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Picanto 2015 benzina 3 cil, tecnoglam, prime impressioni :|

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Eccomi, scrivo qui in quanto non volevo abusare della sezione "presentati"
Per farla breve, mio padre ha ritirato una picanto nuova di pacca, come da oggetto, che condivideremo.
Tante cosine carine, come la lucetta sui piedi e i comandi vocali, e la prima ispezione è stata sicuramente positiva.
Cambio drastico di opinioni dopo il primo viaggetto: circa 60 chilometri, 15 in urbano scorrevole 45 di statale e autostrada.

Problema scomodità:
il poggiatesta è inclinato assurdamente in avanti, cosa che può tornar comoda a chi guida "sdraiato", una tortura per me che tengo lo schienale dritto: tutto il tempo ad alternare: collo piegato verso il basso oppure schiena staccata dal sedile appoggiando solo la testa...
aggiungiamo: maniglione laterale sullo sportello troppo basso per poter afferrare il volante sull'innesto del raggio con il cerchio, se mi sono spiegato.

Visibilità: il sedile è troppo basso, anche alzandolo al massimo non si può vedere dove finisce il cofano.
Per farla breve, quando posteggio devo piantare i talloni sul tappetino, tirarmi in su di bicipiti facendo sforzo sul volante, in modo da vedere se tocco con l'anteriore. Certo con il tempo farò pratica e potrò posteggiare alla cieca, però......... insomma o mi fai un anteriore quasi inesistente tipo smart etc.., oppure fai in modo che possa vedere dove arriva, mi dai un riferimento insomma.

Freni:
sono troppo sensibili, davvero troppo. certo anche qui questione di abitudine,. tuttavia modulare una frenata è davvero difficile, basta toccare ed inchioda... oltretutto ritengo sia disabituante nei confronti di altre vetture, che hanno un rapporto pressione/frenata decisamente più standard.

Vi giuro che sono uscito dall'auto che dovevo strozzare qualcuno...
Ah, il problema poggiatesta l'ho semi-tappullato prima togliendolo, ed era meglio, anche se non avevo più sostegno sulla nuca e sarebbe stato davvero pericoloso in caso di incidente.
Poi lo ho inserito "a rovescio". sempre nessun sostegno, ma almeno avrei evitato un eventuale colpo di frusta assassino..

ultimo dettaglio: l'autoradio: non mi metto a sindacare sulle funzioni, che sicuramente sono complete e con un fighissimo quanto inutile comando vocale: ma po**a miseria, è il suono più piatto che abbia mai sentito! una radiolina cinese da 30 euro si sente meglio, ma ci voleva tanto a metterci dentro un ampli solo che decente?

Vabè dai, vi aggiorno presto anche sulle seconde impressioni, sicuramente saranno migliori :)
ps: qualcuno sa se i poggiatesta delle altre kia, sopratutto anni prceddenti, sono itercambiabili?
Così ne compero una da uno sfasciacarrozze e provo a vedere se va meglio.
 
Guarda mi viene da chiederti...ma scusa prima di l'acquistare questa vettura non l'hai nemmeno provata? Più che di problemi alla vettura mi pare che qui si tratti di un acquisto di un auto con delle caratteristiche diverse da quelle che cercavi...
Sinceramente ..ma hai provato a regolare il poggiatesta? Sembra fisso,ma invece si regola con più scatti. Rimane inclinato in quanto ha al suo interno un sistema anti colpo di frusta(integrato nello schienale del sedile).
Quanto alla frenata quello che tu definisci un problema è un caratteristica che io apprezzo molto nelle auto,poi su una vettura con 60km all'attivo credo che ci sia bisogno di far assestare un po le varie componenti...
Ma perché non hai acquistato una vettura con caratteristiche differenti,visto che in fondo la Picanto ha il suo costo..ma che auto avevi prima?
 
Ciao.
Guarda, ho mastrussato per alcuni minuti con il poggiatesta, anche disinserendolo e reinserendolo, ma non son riuscito a trovare regolazioni sulla inclinazione, che è quella che mi costringe a guidare con il capo schiacciato verso il basso.
Se fosse come dici tu, mi cospargerò umilmente il capo di cenere e chiederò scusa per aver espresso un giudizio affrettato e basato sulla mia cretineria.
Prima dell'acquisto la macchina non è stata provata da me, l'ha scelta mio padre insieme a mia madre, anche se all'atto pratico al 70% la userò io, diciamo che io sono poco esigente in fatto di autovetture, per cui ero sicuro che qualunque fosse stata la scelta sarebbe andata bene.

Quello che in realtà non capisco è il discorso delle "caratteristiche differenti". Noi cercavamo una city car, di piccole dimensioni, con un buon periodo di garanzia e ben accessoriata. Mi sembra che l'identikit corrisponda.
Se alla prima prova ho avuto un esperienza di guida poco comoda... credo che sia un elemento critico per qualsiasi categoria di autovettura, city car, berlina suv, etc.

Ad ogni modo ripeto, in questi giorni ha la macchina mio padre, ma avrò modo di provarla meglio al più presto, confido molto che le mie prime impressioni di guida miglioreranno conoscendo meglio la vettura.
PS: non ero al corrente che la meccanica dovesse "stabilizzarsi", il più delle macchine che ho preso/guidato erano usate. Ci tengo a sottolineare che anche me piace un auto che freni bene, non fraintendiamo. Ma la frenata dovrebbe essere ben modulabile in relazione alla pressione sul pedale, mi sembra che sul picanto basti sfiorare il freno per inchiodare, o quasi.
 
Ma che cenere o salamelle alla griglia:D.La macchina l'avete comprata e pagata voi e sei liberissimo di esprimere qualsiasi giudizio;)
Quanto alla regolazione del poggiatesta prova a vedere nella discussione parallela sulla Rio se le istruzioni per regolarlo sono le medesime, anche se credo che non ci saranno stravolgimenti.
Quanto alla corsa del pedale del freno secondo me è normale che i freni nuovi abbiano meno modulabilità inizialmente...
Quanto alla comodità in generale penso che siamo in linea con le altre city car...certo non al livello di un segmento C:)
 
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