• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Perdita chiave intelligente

Venghino

Neoiscritto
Registrato
26 Giugno 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
PI
Kia
Venga
Anno
2015
Ciao a tutti. Come da titolo ahimé ho perso una delle due chiavi intelligenti (Smart Key o Keyless che dir si voglia). Purtroppo mi era già capitato qualche volta che la parte di plastica del telecomando (quella con i pulsanti) si sfilasse dalla parte metallica della lama, soltanto che stavolta non me ne sono reso conto e così non ho la più pallida idea dove andarla a ricercare, questo perché l'auto è di mia moglie e di solito la utilizza lei: quando me ne sono reso conto erano già passati più di 10 giorni dall'ultima volta che l'avevo utilizzata e quindi con scarse probabilità di ritrovarla. Mi sono rivolto all'officina Kia che dopo avermi detto di reggermi forte mi ha comunicato il prezzo: 320€!! Al che prima di essere cacciato fuori di casa ho iniziato a cercare soluzioni alternative tipo le copie "cinesi" e in ultimo una chiave originale usata venduta sempre online. Il concessionario però mi ha detto che la chiave deve essere nuova e originale, ordinata sulla base del numero di telaio dell'autoveicolo, sulla quale può essere programmato il nuovo codice, perché una chiave che è già stata programmata non può essere programmata nuovamente ma ormai è come se fosse "macchiata" non più "vergine" (questo è l'esatto termine che ha utilizzato!). E fino a qui mi torna tutto sennonché mi dice di portare anche l'altra chiave perché il codice che viene inserito nella nuova è diverso dall'altra e quindi deve essere riprogrammata anche la vecchia chiave perché sennò non funzionerebbe più. Questo viene fatto per una questione di sicurezza, in modo che la chiave smarrita non possa più funzionare sull'auto. Allora chiedo: ma non aveva detto che le chiavi possono essere programmate una sola volta? Dopo un attimo di silenzio parte con una serie di spiegazioni che non c'ho capito più nulla!! Quindi a questo punto sono molto confuso e indeciso sul da farsi. Spero che qualcuno che ha avuto la stessa esperienze oppure che conosce bene l'argomento possa aiutarmi, gliene sarò infinitamente grato!!
Grazie in anticipo a chi saprà fugare i miei dubbi!!
 
E' esatto quello che ti hanno detto la nuova chiave va codificata e la vecchia va riprogrammata con il nuovo codice tra l'altro come facevamo in mercedes c'era da fare la denuncia di smarrimento perche se nel frattempo ti rubavano la macchina e l'assicurazione ti chiedeva le due chiavi non ti ridavano un euro del furto..Chiama comunque l'assicurazione e chiedi loro come ti devi comportare.
 
Mi è successa la stessa cosa, ma a me ne hanno rubata una. È come ti hanno detto in officina. Verifica piuttosto se con l’assicurazione non hai qualche copertura, io nemmeno lo sapevo di averla, l’ho scoperto per caso, e la chiave nuova mi è venuta praticamente gratis
 
Rivolgiti ad un centro duplicazione chiavi codificate. Dovresti cavartela con 120/150 euro.
 
Mi è successa la stessa cosa, ma a me ne hanno rubata una. È come ti hanno detto in officina. Verifica piuttosto se con l’assicurazione non hai qualche copertura, io nemmeno lo sapevo di averla, l’ho scoperto per caso, e la chiave nuova mi è venuta praticamente gratis
Stessa cosa successa anche a me,scoperta copertura assicurativa per caso ☺️
 
Ciao e Buon S. Stefano a tutti!! Ho seguito i Vs. consigli ma purtroppo nonostante abbia la copertura per furto, incendio, cristalli, eventi naturali e carrattrezzi....niente perdita delle chiavi!! Mi sono allora rivolto ad un centro duplicazione chiavi (il più grande della Toscana a detta loro), che telefonicamente mi hanno detto che con 150€ riuscivo a duplicare la chiave con una compatibile, ma quando sono andato in negozio ed ha analizzato la chiave, mi ha detto che compatibile non era possibile e che potevo duplicarla solo con l'originale il tutto con 250€, e quindi l'ho ordinata. Vi farò sapere.
 
Ciao a tutti, la chiave, anche se dopo più di un mese dall'ordine, è arrivata. Il venditore l'ha programmata e l'accensione e la chiusura/apertura delle portiere funziona sia da telecomando che da pulsante sulle maniglie. Purtroppo però avendo disponibile la lama originale, l'avevo fatta ordinare senza e quando abbiamo provato ad accoppiarla non entrava, poiché esistono due modelli di telecomando che differiscono proprio per la dimensione della lama. Intanto mi ha lasciato quella e ha detto che me la riordinava, ma ancora non è arrivata.
A casa poi però mi sono accorto che il pulsante "Hold", che dovrebbe servire per aprire il baule tenendolo premuto per qualche secondo, non funziona. Il venditore mi ha suggerito di provare con l'altro telecomando (originale) e in effetti non funziona neppure a quello. Secondo lui non hanno mai funzionato poiché il baule si può aprire dalla maniglia dello stesso avendo la chiave in tasca. Onestamente non sono sicuro perché effettivamente quando lo devo aprire non uso il telecomando, però penso che all'inizio, essendo abituato sull'altra auto di famiglia che si apre solo con il telecomando, di averlo usato per abitudine ed inoltre non credo che avrebbero messo un pulsante che non funziona. Che ne pensate?
 
