• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Perchè spesso è "su di giri" ?

neonblue

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2022
Messaggi
141
Punteggio reazioni
26
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2022
Questa cosa non l'ho mai notato con tutte le macchine avute e provate da moltissimi anni.

In pratica, in diverse situazioni, il motore nelle prime marce, è su di giri, stile vecchietto incompente che guida.

Dove si nota di più è in fase di accensione, che spessisimo è sempre su di giri.

Secondo voi cosa può essere?
 
In accensione serve a scaldare il motore (se lo riaccendi da caldo non lo fa), dopo qualche minuto, a temperatura raggiunta, i giri dovrebbero scendere.
 
Cavolo... grazie!!!!
Pensavo di sbagliare io qualcosa, invece è normalità.
In effetti, ripensandoci, lo fà sempre a moteore freddo
 
Veramente i giri più alti del normale si dovrebbero avere solo al minimo ed a motore freddo. Tirare le marce fino ad un numero di giri più alto del solito a motore freddo non fa per niente bene al propulsore.
 
questo è il problema della PHEV.. usandola prettamente in elettrico quando però hai necessità di "levarti dai cogli00ni" in fretta e affondi il piede il termico parte dai 3000 e sale di botto (giustamente per dare potenza) ma a motore FREDDO... il capoofficina mi ha detto stai tranquillo, non serve rodaggio, sono pensati apposta... dice lui, ma di motori ne capisco qualcosa pure io e un motore freddo così spinto e per giunta TURBO non gode affatto a fare queste cose... passatemi la similitudine, come fare un sedere a secco..
 
Io ho già segnalato sul forum questo aspetto che si verifica, non solo normalmente all'avvio, ma anche quando si è in salita e si affronta un tornante, all'uscita della curva la marcia viene tirata molto al lungo, la soluzione è accelerare per forzare il cambio o cambiare manualmente la marcia. Per quanto riguarda la similitudine 'fare un sedere a secco' la terrò buona e la utilizzerò con i suoceri la sera di Natale...
 
In accensione serve a scaldare il motore (se lo riaccendi da caldo non lo fa), dopo qualche minuto, a temperatura raggiunta, i giri dovrebbero scendere.
A proposito di questo, qualcuno di voi ha mai visto la pratia davanti al radiatore chiusa? Come è fatta? io vedo solo delle bandelle nere, ma le ho viste sempre solo aperte, ho letto che a motore freddo dovrebbero chiudersi...anche perchè se fa freddo e a me capita di fare lunghi tratti in elettrico il motore non si scalda mai...
 
Indietro
Alto Basso