto, ma perché la funzione start e stop è stata messa attiva di default? Sarebbe più giusto il contrario, poi se uno la vuole la attiva. Io non la voglio utilizzare e ogni volta devo ricordarmi sempre di disattivarla prima di partire.
 
Ma infatti io mi sono sempre chiesto, ma perché la funzione start e stop è stata messa attiva di default?
Ormai tutto viene fatto in funzione delle emissioni.
Mild hybrid, modalità eco, start&stop ed altre funzioni varie, impostate di default per poter dichiarare un minor livello delle emissioni e stare nelle norme.
Come se tutte queste diavolerie risolvessero davvero il problema del riscaldamento globale 🤨
 
In sostanza per disabilitare questa ************ cosa si deve fare?
 
...premere il pulsante di disattivazione dello S&S quando sali in auto / impostare modalità di guida su comfort/sport invece che Eco
In questo modo l'auto non si spegne più ai semafori e disattivi la modalità veleggio mentre guidi
Non c'è modo di disabilitarle "definitivamente" 🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso