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motore Perdita di potenza 1.4 CRDI

Kevin Juwa

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Salve a tutti, ho appena comprato una nuova Rio 2017 1.4 90cv CRDI. Ha appena 2400km. La macchina quasi da subito, nei viaggi di medio-lunga percorrenza mi ha dato un problema:
Mentre viaggio, ad un certo punto perde potenza, quasi come se non prendesse gas e riesco a viaggiare in maniera difficoltosa, quasi non prende gas e non sale di giri. Cosa potrebbe essere? Dopo circa 20 minuti di viaggio con potenza praticamente al 10% la macchina riprende come se nulla fosse! Domani voglio provare ad andare in officina perchè proprio non capisco.. E' già successo a qualcuno?
P.s. Dopo così pochi km anche voi avete notato delle vibrazioni della mascherina grigia del navigatore e dei parasole autista- passeggero?
Buona serata a tutti!Attendo la vostra opinione!
 
Benvenuto. :)

Sei sicuro non si tratti della rigenerazione del FAP? Magari unita al clima acceso fanno calare la potenza. In ogni caso fai fare un controllo in concessionaria che è la cosa migliore visto che l'auto è nuova.
 
Benvenuto. :)

Sei sicuro non si tratti della rigenerazione del FAP? Magari unita al clima acceso fanno calare la potenza. In ogni caso fai fare un controllo in concessionaria che è la cosa migliore visto che l'auto è nuova.
Grazie per la risposta, ci ho pensato anche io.. Però mi han detto che quando avviene la rigenerazione FAP si dovrebbe accendere la spia gialla del motore, cosa che non avviene... Poi mi sembrerebbe strano che si rigenera ogni 100km...
 
Sui dettagli purtroppo non posso aiutarti, ma so di altri utenti all'interno del forum che avevano rigenerazioni frequenti è che si accorgevano più che altro dai consumi molto più alti.
 
Ciao @Kevin Juwa,
Molto probabilmente, la ECU va in recovery, forzando una drastica riduzione di potenza del motore per evitare eventuali danni. Urge controllo c/o officina autorizzata. Molti amici del Forum che hanno lamentato qualcosa di simile avevano problemi alla valvola EGR... potrebbe essere necessario sostituirla (naturalmente in garanzia!). Tienici informati,
R.
 
Grazie per la risposta, finalmente qualcosa di concreto! Comunque mi sembra davvero improponibile il fatto che una macchina nuova dia un tale problema, è risaputo se è un guasto molto noto? E soprattutto, perché ancora non hanno risolto questo problema di progettazione ?
 
Io ho il tuo stesso propulsore ma, in tre anni, non ho mai riscontrato un problema del genere... Non credo, quindi, che si tratti di una questione di progettazione. Se il problema riguardasse la tua EGR (è indispensabile verificarlo), quest'ultima potrebbe provenire da un lotto di componenti, prodotti da uno o più sub-fornitori Kia, non pienamente affidabili.
Keep in touch,
R.
 
Grazie per la risposta, ci ho pensato anche io.. Però mi han detto che quando avviene la rigenerazione FAP si dovrebbe accendere la spia gialla del motore, cosa che non avviene... Poi mi sembrerebbe strano che si rigenera ogni 100km...
Una precisazione: la spia gialla con simbolo del motore (MIL) lampeggia soltanto quando la rigenerazione del DPF non è andata a buon fine. In condizioni normali, non c'è alcuna spia che segnala che la rigenerazione è in atto. Te ne accorgi solo perchè le prestazioni del propulsore si riducono (solo di poco!) ed aumentano consumo istantaneo, rumorosità e fumosità allo scarico...
 
Oggi mi sono recato da Kia. Dopo due volte che la macchina mi è andata in protezione perdendo potenza come al solito , attaccato il tester e non dava alcun errore, prova su strada ok! Sono ripartito quindi è in autostrada stessa storia, protezione due volte. Mi sono recato dal mio meccanico e con il tester generico è venuto fuori ANOMALIA TURBOCOMPRESSORE SOVRALIMENTAZIONE. Domani appena aprono l'officina li chiamerò... Speriamo bene
 
Beh almeno adesso sai dove nasce il problema.

Certo lascia perplessi il fatto che un meccanico generico abbia trovato il problema e quello ufficiale Kia no, ma visto la quantità di elettronica a bordo non mi stupisce.
Tra l'altro ormai la formazione dei tecnici è del tipo "Per trovare il problema attacca il tester e leggi quello che ti dice" invece di essere basata sull'esperienza e "l'orecchio".
 
Anche io sono rimasto stupito del fatto che non sappiano quale sia il problema visto che può capitare qualche "errore di montaggio"... Il fatto che non hanno saputo riconoscere i sintomi della rigenerazione del FAP e la macchina in protezione ancora peggio! Stamattina mi hanno chiamato dicendomi che la casa madre pensa sia la valvola wesgate (o come si scrive). Dopo passo in Kia e vediamo...
 
Se si tratta soltanto di sostituire la wastegate (ed il ricambio è disponibile) la faccenda si risolverà rapidamente e bene.
 
Alla fine era un tubicino montato male che strozzava e non arrivava la pressione giusto alla valvola del turbo! Tutto risolto in mezza giornata !
 
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