Posso dirti che sulla Sportage, ad esempio, l'apertura baule funziona sia dal tasto del telecomando che direttamente da quello sulla maniglia con chiave intelligente in tasca.
 
Ciao a tutti, la chiave, anche se dopo più di un mese dall'ordine, è arrivata. Il venditore l'ha programmata e l'accensione e la chiusura/apertura delle portiere funziona sia da telecomando che da pulsante sulle maniglie. Purtroppo però avendo disponibile la lama originale, l'avevo fatta ordinare senza e quando abbiamo provato ad accoppiarla non entrava, poiché esistono due modelli di telecomando che differiscono proprio per la dimensione della lama. Intanto mi ha lasciato quella e ha detto che me la riordinava, ma ancora non è arrivata.
A casa poi però mi sono accorto che il pulsante "Hold", che dovrebbe servire per aprire il baule tenendolo premuto per qualche secondo, non funziona. Il venditore mi ha suggerito di provare con l'altro telecomando (originale) e in effetti non funziona neppure a quello. Secondo lui non hanno mai funzionato poiché il baule si può aprire dalla maniglia dello stesso avendo la chiave in tasca. Onestamente non sono sicuro perché effettivamente quando lo devo aprire non uso il telecomando, però penso che all'inizio, essendo abituato sull'altra auto di famiglia che si apre solo con il telecomando, di averlo usato per abitudine ed inoltre non credo che avrebbero messo un pulsante che non funziona. Che ne pensate?

Vorrei puntualizzare una cosa: La comodità di aprire il baule col telecomando non sta nell'apertura, ma nella chiusura.
Mi spiego meglio:
arrivo, scendo dall'auto, chiudo tutta l'auto col tastino sulla maniglia e solo a quel punto apro il bagagliaio col tasto sul telecomando.... Ecco, quando poi chiudo il bagagliaio, da solo lui si blocca (come il resto della macchina che era già chiusa) e conferma l'attivazione dell'allarme senza che io debba più far nulla. (NB: con la chiave elettronica dimenticata in macchina o nel bagagliaio fa invece BIIIIIIP e non si chiude)
 
Confermo. Ma funziona anche aprendo il bagagliaio dal pulsante sul cofano e alla chiusura c'è il doppio lampeggio senza far nulla.
 
Confermo. Ma funziona anche aprendo il bagagliaio dal pulsante sul cofano e alla chiusura c'è il doppio lampeggio senza far nulla.
Si infatti, se ho la necessità di aprirlo dopo che ho già chiuso la macchina è così che faccio perché non ti impegna a prendere le chiavi che potresti avere non proprio a portata di mano, magari in un marsupio o in uno zaino. Aggiungo che ancora più comodo sarebbe avere sul portellone il pulsante di chiusura come sulle maniglie che così ti consentirebbe (se non l'avevi già fatto prima) di chiudere l'auto da lì senza invece ritornare ad una delle maniglie anteriori (infatti i pulsantini si trovano solo alle maniglie anteriori). Non so se sulle versioni successive oppure su altri modelli di kia sia stato implementato e aggiunto. Comunque quanto appena detto è a discrezione delle preferenze e abitudini di ognuno.
Posso dirti che sulla Sportage, ad esempio, l'apertura baule funziona sia dal tasto del telecomando che direttamente da quello sulla maniglia con chiave intelligente in tasca.
Infatti quello che vorrei capire è se il tasto di apertura sul telecomando vi risulti che funzioni oppure no. Sullo Sportage sembrerebbe di si: può darsi che sulla Venga no?
Customs mi sembra di capire che la Sportage abbia il tasto di chiusura anche sul portellone?
 
No sul portellone solo il tastino di apertura dello stesso (che, se le altre porte sono già state chiuse rimangono chiuse).
Mentre il tasto apertura del solo portellone sul telecomando funziona.
Come funziona anche il tasto di apertura di tutte le porte che, se la funzione è stata programmata da Cdb, accende anche i fari.
 
Allora il fatto che non mi funzioni potrebbe dipendere da una non corretta o incompleta programmazione? E il fatto che non funzioni neppure sulla chiave originale può essere dipeso sempre dalla programmazione dell'altra?
 
Si, ok grazie Customs. C'è nessun altro che ha la Venga con la smart key che può aiutarmi a togliermi questo dubbio? Ho riparlato con il negozio di chiavi e a breve dovrebbe arrivare quindi quando andrò a prenderla volevo essere preparato sull'argomento;). Ho guardato sul manuale e al paragrafo dove ne spiega il funzionamento non mi pare proprio di aver letto che il tasto non debba funzionare:D
 
Indietro
Alto Basso