• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Picanto Picanto 1.0 gpl

glam

Utente
Registrato
21 Febbraio 2015
Messaggi
40
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma
Recensione kia picanto 1.0 gpl glam 2015

Allora ragazzi, dopo pochi giorni dall'acquisto posso cominciare ad esprimere già qualche opinione sulla nuova auto che abbiamo in famiglia.
Comincio dicendo che è stato un'acquisto "improvviso" in quanto mia moglie ha avuto un incidente ed è andata distrutta la precedente auto purtroppo...per cui mi sono messo subito alla ricerca della nuova auto, ma già avevo un'ottima base di conoscenza in quanto sono molto appassionato del mondo dell'auto e alla fine la cerchia delle papabili era ristretta a poche!
Avevamo bisogno di un'auto a gpl, di piccole dimensioni, buon bagagliaio e visti i precedenti anche con buona dotazione di sicurezza...
Le ho valutate tutte quelle ad oggi in listino in Italia, dalla Spark alla Panda alla DR e via dicendo...
Il bagaglio era uno dei punti fondamentali, come anche il rapporto qualità prezzo...
Alla fine dei conti la scelta era tra Hyundai I10 o Kia Picanto, le due auto che credo al momento siano le migliori qualitativamente parlando,costruite alla "tedesca"!
La I10 è appena più grande e di progetto più fresco, senza considerare il bagagliaio più grande, la presenza di serie in più dell'antifurto e del cruise control...il prezzo finale sarebbe stato leggermente superiore...
La Picanto mi piaceva di più a livello di estetica frontale e di plancia e cruscotto...diciamo molto più personale rispetto alla I10.
Il dubbio c'era fino all'ultimo, ma poi è stato tolto dal fatto che la I10 non sarebbe stata in pronta consegna e invece a noi serviva urgentemente!
Così ci siamo decisi per la Picanto, studiata in concessionario da vicino in tutti i particolari, anche se quella esposta era una SportyGlam benzina, versione sportiva con mascherina con bordo rosso, cerchi in lega, vetri oscurati e doppio terminale cromato! Però l'interno era praticamente lo stesso, ma diciamo che il bagagliaio mi ha "fregato" perché su quella sembrava molto buono, mentre sulla versione Gpl perde molti litri...
La qualità degli interni mi aveva impressionato...e vi posso dire che sono molto critico di solito, essendo abituato ad Audi...invece è davvero ottima la Kia Picanto, ripeto la migliore della categoria a livello qualitativo insieme a I10!
Il volante è di ottima qualità, così come la plancia e il cruscotto! Non da meno i tessuti dei sedili, i pannelli porta e i rivestimenti del bagagliaio...impressionante anche l'insonorizzazione, con gli sportelli dotati di doppia guarnizione...brava Kia!! Le altre auto del segmento si scordano tutto questo!
Inoltre la dotazione di serie è da fare invidia alla categoria superiore: 6 airbag, esp con 4 freni a disco, radio, bluethoot, luci diurne a led con fari lenticolari (!!) e sensore crepuscolare, fanali posteriori a led, assistenza alla partenza in salita, indicatore del gpl integrato insieme a quello benzina...insomma tutto ciò che si può desiderare!
A questo punto nom avevo più dubbi e l'abbiamo presa!
Ad oggi, dopo pochi giorni, non posso che confermare le ottime impressioni iniziali...qualità stupefacente...
Ed anche su strada si comporta benissimo, con una tenuta buonissima ed una insonorizzazione perfetta (a 140km/h non si sente nulla!)!
Unico problema che riscontro è il volante, troppo morbido e leggero....
Il motore anche se 3 cilindri non è invadente, è molto pronto anche in quinta marcia e non si avvertono differenze evidenti tra il funzionamento a benzina e gpl!
A proposito: stupenda la possibilità che in caso di mancanza di benzina il motore si avvi anche direttamente a gpl!!
Per i consumi ancora non so dirvi, anche se per errore mia moglie ha fatto molti km a benzina e la lancetta è scesa pochissimo!
Riguardo l'estetica è molto bella, grazie anche alle luci a led con lenticolari ed ai fanali posteriori a led!
Per ora vi riesco a dire questo, se avete domande specifiche chiedete pure!
Un saluto
 
Io ti ringrazio per la tua ottima recensione.
In effetti non tutti sanno che a livello di prezzi la Picanto é leggermente più cara di una Rio...
Cmq anche la i10 nuova era una ottima vettura :).L'unica cosa che non capisco è perché le Hyundai non si trovano mai in pronta consegna,a differenza delle kia che in casa hanno sempre qualcosa.
Riesci a dirmi un prezzo..?
Ps.la spark essendo Chevrolet non é più sul mercato(ha lasciato )...
 
è leggermente più cara perchè le auto piccole...se le fanno pagare!
Riguardo la Chevrolet so tutto, ma ancora si trova qualcosa...;)

Considera che il prezzo migliore per la Kia Picanto migliore è stato 11.400 euro, il migliore per la I10 11.800 euro...
Un concessionario si è sbagliato e mi aveva fatto 10.500 per la Picanto, ma dopo ho capito che era la versione benzina!
Tra le auto piccole cmq sono tra le più a buon mercato: considera che ad esempio sempre a 11.400 si trovavano Panda gpl km0 del 2014 e con dotazione molto scarna! o_O

Ps: in un solo concessionario del Lazio avevo trovato I10 in pronta consegna, ma era molto più caro e un pò lontano...
 
Sei un grande!! Ottima recensione, complimenti! E grazie!;)
 
Piccolo aggiornamento sui consumi: al momento si attestano intorno ai 14.5 km/l (a gpl ovviamente), prevalentemente strada extraurbana...
Mi ha colpito particolarmente il fatto che l'auto passi quasi immediatamente a gpl, anche quando è freddo...infatti in oltre 1500 km, abbiamo rifornito solo una volta 20 euro di benzina e ancora non è finita! :)
 
Ok! Ottima info!
Con,la mia ex auto a Gpl, di segmento superiore, stavo sui 12/13! E rifornivo di €20 ogni1000 km circa!
Effettivamente, il passaggio a Gpl era lento solo alla primissima accensione,d'inverno!
Vedrai che in piena estate, miglioreranno di circa 1/2 km-lt i consumi e diminuirà ulteriormente il consumo della benzina.
Ciao
 
Beh diciamo che l'auto è anche nuova, quindi a prescindere mi aspetto un miglioramento dei consumi...ha poco più di 1500 km, quindi ancora si devono assestare...
Appena ho nuovi dati vi faccio sapere! ;)

Ps: in media il passaggio a Gpl avviene dopo 5 secondi, alla prima accensione arriva sui 10 secondi...
 
Ne ho una da 10 anni e posso dirti che è magnifica. Sto pensando ad una seconda Kia Picanto per sostituire una vecchia ciabatta. :happy:
 
Indietro
Alto Basso