• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Pericoloso taglio a 3000 giri

ajm59

Neoiscritto
Registrato
5 Giugno 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno a tutti,
chiedi il vostro aiuto per capire quale possa essere la causa di un problema che sto avendo sulla mia Sportage 2019 DCT, appena acquistata da un concessionario Kia. Tagliando completo appena fatto ed iniettori revisionati. La macchina sale fino a 3000 giri, dopodiché non va oltre. In autostrada non supera quindi i 120-130 km/h, il che diventa un problema in sorpasso, e figuriamoci sulle salite. Non ho spie accese e non so cosa fare. La Kia dice che la vettura è perfetta, ma sicuramente non l'hanno provata su strada come si deve. Ovvio che gliela riporto, ma vorrei sapere se capita anche ad altri questo problema. Così non è utilizzabile. Grazie e saluti. Alberto
Post automatically merged:

Si inserisce una limitazione sui giri, non sulla velocità. In montagna con marcia bassa la velocità era bassissima. Un disastro ...
 
Ultima modifica:
Ciao Alberto,

Dal tuo profilo, non è chiaro se la tua Sporty è Diesel oppure benzina. Anyway, nel caso di un turbodiesel, è forse (forse) possibile che si sia "incollato" l'attuatore della geometria variabile della turbina, causando il problema di cui parli. Il blocco dell'attuatore potrebbe essere dovuto ad un vero e proprio guasto di quest'ultimo oppure, più semplicemente, allo sporco che tende ad annidarsi tra le delicate meccaniche di corona circolare e palette orientabili del turbo (lato scarico). E' comunque strano che il propulsore vada in limitazione senza che la ECU generi un errore ed accenda la spia MIL ... :nonso:

La Kia dice che la vettura è perfetta, ma sicuramente non l'hanno provata su strada come si deve. Ovvio che gliela riporto, ma vorrei sapere se capita anche ad altri questo problema.
Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Ho avuto problemi con la mia precedente Sportage Gt-line mild hybrid. Sulla mia hanno trovato difetto agli iniettori, sostituiti tutti e quattro in garanzia .
 
da come descrivi, l'auto è in recovery. Hai spie accese? cmq senza una diagnosi fatta da un officina è difficile fare diagnosi
 
Grazie a tutti. Profilo aggiornato. Ora la Sporty è di nuovo in officina e stanno analizzando i codici errore. Ieri si è accesa la spia gialla di problema generico al motore. Iniettori appena revisionati. Ritirata sabato,n oggi di nuovo in officina. Speriamo risolvano presto e bene.
 
Problema risolto. Era un iniettore guasto, sostituito in garanzia, in aggiunta a due candelette non ok che contribuivano a provocare l'accensione della spia motore gialla. La tengo sott'occhio qualche giorno ma vedo già che ha ripreso lo sprint iniziale 👍
 
Problema risolto. Era un iniettore guasto, sostituito in garanzia, in aggiunta a due candelette non ok che contribuivano a provocare l'accensione della spia motore gialla. La tengo sott'occhio qualche giorno ma vedo già che ha ripreso lo sprint iniziale 👍
Dai bene tutto si è risolto, sono contento per tè :good: e per la tua Sportage .
 
Indietro
Alto Basso