• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Perchè rio

Puma79

Utente attivo
Registrato
3 Luglio 2014
Messaggi
391
Punteggio reazioni
102
Provincia
LO
Kia
Sportage
Anno
2014
Ciao, sono quasi un nuovo possessore di una Kia Rio, probabilmente sarà da me in cortile il fine settimana...
La Kia dovra tentare di sostituire la mia terza mercedes classe a 180 cdi, mi ha abbandonato il cambio automatico a circa 200000 km. Ho girato per vari concessionari per cercare un'auto economica che mi permettesse di lavorare e spendere il "giusto", quindi sono andato in primis alla FIAT per valutare la PUNTO, la versione street che non ha una beata FAVA e un bellissimo volante in gomma con il motore 75 cv costa la bellezza di 12.500 euro il tutto dilazionabile senza anticipo e senza interessi. La Punto è una macchina abbastanza spartana ma collaudata con un ottimo propulsore MJT a catena 4 cilindri che garantisce una buona economia di servizio, l'abitabilità è buona ma la dotazione della versione propostami era veramente ridotta all'osso, la garanzia è di 2 anni a km illimitato. Io conto di tenere la macchina 4 anni superando 200000 km. Sono andato all'Autostar dove lavora un mio amico per vedere se aveva qualche usato, nello scambiare due chiacchere mi ha proposto di dare un'occhio alla KIA Rio dicendomi che aveva una promozione a prezzo stracciato. La macchina ha un bel muso soprattutto per via della fanaleria con i LED, la carrozzeria non sembra una delle più robuste diciamo in linea con le altre utilitarie che ho visionato, forse la fabia mi è sembrata più massiccia, gli interni non sono affatto male e il bracciolo importantissimo per i lunghi tragitti è di serie, la punto se lo vuoi lo paghi come sull'ibiza, la radio ha anche i collegamenti sia per il cellulare senza fili che per usb e aux. L'abitabilità dell'autovettura direi che è ben studiata anche per persone di statura grosse come me 190 cm per 105 kg sia avanti che dietro, unica pecca l'ingresso ai sedili dietro un filo sacrificato, il bagagliaio direi in linea con le concorrenti a parte il gradino che obbliga ad alzare valigie o eventuale spesa. La versione da me scelta è la 1.4 cool crdi quindi diesel da 90cv, la 1.1 crdi è un po un chiodo e la versione active mi andava bene perchè ha tutto cio che serve ma la cool mi sembrava un po più sportivina con i cerchi da 17 e i vetri neri e soprattutto i finestrini elettrici dietro. Le colorazioni sono belle tutte anche il rosso non le sta male, secondo me il colore che gli calza meglio è il nero per via dei componenti in plastica grezza nera, la mia autovettura è grigia argento che vedete in foto, era l'ultima disponibile. Il prezzo, la garanzia e il finanziamento ad interessi 0 mi hanno convinto sull'acquisto, l'autovettura full optional da immatricolare è costata 14.400 euro chiavi in mano con finanziamento ad interessi 0 circa 3100 euro di sconto. A breve le impressioni di guida.
 
