• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Perdita olio

picanto2005

Utente attivo
Registrato
30 Maggio 2017
Messaggi
214
Punteggio reazioni
43
Provincia
SR
Kia
Picanto
Anno
2005
Salve a tutti, da qualche settimana ho notato che la mia Picanto ha cominciato a lasciare una macchia d'olio a terra nella zona del motore. Tutto è cominciato quando ho sostituito l'olio e il filtro come ogni anno. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie.
 
Hai sostituito anche la guarnizione del tappo a vite del sottocoppa?
 
No, ma mi sono dimenticato di dire che ho controllato sia il filtro che il tappo e sono asciutti.

L'olio sembra provenire dall'alto, zona quarta candela a destra.
 
Allora, non saprei cos'altro dirti... sorry. Tienici comunque informati.
 
Sara' da cambiare la guarnizione coperchio punterie prova a controllare se i bulloncini sono tutti avvitati perché se ben ricordo era stato fatto un lavoro sulla distribuzione.
 
Controllerò e vi farò sapere.:)

Ma è una coincidenza che il problema si è verificato subito dopo aver sostituito l'olio?La cinghia di distribuzione è stata cambiata circa tre anni fa.
 
Mio padre ha deciso di portare la macchina da un meccanico vicino casa, prima ancora che potessi controllarla io o portarla dal meccanico dell'altra volta.

Questo meccanico ha detto che si tratta di un " sensore " e che la spesa per sostituirlo è di 120€.

Io sinceramente sono un pò perplesso...:nonso:
 
Potrebbe trattarsi del sensore di pressione olio... in tal caso, il prezzo del ricambio (non originale) dovrebbe oscillare tra gli 8 ed i 12 Euro. Anche aggiungendo il costo della manodopera, i 120 Euro richiesti dal meccanico sembrano (IMHO) davvero troppi. Cerca di verificarlo e tienici informati.
 
Ormai l'ok per proseguire con il lavoro è stato dato, ma in testa ho molti dubbi.

Se un sensore dovesse presentare problemi, non si accenderebbe nessuna spia per indicarlo?

Questo meccanico è un pò particolare, non rilascia nulla dopo il lavoro.
 
Non rilascia nulla e gia non ci siamo perlomeno fatti dare indietro il pezzo che ha cambiato se l'ha cambiato non e che si era leggermente allentato e ha dovuto cambiare solo l'anello di rame.
 
Questo è il brutto di non capire quasi nulla sul motore della tua auto...:(

Mi piacerebbe imparare ad eseguire, nei limiti del possibile, tutti i lavori di cui avrà bisogno la mia macchina. Così eviterei di spendere centinaia di euro in manodopera.:banghead:
 
Purtroppo per alcuni impegni non sono potuto andare io a ritirare la macchina.

Il prezzo dell'intervento è stato di 120€, ha dovuto sostituire un sensore e la guarnizione dello stesso perchè troppo rovinata. Ha detto di aver utilizzato solo ricambi originali, questo potrebbe giustificare in parte il prezzo?

La spia Check adesso è nuovamente accesa, proverò a spegnerla quando mi troverò nuovamente in campagna.
 
Oggi ho spento la spia, la stessa dell'altra volta.

Finchè non ho spento la macchina non si è riaccesa, dopo averla riavviata la spia si è accesa...:banghead::banghead::banghead:
 
Il prezzo dell'intervento è stato di 120€, ha dovuto sostituire un sensore e la guarnizione dello stesso perchè troppo rovinata. Ha detto di aver utilizzato solo ricambi originali, questo potrebbe giustificare in parte il prezzo?
IMHO, 120 Euro sono sempre troppi...
 
E considerato anche il problema della spia...:(
 
Indietro
Alto Basso