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motore PHEV Preservare le batterie.

Sodium

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XCeed
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2022
Salve a tutti. Ho da poco acquistato (la ritiro prox settimana) una xceed phev.
Qualo sono le precauzioni da adottare per mantere in efficienza le batterie?
Ad esempio stare tra il 20 e l'80% di carica ha un senso per una phev?
Inoltre, la mia è una Km0 immatricolata ad Aprile 2022 e non ha mai camminato (30 km sul tachimetro al momento dell'acquisto e con una carica residua del 5% quando ho visto sulla strumentazione): devi far fare un controllo?
 
Salve a tutti. Ho da poco acquistato (la ritiro prox settimana) una xceed phev.
Qualo sono le precauzioni da adottare per mantere in efficienza le batterie?
Ad esempio stare tra il 20 e l'80% di carica ha un senso per una phev?

Sotto al 15-20% in pratica non puoi mai andare perché l'EV puro si autoesclude e l'auto procede in HEV. Se lasci l'auto ferma a lungo si potrebbe scaricare da sola, ma deve proprio stare ferma molto a lungo: non so cosa dica Kia, ma altre marche dicono che si possa perdere circa l'1% al giorno e io non ho mai notato perdite significative lasciandola ferma anche per 15 giorni.
Limitare la carica all'80% dovrebbe preservare di più la batteria, ma la vedo molto dura: significa ridurre l'autonomia in elettrico di circa il 25% considerato che la useresti al 60-65% sull'80-85% utile; inoltre non mi risulta che esista alcun automatismo per bloccare la ricarica al raggiungimento di una determinata percentuale (posso sbagliare, ma io non ho mai trovato questa possibilità), per cui dovresti disattivarla tu manualmente monitorandola direttamente o con la app (che non sempre funziona e che, almeno nel mio caso, non ti permette di attivare/disattivare la ricarica - problema segnalato a giugno e su cui non riesco ad avere risposte).

Inoltre, la mia è una Km0 immatricolata ad Aprile 2022 e non ha mai camminato (30 km sul tachimetro al momento dell'acquisto e con una carica residua del 5% quando ho visto sulla strumentazione): devi far fare un controllo?

Spero che te la diano con la stessa garanzia del nuovo. In ogni caso, fatti fare gratis almeno il primo tagliando in aprile, perché pare che in Kia siano molto rigorosi sui tempi e modi dei tagliandi: se aspetti un anno (o 15.000 km) da quando te la consegnano, cioè lo fai molto dopo aprile 2023 e hai qualunque problema entro i 7 anni, possono invalidarti la garanzia perché risulterà che tra l'immatricolazione e il primo tagliando è passato molto più di un anno (a meno che tu faccia 15.000 km - e il relativo tagliando - entro aprile, nel qual caso sei a posto).
 
Sotto al 15-20% in pratica non puoi mai andare perché l'EV puro si autoesclude e l'auto procede in HEV. Se lasci l'auto ferma a lungo si potrebbe scaricare da sola, ma deve proprio stare ferma molto a lungo: non so cosa dica Kia, ma altre marche dicono che si possa perdere circa l'1% al giorno e io non ho mai notato perdite significative lasciandola ferma anche per 15 giorni.
Limitare la carica all'80% dovrebbe preservare di più la batteria, ma la vedo molto dura: significa ridurre l'autonomia in elettrico di circa il 25% considerato che la useresti al 60-65% sull'80-85% utile; inoltre non mi risulta che esista alcun automatismo per bloccare la ricarica al raggiungimento di una determinata percentuale (posso sbagliare, ma io non ho mai trovato questa possibilità), per cui dovresti disattivarla tu manualmente monitorandola direttamente o con la app (che non sempre funziona e che, almeno nel mio caso, non ti permette di attivare/disattivare la ricarica - problema segnalato a giugno e su cui non riesco ad avere risposte).



Spero che te la diano con la stessa garanzia del nuovo. In ogni caso, fatti fare gratis almeno il primo tagliando in aprile, perché pare che in Kia siano molto rigorosi sui tempi e modi dei tagliandi: se aspetti un anno (o 15.000 km) da quando te la consegnano, cioè lo fai molto dopo aprile 2023 e hai qualunque problema entro i 7 anni, possono invalidarti la garanzia perché risulterà che tra l'immatricolazione e il primo tagliando è passato molto più di un anno (a meno che tu faccia 15.000 km - e il relativo tagliando - entro aprile, nel qual caso sei a posto).
OK, imporsi dei limiti di ricarica su una PHEV, significa probabilmente vanificare il motivo per cui l'acquirente se l'è scelta: ovvero avere disponibili i circa 50 km di autonomia a batteria carica (non intendo rinunciarvi).

Per la garanzia, vale 7 anni dalla data di immatricolazione (quindi scade nel 04\2029).

Per il tagliando, visto che poi tra qualche mese dovrei pagarlo a spese mie, ho chiesto di includermelo nel prezzo di acquisto; chiederò se questo può essere un problema.... anche se prevedo di raggiungere i 15000km proprio dopo un anno di utilizzo, quindi lo farei poi a gennaio di ogni anno.
Al massimo, chiedo se non convenga camminare i primi tre mesi e poi farmelo fare..... devo chiedere in concessionaria.
 
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Per la garanzia, vale 7 anni dalla data di immatricolazione (quindi scade nel 04\2029).

Per il tagliando, visto che poi tra qualche mese dovrei pagarlo a spese mie, ho chiesto di includermelo nel prezzo di acquisto; chiederò se questo può essere un problema.... anche se prevedo di raggiungere i 15000km proprio dopo un anno di utilizzo, quindi lo farei poi a gennaio di ogni anno.
Al massimo, chiedo se non convenga camminare i primi tre mesi e poi farmelo fare..... devo chiedere in concessionaria.

Perfetto, ma l'importante è che sia indicato sul libretto di manutenzione che è stato fatto un tagliando entro aprile 2023 o, se lo ritengono fattibile, anche adesso prima della consegna. Se il primo tagliando viene fatto a gennaio 2024 (a prescindere che te lo facciano gratis o a pagamento) e successivamente sorge la necessità di un intervento in garanzia, la KIA può eccepire il fatto che il primo tagliando non è stato fatto entro i primi 12 mesi. Su questo forum ci sono diversi post che confermano che Kia è molto "fiscale" su questi aspetti.
 
Alla consegna dell'auto a me non hanno detto/consigliato niente inerente alla carica batterie, solo di connettere per prima la presa della 220 volt e poi inserire quella che va sull'auto, particolare confermato anche da quello che ho letto stasera nel manuale.

Altra cosa che probabilmente non ti hanno detto, che il pacchetto tagliandi pre-pagati puoi acquistarlo anche in seguito, comunque prima del 1° tagliando.
Te lo consiglio, la manodopera aumenta sempre...
 
Alla consegna dell'auto a me non hanno detto/consigliato niente inerente alla carica batterie, solo di connettere per prima la presa della 220 volt e poi inserire quella che va sull'auto, particolare confermato anche da quello che ho letto stasera nel manuale.

Altra cosa che probabilmente non ti hanno detto, che il pacchetto tagliandi pre-pagati puoi acquistarlo anche in seguito, comunque prima del 1° tagliando.
Te lo consiglio, la manodopera aumenta sempre...
Grazie mille per le utili info. Chiederò in concessionaria.
 
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