Grazie della tua valutazione-confronto fra le due contendenti.
Che buffo...anche mia madre due anni fa quando prese la sua Rio era in procinto di comprare una punto 2012.Devo dire che la rete di vendita fiat ce la mise proprio tutta per fargli passare la voglia di comprare l'auto.... cito la migliore concessionaria...nessun ritiro dell'usato(proposto ritiro per rottamazione per espatrio a cifra ridicola,ma la concessionaria non doveva figurare:eek:).... l'auto in oggetto aveva solo il clima,altro che i 1000 optional visti in pubblicità(secondo me il concessionario stava cercando di rifilarci qualche versione vecchia).
Quando ormai la voglia era passata la portai in kia,ritiro della nostra vettura con valutazione decente + sconto kia.Presa al volo...:) Credo che la forza di Kia Italia stia nel monitorare le proprie concessionarie,cosa che in Fiat non hanno mai fatto,anzi.... potrei raccontarne a palate,ma non direi nulla di nuovo...peccato,perchè in fondo sono ottimi prodotti anche quelli pseudo-nostrani:(.
Peccato anche per il fap sul 1.3mtj....ste normative europee antinquinamento hanno rovinato un ottimo motore che sino all'euro 4 era un gioiellino...che tra l'altro pare girare meglio sulle altre auto su cui è montato,Opel,Chevroletz,Suzuki,Tata(forse non più)ecc...
Ps.oltra alla classe A quali altre Mercedes hai avuto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie della tua valutazione-confronto fra le due contendenti.
Che buffo...anche mia madre due anni fa quando prese la sua Rio era in procinto di comprare una punto 2012.Devo dire che la rete di vendita fiat ce la mise proprio tutta per fargli passare la voglia di comprare l'auto.... cito la migliore concessionaria...nessun ritiro dell'usato(proposto ritiro per rottamazione per espatrio a cifra ridicola,ma la concessionaria non doveva figurare:eek:).... l'auto in oggetto aveva solo il clima,altro che i 1000 optional visti in pubblicità(secondo me il concessionario stava cercando di rifilarci qualche versione vecchia).
Quando ormai la voglia era passata la portai in kia,ritiro della nostra vettura con valutazione decente + sconto kia.Presa al volo...:) Credo che la forza di Kia Italia stia nel monitorare le proprie concessionarie,cosa che in Fiat non hanno mai fatto,anzi.... potrei raccontarne a palate,ma non direi nulla di nuovo...peccato,perchè in fondo sono ottimi prodotti anche quelli pseudo-nostrani:(.
Peccato anche per il fap sul 1.3mtj....ste normative europee antinquinamento hanno rovinato un ottimo motore che sino all'euro 4 era un gioiellino...che tra l'altro pare girare meglio sulle altre auto su cui è montato,Opel,Chevroletz,Suzuki,Tata(forse non più)ecc...
Ps.oltra alla classe A quali altre Mercedes hai avuto?
Ciao, ho avuto 3 classe a 180 cdi, 1 volvo v40 1.9 tdi, 1 volvo s80 d5 (volvo numero uno in assoluto), 1 volvo 850 berlina, 1 volvo 850 sw, 1 renault laguna, 1 renault gran scenic, 1 multipla natural power ( uno schifo). Di solito le compero usate sui 100000 km e le porto a distruzione in questo caso facendo due conti ho preferito il nuovo visti anche i rincari di assicurazione e bolli e relativi controlli fiscali sulle macchine grosse. Renault e fiat sono dei cadaveri le volvo hanno poche cose ma non si rompono mai non conoscono la fatica, problema grosso ricambi carissimi, le classe a della mercedes fap che rende il minimo irregolare e semiassi deboli tutte lo stesso difetto. Le renault al sole scricchiolano e se si scarica la batteria impazziscono e valvola egr che si intasa per non parlare del fap. Mio padre ha la kia sportage da un anno ha fatto circa 20000 km e si trova benissimo unico difetto i sedili che si macchiano con la pioggia. Io 20000km li faccio in 4 mesi penso di fare una piccola recensione. Spero riesca a battere la classe a nei consumi (20 Km al litro di media)
 
Benvenuto!! Anche per me a brevissimo kia rio cool 1.4 però graphite!!!!
 
Ciao RioLED, una curiosita' se concessa, che prezzo ti hanno fatto del giocattolo?? Allego la foto della mia pulce questa sera alle 18 che la targavano....
 

Allegati

  • 20140703_182059.jpg
    20140703_182059.jpg
    98,9 KB · Visite: 358
Ciao l'auto è venuta 14350, in piu ho preso il kit ruotino,tu hai autoradio dvd multimediale e pacchetto start button?
Metti qualche foto degli interni!
 
Accidenti Puma,ma quante ne hai cambiate :).Spero che la Rio regga i tuoi ritmi di gara:D
 
La mia 14400 compreso di ruotino e metalizzato, quindi siamo in linea giusto?? La radio e' quella normale non dvd e non ha start button. Comunque la macchina l'ho ritirata oggi alle 17.30 con tanto di telo rosso con scritto kia e una simpatica bottiglia di spumante all'interno con tanto di pacchettino della conce. Poi un bel kit di emergenza, tappetini con logo rio e zero dico zero gasolio.... ahahahahha la macchina si comporta bene e secondo me tutti quelki che ne hanno parlato male e' perche' pensavano di prendere ka ferrari con 14000 euro, io vi posso dire che si guida bene e offre tanto, molto di piudi una punto.marce un tantino lunghe, poca coppia sotto i 2000 giri e un leggero sottosterzo dovuto al retrotreno leggero, nulla di esasperato. Per adesso mi piace parecchio anche a mia moglie che ha un mini clubman cooper s blu con interni in pelle beige che fa spavento..... quindi.... vedete voi... settimana prox gli faccio un bel 2000 km per lavoro e vi dico.... ok??
 
