• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Perché Niro in Germania costa un terzo?

alccad

Neoiscritto
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
12
Provincia
LO
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti, recentemente sono stato in una seconda concessionaria dove finalmente ho trovato cortesia disponibilità e competenza. Così ho potuto provare degnamente una plugin sia in modalità eV che ibrida e ho capito che sarà la mia prossima auto. Inoltre che per il mio utilizzo la ibrida sarebbe più economica e così sono passato ai preventivi di rito con le varie formule disponili.
A maggio, Kia fa un'offerta che parte da 250€ al mese con un anticipo di 4000€ per guidare la versione base per non ricordo se 3 o 4 anni, più rata finale con le solite modalità (da pagare, rifinanziare, o auto da rendere).
Non credo che comprerei la versione base, ma almeno la Style con qualche optional, ma è solo per fare un esempio di riferimento.
La Style è accessibile con un anticipo leggermente più alto e rate che vanno da circa 350 a 430€ in base ai servizi che si desidera aggiungere, nessuno o tutti.

Pe curiosità sono andato sul sito Kia tedesco e ho configurato allo stesso modo la versione base e quella intermedia sul calcolatore finanziario, considerando gli stessi anticipi italiani.
Va detto che il sito tedesco fa accedere a questo configuratore liberamente, mentre quello italiano mi chiede una password (??).
Con molta sorpresa il risultato è stato che la versione base, con un anticipo di 4000€ viene data a 127,35€ al mese per 4 anni, più rata finale.
L'allestimento medio con 6000€ di anticipo è disponibile a 111€/mese e, volendo esagerare, la plugin a 214,90€.

Come può essere? Dove sta la differenza?
Come può una rata tedesca essere quasi un terzo di quella italiana?
E la plugin tedesca che ha rate che sono la metà di quelle per la ibrida Style in Italia?

Forse in Germania ci sono contributi statali non menzionati?
La domanda viene spontanea: non la si potrebbe allora acquistare là?
Tanto la garanzia è europea e Kia mi ha già detto che varrebbe pure in italia a patto che la manutenzione sia regolare.

Questo è l'indirizzo del calcolatore finanziario di Kia Germania:
http://www.kia.com/de/angebote/Finanzierungsrechner.01ab28d2-3ae4-4b68-8106-4bc2561233b2/

Ps: ovviamente non escludo che google translate mi abbia tirato una sola!!
 
Ultima modifica:
Il prezzo finale mi sembra in linea con quello in Italia.
Per me è quello che conta se la dovessi acquistare in Germania.
Tutto ciò che riguarda i finanziamenti dubito si possano applicare se non sei residente. Sbaglio?
 
Intanto le versioni tedesche hanno tutti gli accessori possibili e senza tema di smentita kia Germany e di gran lunga un distributore diverso da kia Italia basta vedere su autoscout24.de quante niro ci sono in vendita rispetto a quello italiano e allora se l'offerta e' maggiore e la richiesta e' poca i concessionari sono costretti a fare prezzi piu bassi.
 
@niromane, questo non lo so, probabile. Ma sarebbe facilmente aggirabile credo... Se voglio cambiare l'auto tra 4 anni, la pago molto meno e il prezzo finale non mi interessa più. Anzi, potrei rivenderla e farci ancora qualcosa rispetto al saldo.

Guidare 4 anni la tedesca media, comunque più accessoriata, costerebbe 11328€ contro 22800. Non parliamo di bruscolini o di auto dall'altra parte del mondo.


@Pisia52 vero, ma infatti ho guardato in Germania dopo aver letto qui sul forum della differenza di accessori.
 
