• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Perdita acqua vaschetta lavavetri

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Ragazzi, è da un po' che ho notato qualche macchia d'acqua di fronte la ruota destra della mia auto!
Inoltre....e mi sono stupito della sua esistenza...la spia accesa di basso livello della stessa!
Credo di aver un tubicino rotto o qualche spaccatura del serbatoio!
Dovuto a qualche appoggiarsi di troppo...di altri...sulla parte destra del muso, o molto più probabilmente, ad un mio errore passato! Mi sono avvicinato troppo ad un marciapiede alto!
Adesso sembra normale non perdere più!
Ma come la riempio tutta, mi trovo la vaschetta svuotata!
Non ho tempo per nulla questo periodo! Devo ancora fare il tagliando dei 50000 fai da te!
Ho provato al volo a vedere eventuali danni! Ma la parte sx (guardando l'auto da davanti!) è davvero inscatolata! In particolare lo stesso passaruota!
Vi tengo aggiornati!
 
A volte può capitare anche con il ghiaccio, per dilatazione :nonso:
 
Ci ho pensato...ma la mia auto è custodita al box! Quindi...strano davvero! Ho paura che sia tutto dovuto ad una toccata della parte bassa dx del muso.... maledettamente basso sulla cee'd... contro un marciapiede un po'alto! Essendosi "mossa" l'intera parte dx, poi ritornata in posizione, forse ha spostato o allentato qualche tubo!
 
Mi sa che non hai molte soluzioni:
  1. la prima è cercare di individuare da solo la perdite e sostituire il pezzo danneggiato (ammesso che non sia il radiatore)
  2. la seconda è portarla in officina, riempiranno la vaschetta con un liquido tracciante (che lascia colore) per trovare la perdita. Come minimo un giorno dovrai lasciarla in officina per trovare la perdita e un'altro per sostituire il pezzo danneggiato.
Tienici informati :ciao:
 
forse ha spostato o allentato qualche tubo!
Ciao @tommolo79,
Lo scorso inverno accade lo stesso all'utilitaria di mia figlia... ma si trattava di un topo che aveva roso un paio di tubicini (teneri e sottili ;)) del circuito lavavetri. Forse il tuo problema è analogo: prova a verificarlo e, se è il caso, posiziona del topicida nel vano motore. Tienici informati, Buon 2018.
 
Al tipo ci avevo pensato!
Per ora voglio tentare a risolvere da solo!
L'auto è del 2013! Ma ho deciso di non fare più i tagliandi in casa Kia! Ma provare da solo!
Inoltre....non credo che tale difetto sia coperto ormai da garanzia! Visto che quella Kia è di tipo a "scalare" con gli anni!
La questione del topo potrebbe essere quella più vero simile! In apparenza di facile risoluzione! Se non fosse che l'auto è tutta "plastificata"! :(
Di sicuro, per raggiungere la vaschetta più facilmente, mi toccherà smontare la ruota ed il relativo passaruota! E di tempo....con il pupo piccolo, non ne ho!
 
Mi sa che non hai molte soluzioni:
  1. la prima è cercare di individuare da solo la perdite e sostituire il pezzo danneggiato (ammesso che non sia il radiatore)
  2. la seconda è portarla in officina, riempiranno la vaschetta con un liquido tracciante (che lascia colore) per trovare la perdita. Come minimo un giorno dovrai lasciarla in officina per trovare la perdita e un'altro per sostituire il pezzo danneggiato.
Tienici informati :ciao:
Radu trattasi di vaschetta lavavetri.
 
:banghead: hai ragione, non so per quale motivo pensavo alla vaschetta del liquido refrigerante :facepalm::facepalm:
 
Nulla da fare, sta benedetta vaschetta perde ancora! Specie se riempita!
Ma per smontarla, o visionarla, dovrò smontare la ruota dx e carter passaruota!
Mi serve tempo!
Non è un lavoretto di 1 ora... :(
Vi aggiornerò!
 
Nulla da fare, sta benedetta vaschetta perde ancora! Specie se riempita!
Ma per smontarla, o visionarla, dovrò smontare la ruota dx e carter passaruota!
Mi serve tempo!
Non è un lavoretto di 1 ora... :(
Vi aggiornerò!

Se perde quando riempita potrebbe essere crepata la vasca, più che rotto un tubo...
 
Allora la sono guai!! :(
Ci sarebbe da smontare mezza macchina!
Sicuro faro, ruota, passaruota e paraurti....
 
Io credo che una verifica la puoi fare smontando la ruota e togliendo le clip o viti del passaruota fino a poter vedere come e messo soprattutto se si riesce a vedere dove sta la crepa se crepa c'e.
 
Infatti, quella e' la prima prova che farò!
Vi tengo aggiornati!
 
Anche la mia Kia Cee'd Sportswagon 1.4crdi, con soli 60.000km all'attivo e 3 anni e mezzo di vita, perde acqua dalla parte anteriore destra...sono due settimane che trovo il garage con acqua per terra e la spia liquido lavavetri sistematicamente accesa dopo tre giorni dal rabbocco!!!
Mai capitata una roba del genere in nessuna delle mie 7 auto possedute precedentemente. Secondo voi si tratta di un tubicino che perde o della vaschetta rotta? Escludo la presenza di roditori nel mio garage...
 
Allora....io credo di aver risolto!
Prova a vedere se ti perde solo a vaschetta piena e a ricordare se hai mai preso o comunque toccato un marciapiede con quel lato del paraurti!
Io, purtroppo, essendo l'auto molto bassa, ho toccato durante un parcheggio il marciapiede.
La pompa è posizionata proprio in basso a dx, vicino... subito dietro al faro fendinebbia.
Io sono intervenuto proprio da li! Come da istruzioni libretto per il cambio della luce del fendinebbia! Senza smontare paraurti o passaruota....semplicemente smontando la carena per cambio lampada fendinebbia.
Li sotto trovi la pompa, che magari per la botta si è leggermente spostata o E' soltanto PIENA di CALCARE.
Ho semplicemente verificato eventuali spaccature della vaschetta (assenti!), il fissaggio della pompa, la guarnizione della stessa e pulito la zona con un anticalcare.
Per ora, non perde più, ed io trovavo la vaschetta sempre mezza vuota e un lago nel box.
Fammi sapere. Ciao
 
Indietro
Alto Basso