La consegna sotto il telone rosso con logo kia fa molta scena...anche a me stesso trattamento:).
Condivido la tua analisi su quelli che ne parlano male....non avrei trovato parole migliori per esprimere questo concetto.
Ps. prova il vivavoce dell'autoradio...funziona che è un gioiello;)
 
Ho notato che il vivavoce si sente meglio sulla rio che non sulla sportage di mio padre... condivido che le casse sono rigide e a volume alto distorgono. Ma o fari a led che belli sono?? Quelli dietro pure. Il volante in finta vera pelle ho paura che si squamera' se non metto il parasole. I pannelli delle portiere sono plasticosi come altri dettagli ma in linea con il segmento. Il cambio e la pedaliera e' burro si manovra tutto con facilita'. Il cruscotto illuminato arancione stona con il contachilometri azzurrato.... fare tutto arancione gli rompeva le palle... ajahahahh macchina bagnata macchina fortunata allego foto
 

Allegati

  • 20140704_193314.jpg
    20140704_193314.jpg
    127,7 KB · Visite: 361
Io nella mia non ho i led:(.In compenso ho una strumentazione differente dalla tua.Io ho il c.d.b in un quadratino monocromatico in una piccola parte nel tachimetro.Tu se non erro hai il display rosso di forma tonda come quello che avevo sulla mia ex cee'd...in effetti stonava un po.:rolleyes:
Il volante in pelle è bellissimo,ma rispetto alla versione base è molto più delicato...speriam:D
L'autoradio non è nulla di eccezionale come audio è vero,però non è male se paragonata alle dotazioni di serie delle concorrenti.Ha il blutooth,usb e in più un 700 e rotti Mb di memoria interna per copiarci dentro la musica preferita da chiavetta.In più si sincronizza facilmente anche la funzione blutooth per ascoltare la musica sulla memoria del cellulare...il tutto comandabile dai comandi al volante....Se si pensa che per una polo ti fanno pagare ancora anche la predisposizione autoradio....:p.
Ps.ma la tua ha anche il cruise control?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il display e' come il tuo... magari quello tondo. Quello tondo, i sensori, la chiave a distanza e tutte le altrw cose del depliant non so su che modello sono visto che la cool e' la piu' bella.... no??
 
Quello è tutto in un pacchetto,costa 1000€
Infatti personalmente ho preferito nn metterli,non ho voglia di avere lo start button,resto fedele alla chiave :)
Per quanto riguarda gli opthional diciamo che abbiamo entrambi scelto la kia cool,NON full optional.A conti fatti con stereo dvd e navigatore,sensori parcheggio,start button e altre cose saliva di almeno 2000€. Con il tempo farò da me,risparmiando qualcosa economicamente ma oltre tutto installando ciò che mi piace.
 
Buongiorno a tutti, primi 1000 km..... chi ne parlava o ne parla male o ne capisce poco, o è diffettata oppure con 14000 euro pensava di prendere un cls della mercedes..... La macchina si guida con estrema facilità, mantenere un ritmo di crociera alto non è il suo status, nel senso che ha i rapporti lunghi, in 6a marcia a poco più di 2000 giri si viaggia a 130 km\h con un consumo circa di 4l per 100 km. L'abitacolo risulta essere silenzioso a tutte le andature, le sospensioni hanno una corsa corta ma ammortizzano a dovere, la frenata leggevo che risultava lunga.... forse ho i freni nuovi... frena nella normalità, cambio e frizione suno morbidissimi e il cambio non si impunta. La radio tiene bene i canali e si sente nella norma, interagisce a dovere con il mio note della samsung in tutte le funzioni. Il computerino che indica la marcia corretta secondo me si fa le canne, sarei costretto a cambiare sempre. La posizione di guida risulta comoda e l'imbottitura del sedile non ha nulla da invidiare ad altre macchine. Nella guida si usa parecchio guardare negli specchietti laterali perchè cio che accade dietro la macchina resta un mistero.... ahahahaha
 
Indietro
Alto Basso