Ultima modifica:
Al link riportato da @alccad io leggo:
Edition: 25.390
Vision: 28.590
Spirit: 31.290
Direi in linea con l'Italia. Un po' di più ma hanno qualcosa in più: sensori anteriori, sedili ventilati...??
Andando alla pagina delle offerte Niro: http://www.kia.com/de/specials/niro-sieben-jahre/
Per la Edition: 25390
anticipo: 4394.13
48 rate da 119: 5712
rata finale: 13233,27
totale: 23339.40
Non ho capito se c'è uno sconto/promozione per cui alla fine costa meno del prezzo di listino (tipo in Italia che c'è lo sconto di 3100).
Invece vedo con stupore il tasso di interesse che è lo 0,77% :gredy:
Ma, ripeto, credo che non sia possibile accedere ad un finanziamento in Germania, risiedendo in Italia.Ah, si... se parli di tenerla 4 anni hai proprio ragione. costa poco.
Sempre per i conti che ho fatto prima: 4394.13+5712=10106.13 :Jawdrop:
 
Vero, ma non contare il prezzo di listino, che resta conveniente comunque. Conta quanto ti costa guidare una Niro per un periodo medio. Il paragone con l'Italia è impietoso.
Anche perché dopo 4 anni la rivendi a molto più della rata finale.

Se poi occorre essere residenti, probabilmente hai ragione, ma da potenziale cliente Kia Italia mi sento un po' infinocchiato ancora prima di cominciare.

Chi non guiderebbe una plugin a poco più di 200 euro al mese? Anche solo per assaggiare il mondo elettrico senza vincolarsi. In Italia per lo stesso tempo/anticipo ne servono 570 circa.
 
Ultima modifica:
Credo ci sarebbero dei problemi con le targhe. Sei un cittadino italiano e con le targhe tedesche potresti circolare per un breve periodo. sicuramente non per 4 anni :D
quindi dovresti immatricolare la Niro in Italia: come fai? ci sarà un vincolo visto che non l'hai acquistata.
se ci riesci, poi come fai a darla indietro in Germania? la fai immatricolare un altra volta? :banghead:
Vero, ma non contare il prezzo di listino, che resta conveniente comunque. Conta quanto ti costa guidare una Niro per un periodo medio. Il paragone con l'Italia è impietoso.
Anche perché dopo 4 anni la rivendi a molto più della rata finale.

Se poi occorre essere residenti, probabilmente hai ragione, ma da potenziale cliente Kia Italia mi sento un po' infinocchiato ancora prima di cominciare.

Chi non guiderebbe una plugin a 200 euro al mese? Anche solo per assaggiare il mondo elettrico senza vincolarsi.
dopo 4 anni se la devi rivendere dove l'hai acquistata, in Germania, dubito che valga molto più della rata finale. stai facendo dei confronti con il mercato in Italia?
Per i prezzi di listino non vedo la convenienza: la HEV costa qualcosa in più che in Italia, ma hai qualche optional in più. quindi direi che siamo pari.
i tassi di interesse sono disponibili in base al paese, al suo mercato, alle sue leggi, ai suoi incentivi/aiuti/tasse/detrazioni...
Dovevi nascere in Germania, ma forse andresti in giro con BMW/Mercedes/Audi :su:
 
Intanto in Germania l’iva È pari al 19% (qualche anno fa era il 16%) e comunque,se si acquista un veicolo nuovo l’iva, è dovuta nel paese in cui si importa l’auto...
 
Esatto, e sicuramente ci sono spese di importazione oltre all'iva!
 
Nessuno, ne in Italia ne all'estero, regala niente. Anticipo + rate + rata finale = prezzo dell'auto + costi finanziamento. Da qui non si scappa. Poi se in Germania i tassi sono quasi a zero perchè è un paese da tripla A (e non tripla B come noi!), l'IVA è più bassa e magari ci sono incentivi, è evidente che il costo potrebbe essere più basso rispetto ad analoga formula Italiana. Da noi il tasso applicato dipende molto dalla casa/finanziaria e dalle politiche d'incentivazione dalla stessa previste, si va da tassi (TAEG) dall' 1-2% fino a 15-20% a seconda della marca e del modello.
 
Indietro
Alto Basso