• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Fusibili

PICANTO-06

Neoiscritto
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2006
Buongiorno a tutti,
cercando di sostituire la lampada da 5W del bagagliaio posteriore della mia Picanto (immatr. 2006), credo di aver fatto saltare qualcosa (...un probabile corto?) :(:(;
Ora infatti ho riscontrato, con preoccupazione, che:
- non si accende più nessuna luce interna,
- nè le spie che indicano la mancata chiusura di bagagliaio e portiere,
- non funzionano più gli alzacristalli elettrici,
- nè la chiusura centralizzata,
- l'orologio segna sempre le ore 01:00 (nonostante lo punti sull'ora giusta attraverso l'apposita ghiera, appena tolgo la chiave dal quadro, questa ritorna alle 01:00).
- ... quando torno a casa verificherò anche altro...

Il resto sembra funzionare (luci/frecce/stop/tergi/radio/ventola aria forzata); non ho controllato l'indicatore di "cintura inserita" nè la presa accendisigari...

Come dicevo sopra, credendo fosse un "corto" ho subito pensato che fosse saltato il relativo fusibile; ma controllando le due scatole (quella all'interno dell'abitacolo e quella nel vano motore) sembra che sia tutto a posto; non mi pare ci sia un fusibile che protegga tutti i sotto-impianti coinvolti nel guasto (...o si?)

Qualcuno sa cosa puo' essere successo e, quindi, come potrei porre rimedio?

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà e/o potrà darmi qualche utile indicazione in proposito!!!

Carissimi saluti

ps: quando torno a casa provo a scollegare e ricollegare la batteria... se servirà a qualcosa...
 
Prova a dare un'occhiata alla sezione Manutenzione del manuale della tua Picanto, dove sono illustrati layout e funzioni dei vari fusibili, sia nel vano motore, che nell'abitacolo. Dovresti riuscire ad individuare quello che è presumibilmente saltato. Alla peggio, potresti sfilarli, con tanta pazienza ed uno alla volta, e controllarne la continuità con un tester (oppure con un cicalino). Tienici informati,
:ciao:
 
RISOLTO!!:applausi::applausi:
come suggerito da RossoAntico (GRAZIE ;):beer:), ieri mattina mi sono armato di tanta pazienza e di un tester;
in assenza di indicazioni sul layout dei vari circuiti di protezione, ho dovuto provare, sfilandoli, tutti i 46 fusibili presenti nelle due relative scatole (una nel vano motore e una nell'abitacolo sotto il piantone dello sterzo); e all'ultimo (ma proprio dopo i primi 45) ho scoperto che il fusibile da 10A indicato nello schema "R/LP" era saltato (scatola vano motore); cambiato quello è tornato nuovamente tutto a posto !! (alzacristalli OK, chiusura centralizzata OK, luci interne OK, spie OK, orologio OK, ecc.ecc.)
Ho scoperto poi per altra via (non avevo il manuale utente nè la mappa degli schemi elettrici), che quel fusibile protegge il sistema di illuminazione interna dell'abitacolo (e del bagagliaio);
sono però rimasto però stupìto del fatto che gli altri impianti andati in "crash" dipendessero in un certo qual modo da quel fusibile !! (anche il cicalino che indica il mancato allaccio cinture...)
chissà perchè (?)
eppure ognuno ha il proprio fusibile di protezione...
mah...

Allego le foto della scatola fusibili del vano motore con la posizione del fusibile da 10A interessato dal guasto (nel supporto giallo in basso a destra, insieme al fusibile da 15A dell'impianto radio)

Condivido questa mia esperienza sperando che possa essere di aiuto anche ad altri utenti...

Una buona giornata a tutti e ancora GRAZIE a Rosso Antico!!
ciao

P_20191110_090743[1].jpg
P_20191110_090900[1].jpg
 
Indietro
Alto Basso