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Peso dei cerchi - prestazioni e consumi

enricoMB

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Mah, secondo me imputare alle ruote la colpa dei consumi alti è un po' come concentrarsi sulla pagliuzza senza vedere la trave.
Il grosso della colpa è del peso e dell'aereodinamica dell'auto (ma se vuoi un SUV è impossibile sperare in tanto di meglio) e del motore che non è certo modernissimo.
Inoltre le auto di oggi hanno tutta una struttura elettromeccanica che serve per i vari sistemi di sicurezza ma che richiede energia.
Alla fine cmq i consumi sono nella norma, il fatto che sperassi in qualcosa di meglio non significa che siano scandalosamente alti.
 
Alla fin dei conti secondo me è scandaloso che quando fai rifornimento ti rendi conto che La tua macchina va ad accise e non a petrolio cosa invece si dovrebbe solo pagare! Ma vabbe godiamoci questo gioiellino e speriamo di scendere nella classifica tra i paesi con i rincari più alti sui carburanti!
 
Alla fin dei conti secondo me è scandaloso che quando fai rifornimento ti rendi conto che La tua macchina va ad accise e non a petrolio cosa invece si dovrebbe solo pagare! Ma vabbe godiamoci questo gioiellino e speriamo di scendere nella classifica tra i paesi con i rincari più alti sui carburanti!


Come non essere d'accordo

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Mah, secondo me imputare alle ruote la colpa dei consumi alti è un po' come concentrarsi sulla pagliuzza senza vedere la trave.
A giorno d'oggi si guarda più l'estetica che la funzionalità, le case automobilistiche si adeguano alle richieste del mercato, e questi sono i risultati. I cerchi maggiori incidono sul consumo carburante e non poco. Per non parlare della ripresa... Basta guardare come nel 2000, le case come Honda mettevano sul mercato piccole sportive da quasi 200cv con cerchi da 15", e basta guardare la gente che li sostituiva subito con dei bei 17" perché erano più reising e dopo poco tornava alla configurazione iniziale, cioè ai miseri 15", ma molto più divertenti ;)

Mi chiedo quanti di voi si sono preoccupati del peso del singolo cerchio in lega e quanti hanno pensato di pesarlo? ;) Io l'ho fatto sulle auto precedenti, ma andiamo un po' troppo OT.....
 
Stesso ragionamento che ho fatto io! Anche se però non ho capito il finale del tuo discorso!
 
Beh ragazzi basta guardare al mondo delle corse...in primis F1 e tutte le altre formule per poi passare al DTM, Superstar, e i monomarca...guardiamo le spalle delle gomme o meglio la grandezza dei cerchi ;) e poi applichiamo un pò di fisica di base ;)...più aggiungiamo roba "perimetralmente" più aumentiamo la forza necessaria a metterla in rotazione...facile ;) in ambito motociclistico e ciclistico si dice che perdere 100gr. su una massa in rotazione è come perdere 1kg di massa sospesa e per esperienza personale diretta vi assicuro che non c'è nulla di più vero..e di più costoso :)
Cattura.JPG
 
A giorno d'oggi si guarda più l'estetica che la funzionalità

Dipende da cosa si intende per funzionalità. Cerchi più grandi e pneumatici a spalla ribassata danno più stabilità e tenuta di strada.

I cerchi maggiori incidono sul consumo carburante e non poco.

Quanto sarebbe "non poco". La sportage è una vettura grossa, pesante e con aereodinamica limitata dal suo essere SUV.
Inoltre il motore in questione è stato studiato per avere tanta coppia ai bassi regimi (e di conseguenza un ottima efficienza in fase di accelerazione).
Vorrei sapere su un auto di questa stazza e dimensione quanto pensi che percentualmente possa mai cambiare avere un pneumatico da 17 o uno da 19...
Sarebbe diverso su un auto pensata per essere leggera e filante, allora forse il contributo percentuale sarebbe più avvertibile, ma qua IMHO anche se ci mettessi dei ridicoli cerchi da 15 pollici il risultato del consumo varierebbe ben di poco.
Anche perché il cerchio è più grosso ma lo pneumatico ha un suo peso anche lui e la spalla piccola contribuisce a ridurlo.

Per non parlare della ripresa... Basta guardare come nel 2000, le case come Honda mettevano sul mercato piccole sportive da quasi 200cv con cerchi da 15", e basta guardare la gente che li sostituiva subito con dei bei 17" perché erano più reising e dopo poco tornava alla configurazione iniziale, cioè ai miseri 15", ma molto più divertenti ;)

Probabilmente aveva modificato "fai da te" il diametro esterno della ruota con un conseguente "allungamento" dei rapporti. La cosa è ben diversa, qua è tutto studiato dalla casa.

Mi chiedo quanti di voi si sono preoccupati del peso del singolo cerchio in lega e quanti hanno pensato di pesarlo? ;) Io l'ho fatto sulle auto precedenti, ma andiamo un po' troppo OT.....

E perché mai dovrei fare una cosa del genere? Se mai va pesata tutta la ruota comprensiva di pneumatico e paragonarlo alla massa complessiva dell'auto che in ordine di marcia supera i 1650Kg, pur tenendo conto che una massa in rotazione è diversa da una massa trasportata il rapporto di "forze" è imbarazzante per pensare che ci sia un "peso" percentualmente così rilevante nei consumi rispetto a una ruota da 17.
più aggiungiamo roba "perimetralmente" più aumentiamo la forza necessaria a metterla in rotazione...facile ;)

Già, però poi una volta messa in rotazione fa da volano.

in ambito motociclistico e ciclistico si dice che perdere 100gr. su una massa in rotazione è come perdere 1kg di massa sospesa

E su un peso di oltre 1600Kg complessivi che rilevanza pensi possano avere? Che incidano non è in discussione, ma qua parliamo di quanto cambi rispetto alla "base" coi 17 pollici percentualmente parlando. In un auto sportiva che deve essere leggera il più possibile è ovvio che il contributo sia più significativo, ma qua stiamo parlando di un SUV.
 
Io mi riferivo al discorso ripresa e prestazioni, in questo ambito non c'è alcun dubbio sul "peso" del momento di inerzia, per i consumi una volta in velocità è normale che non cambi nulla..;) il discorso del maggior consumo di carburante non viene dal diametro del cerchio ma dalla sezione della gomma...i 17" non montano le 245 ;) e da 225 a 245 per un coppia di ruote fanno 4cm in più di gomma a terra = più resistenza all'avanzamento = più kw dissipati solo per avanzare
Il rapporto che tu fai tra i cerchi e i 1600kg di vettura è un pò "semplicistico"...la vettura inerzialmente pesa sempre 1600...un cerchio che ruota a 150kmh quanto pesa inerzialmente? Un enormità...
Due moto, una monta cerchi in alluminio, una in magnesio...prima prova di handling a 30kmh...differenze ZERO...seconda prova cambio di direzione a 150kmh, differenze abissali date dalla differenza di peso di soli 500gr ma rapportata all'enorme regime di rotazione. Spero sia sempre ovvio che io mi stia riferendo a differenze puramente prestazionali, i consumi per come la vedo io solo legati all'impronta a terra della gomma ;)

p.s. durante prove di accelerazione cronometrate le Mini con cerchi da 16" spuntavano sempre tempi migliori (0.2") di quelle con i 17" malgrado quest'ultime avessero una circonferenza inferiore dello 0,8% ;)
 
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