• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Piano manutenzione Picanto 1.0 GPL

SimoSaetta

Neoiscritto
Registrato
8 Marzo 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
MO
Kia
Picanto
Anno
2015
Buon pomeriggio, mi sono già presentata ma ribadisco che Saetta è una Kia Picanto Glam gpl, chiedevo alcuni consigli sia sui tagliandi, mi hanno detto di fare il primo a 5000 km e poi i costi. inoltre mi consigliate di fare ogni tanto un po' di chilometri solo a benzina? Sono nuova di macchine a gas e loro manutenzione. Vi ringrazio e anche se mi intendo un pochino di macchine non siate troppo tecnici rimango pur sempre una donna, che sa cambiare le ruote al bisogno, ma sempre tale. :) Simona
 
A 5000km fai solo un controllo liquidi GRATUITO!!
I tagliandi ogni 15000 km o una volta l'anno!! Per la gpl, sei circa (al max!) sugli €150/200!!
 
In linea di massima, per come la penso io, ogni 4/5 pieni di gpl fai circa 20/30km SOLO a benzina...e non tenere mai il serbatoio benzina semivuoto 1° perchè per l'accensione ti serve comunque (anche se c'è il modo di farla partire diretta a gpl) e 2° perche quando giri il quadro la pompa della benzina funziona lo stesso e se lavora senza benzina a lungo andare si brucia...;)
 
Vi ringrazio siete stati entrambi gentilissimi. Buona giornata e grazie ancora.
 
Ciao Simona, abbi cura di tenere nel serbatoio non meno di 1/3 di benza, poiché, come si diceva prima, la pompa della benza (che è immersa nel serbatoio) potrebbe danneggiarsi. Inoltre, ogni tanto e senza averne l'assillo, girare 1 pò a benza. Pensa che nella nostra Picanto, è superfluo il saper sostituire 1 ruota.....basta la pompetta (detto kit di riparazione):confused:
Silvo.
 
Buon giorno Silvo, grazie del consiglio. Non mi sono mai cimentata con tale kit e sinceramente spero di non farlo mai. :p
 
Mi sto interessando all'acquisto della vettura in oggetto

Essendo la mia prima Kia e la mia prima auto a GPL, vorrei chiedere qual'è il piano manutenzione da seguire, ovvero: ogni quanti km i tagliandi?

Se ho ben capito, il motore 1.0 ha la catena e il recupero automatico del gioco delle valvole

Me lo confermate?

Grazie!
 
Per la versione a GPL i tagliandi sono ogni 15.000 km / 12 mesi, trovi la tabella da scaricare qui
https://www.kiaclub.it/resources/tabella-intervalli-tagliandi.47/

LA distribuzione della Kia Picanto 1.0 gpl è a catena, per il discorso delle valvole aspetta qualcuno più esperto di me.

p.s. di che anno è la Picanto che vorresti acquistare?
 
Oltre alla manutenzione ordinaria, per quel che riguarda il GPL qual'è la manutenzione da fare?
ogni quanto si revisiona l'impianto/ a bombola?
quanto durano gli iniettori?
Altro?
Grazie!
 
Non saprei esattamente cosa prevede mamma Kia sulle sue auto a gas, io ho girato per almeno 10 anni a gas con auto di altre marche e l'unica cosa che cambiavo era il filtro del gas ogni 15.000 km.
La bombola va cambiata dopo 10 anni.
quanto durano gli iniettori?
ho sempre avuto impianti Landi, la durata media è di 100.000 km, spesso anche meno
 
Non saprei esattamente cosa prevede mamma Kia sulle sue auto a gas, io ho girato per almeno 10 anni a gas con auto di altre marche e l'unica cosa che cambiavo era il filtro del gas ogni 15.000 km.
La bombola va cambiata dopo 10 anni.

ho sempre avuto impianti Landi, la durata media è di 100.000 km, spesso anche meno
Sapresti quantificarmi la spesa per il cambio degli iniettori?
Il filtro del gas penso costi pochi euro
 
Sugli impianti Landi la spesa degli iniettori è di 250-300€, mentre il costo per il cambio della bombola su un impianto "aftermarket" è di circa 500-600€.
Consiglio di informarsi prima dell'acquisto dell'auto sul costo della bombola perché se è un impianto montato dalla casa madre può avere una bombola con costi molto più alti rispetto a quelli di una bombola montata dopo.
Facci sapere ;)
 
io davvero ragazzi non capisco dove sia l'effettiva convenienza nell'acquistare auto a gpl. premesso che tagliandi costano di più, ci sono delle manutenzioni da fare, il bombolone dopo 10 anni e' da cambiare. fermo restando ad essere fortunati che il gpl non dia problemi perché sempre un impianto che non nasce a monte in casa madre.
 
io davvero ragazzi non capisco dove sia l'effettiva convenienza nell'acquistare auto a gpl. premesso che tagliandi costano di più, ci sono delle manutenzioni da fare, il bombolone dopo 10 anni e' da cambiare. fermo restando ad essere fortunati che il gpl non dia problemi perché sempre un impianto che non nasce a monte in casa madre.
Io sono possessore di una picanto GPL da circa 10 giorni .per ora super soddisfatto .faccio circa 400 km con un pieno di 16 euro .mi dici dove è la convenienza? Io risparmio oltre 1000 euro anno .in 10 anni non mi riparo la revisione della bombola .mi riparo l'auto intera . Gli iniettori sono in garanzia almeno sino ai primi 100.000 km
 
Indietro
Alto Basso