• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Phev cavo schuko

AlexBeg

Neoiscritto
Registrato
28 Maggio 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao, per chi già possiede la nuova Sportage PHEV plug-in mi può dare qualche informazione certa sul cavo in dotazione?
In particolare la presa è italiana o tedesca, quanto lungo è il cavo dalla presa alla scatola comandi e il resto del cavo.
Ho letto che va benissimo per caricarla di notte a casa su linea dedicata, senza dover usare una wallbox.
Grazie
 
La presa e'italiana la lunghezza non l'ho misurata ma ad occhio dovrebbe essere sui 4/5 mt.
 
La presa e'italiana la lunghezza non l'ho misurata ma ad occhio dovrebbe essere sui 4 mt.
La chiamano schuko e ci danno presa italiana? Ci adatteremo.
Post automatically merged:

Quindi dalla spina italiana alla scatola comandi ci sarà un metro scarso.
Tu ce l'hai?
 
Ultima modifica:
Come ho letto da più parti e anche da altri possessori di auto plug-in ed elettricje la ricarica regolare tramite il caricatore fornito con presa shuko è sconsigliata per vari motivi, primo tra tutti la sicurezza. Anche nel manuale è indicato come caricatore di emergenza. La presa shuko non è indicata per sopportare elevati carichi per tante ore, nel caso della sportage plug-in dalle 4 alle 6 ore, potendosi surriscaldare e generare problemi all'impianto se non peggio. vi allego un link ad un articolo che spiega bene le differenze tra una stazione di ricarica e il dispositivo in dotazione. La spesa per una wallbox compresa di connettore e cavo da 7 metri si aggira da 500 a 1500€ in base alle funzionalità che uno vuole implementare. ( il solo cavo di ricarica in kia chiedono 500€)
ecco il link sotto:
Meglio Caricarore Shuko o wallbox
 
Io con le niro ho dovuto comprare il cavo da colonnina per la plugin e la ev che mi sono tenuto per la ev che e' lo stesso per la EV6 gt line.Adesso mi ritrovo due cavi da colonnina e un caricatore centellinare perche con la ev6 kia ti da i due cavi senza pagare visto che hai pagato profumatamente l'auto
 
per la sportage plug-in invece il concessionario mi ha detto che c'è solo il caricatore shuko nonil cavo colonnina che infatti è tra gli accessori optional.
 
Quale wallbox posso prendere da spendere sui 500/600 euro adatta ad una Sportage plug-in.
Vedo che si differenziano per i kW e richiedono un contatore domestico grande.
Ora ho solo 3kw e sicuramente devo potenziarlo. Pensavo di portarlo a 4.5.
Post automatically merged:

per la sportage plug-in invece il concessionario mi ha detto che c'è solo il caricatore shuko nonil cavo colonnina che infatti è tra gli accessori optional.
Un cavo da 600 euri per colonnine pubbliche.

Per la casa solo cavo di emergenza che secondo loro dovrei lasciarlo in scatola.

Quindi come la ricarico?
 
Ciao, per chi già possiede la nuova Sportage PHEV plug-in mi può dare qualche informazione certa sul cavo in dotazione?
In particolare la presa è italiana o tedesca, quanto lungo è il cavo dalla presa alla scatola comandi e il resto del cavo.
Ho letto che va benissimo per caricarla di notte a casa su linea dedicata, senza dover usare una wallbox.
Grazie
Ciao
ho una sorrento credo sia lo stesso cavo ,non ho misurato ma la parcheggio di muso ed ho la presa al muro di fronte, quindi credo siano almeno 5 metri, presa tedesca .In questi primi 2 mesi ho sempre e solo caricato ogni giorno in questo modo .
 
Vedo che si differenziano per i kW e richiedono un contatore domestico grande.
Ora ho solo 3kw e sicuramente devo potenziarlo. Pensavo di portarlo a 4.5.
io passerò a 4.5Kw a casa così da essere più sicuro e non avere interruzioni ( i contatori casalinghi supportano fino a 6 kw).
il costo aggiuntivo ho capito è una tantum sui 100€ per il passaggio, poi si paga quel che si consuma.
Post automatically merged:

Ciao
ho una sorrento credo sia lo stesso cavo ,non ho misurato ma la parcheggio di muso ed ho la presa al muro di fronte, quindi credo siano almeno 5 metri, presa tedesca .In questi primi 2 mesi ho sempre e solo caricato ogni giorno in questo modo
vado un attimo Offtopic: mi togli una curiosità? l'aria condizionata va in EV o si accende il termico?
 
Ciao
ho una sorrento credo sia lo stesso cavo ,non ho misurato ma la parcheggio di muso ed ho la presa al muro di fronte, quindi credo siano almeno 5 metri, presa tedesca .In questi primi 2 mesi ho sempre e solo caricato ogni giorno in questo modo .
Quanto misura il cavo dalla scatoletta comandi alla spina schuko ?

Inoltre la madre casa sconsiglia il cavo schuko che però lo da in dotazione.
 
io passerò a 4.5Kw a casa così da essere più sicuro e non avere interruzioni ( i contatori casalinghi supportano fino a 6 kw).
il costo aggiuntivo ho capito è una tantum sui 100€ per il passaggio, poi si paga quel che si consuma.
Post automatically merged:


vado un attimo Offtopic: mi togli una curiosità? l'aria condizionata va in EV o si accende il termico?
funziona anche in EV senza termico
 
Non fate confusione le auto vengono consegnate parlo delle plugin col solo caricatore centellinare da attaccare alla presa shuco poi ad eccezione della ev6 che ha anche il cavo di ricaricarica oltre al centellinare per gli altri il cavo da colonnina di tipo 2 va comprato a parte.Poi se nel box avete la wall box con il cavo da 5 mt allora potete quasi fare a meno del cavo di tipo 2 da portarsi dietro in caso di viaggi.
 
Ho la xceed plug-in da febbraio 2021, caricata praticamente ogni sera con il cavo centellinare con spina schuko
se il cavo è lo stesso, dalla spina al pannello sono circa 50cm poi dal pannello all'auto circa 4mt
ad oggi non ho avuto problemi, impostato la carica al minimo (1kw/h), la linea ha il cavo con una sezione di 2,5mmq e protetto
da magnetotermico dedicato.
 
Non credete alle sciocchezze che vi raccontano, io uso un cavo centellinare con spina shuco da un anno e mezzo per caricare la twingo a 3 kW, mai avuto nessun problema.
 
Indietro
Alto Basso