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Picanto Picanto GT-Line 1.0 2019 VS. FIAT PANDA DYNAMIC 1.2 2007

volux

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18 Giugno 2019
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Provincia
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Kia
Picanto
Anno
2019
Nonostante abbia aspettato 6 mesi per la consegna , dovuta ad un problema logistico nazionale , finalmente posso fare questo confronto che anche se sembra ovviamente abissale fra due vetture di produttori diversi con più di un decennio di differenze meccaniche e tecnologiche , ma è solo la mia personale impressione di guida fra un auto e l altra dopo solo 500 km .

Al primo impatto visivo si nota il musetto da cattiva della Kia , le minigonne , il doppio terminale cromato di scarico e cerchi in lega da 15” , che da quel tocco da sportiva che comunque non lo è più di tanto essendo 998 cc con 66 cv aspirato 3 cilindri in linea con una coppia max 96 Nm a 3500 rpm .

Altri dati dichiarati ufficialmente sono :

Emissioni CO2: 108 g/km. Consumo di carburante l/100 km: Consumo ciclo combinato 4,7; Consumo ciclo urbano 5,5; Consumo ciclo extraurbano 4,3 .Euro 6 . Velocità max 161 km/h Accelerazione 0-100km/h in 14,3 secondi .Peso 900 Kg .

Panda 1242 cc , 60 cv 4 cilindri in linea aspirato con una coppia max 102 Nm a 3500 rpm .

Emissioni CO2: 133 g/km. Consumo di carburante l/100 km: Consumo ciclo combinato 6 ; Consumo ciclo urbano 7 ; Consumo ciclo extraurbano 5 . Euro 4 . Velocità max 155 km/h Accelerazione 0-100km/h in 14 secondi .Peso 935 Kg .

Ora la mia GTlina come la chiamo io , piena di elettronica fino all estremo super accessoriata dove manca solo la macchinetta del caffe , la si deve studiare con calma , col tempo e con varie prove .

L apertura delle portiere e l avviamento con la chiave in tasca è finalmente una manna dal cielo .

L interno sembra più ampio di quel che sembra , da una impressione di estensione oltre la carrozzeria , forse per la plancia cruscotto immensa e l inclinazione del parabrezza .

I sedili in pelle sono abbastanza rigidi e poco anatomici, per chi ha il mal di schiena come me non sono proprio il massimo della comodità anche se hanno tutte le regolazioni possibili e con poggiatesta veramente funzionali se questi avessero avuto una regolazione anche saggitale . Oltre a questo , a differenza di quelli in tessuto , sotto il sole di luglio è come sedersi sui carboni accesi e si fanno saune gratuite .

Mi ci è voluto una settimana e 500 km per trovare la posizione giusta .

Alla fine ho dovuto mettere un basso cuscino in tessuto sotto il sedere .

A quando inventeranno il raffreddamento dei sedili e volante ?

Schermo LCD da 7 pollici touchscreen centrale perfettamente visibile in ogni situazione e pieno di utilità inimmaginabili . Radio DAB+ , mappe GPS e tante altre diavolerie .

Personalmente gli specchietti richiudibili elettricamente era quello di cui avevo più bisogno , ma avrei preferito avere tutti i comandi sul tunnel centrale e non sul bracciolo , ma è solo questione di abitudine vedi Panda .

Cruscotto tutto l indispensabile , ma se tutto fosse stato elettronico digitale ? Un tocco futuristico in più .

Attenzione alla misura in larghezza dichiarata di 1595 mm dovete aggiungere 2 centimetri con gli specchietti chiusi perchè sporgono giusto un pochino , per chi come me ha un passaggio maledetto millimetrato .

Lunotto posteriore un po’ piccolino che potrebbe complicare nelle manovre se non fosse per la telecamera posteriore e i segnali acustici che fanno il loro ottimo lavoro .

Io ho aggiunto altre due telecamere anteriore e posteriore che registrano sempre , visto il proliferare di idioti nel mondo al costo di 140 Euro , e secondo me dovrebbero diventare obbligatorie .

Hanno tolto le luci degli specchietti di cortesia interni e del cassetto portaoggetti , evidentemente perchè se non chiusi perfettamente avrebbero scaricato la batteria .

Forse avrebbero dovuto proporre la possibilità di decidere se avere i vetri oscurati o no , io ne avrei fatto a meno , così come il colore delle strisce delle minigonne e prese d aria , ma sono tutte di serie e già preimpostati .

Il climatizzatore automatico per me poteva essere un optional del tutto a parte senza acquistare l intero pacchetto di 900 euro .

Inoltre il pulsante di spegnimento della ventola interna poteva essere utilizzato anche per l accensione .

La regolazione del flusso d aria centrale solo alto e basso manca verso destra e sinistra se non per la chiusura .

Forse l aggiunta di strette modanature in gomma sulle portiere simili alla X Line , non si rischierebbe di incappare ai soliti idioti del parcheggio che ti lasciano regali quasi sempre senza biglietto da visita .

Bagagliaio , certamento gigantesco se abbassati i sedili e tolto i ripiani , ma proprio per quest ultimo se non sistemato al livello inferiore , le borse della spesa fanno un po fatica a stare comode .

Va beh non pretendiamo un furgoncino è pur sempre una super utilitaria .

La serratura sul tappo della benzina , una presa 12 volt , una USB , porta bicchiere sul tunnel per gli assetati posteriori e una tasca dietro al sedile guida , pinze freni di colore rosso , sono piccole mancanze che avrebbero fatto una piccola ma importante differenza .

Ma è mai possibile che nessuno si degna di inserire una spia per il funzionamento della ventola di raffreddamento ?

Molto spesso , se non fosse per la lancetta sul cruscotto , si fatica a sentire soprattutto in città col traffico e magari radio accesa .

Ora passiamo alle prove effettive su strada .

La potenza dei 4 freni a disco oltre ai vari dispositivi di controllo , rendono precisa senza sbandamenti una frenata regolare anche a velocità sostenute .

Con le sospensioni rigide e il controllo elettronico si possono affrontare le curve anche importanti senza imbarcamenti o derapate del posteriore persino sul pavè o sul bagnato , ma con lo sterzo fin troppo morbido si tende a chiudere in fretta rischiando magari di urtare marciapiedi cordoli e altri manufatti della strada .

Avrei preferito più rigido e con la possibilità di un City sensibile .

Riguardo al motore per una GT Line , oltre ad un sound simile ad trattorino elaborato a giri sostenuti si nota parecchio la mancanza di qualche cavallo in piu soprattutto quando cerchi uno slancio un po’ piccante appunto , e fra un cambio e l altro con i primi due rapporti corti ha un particolare vuoto come se la risposta di alimentazione ritardasse .

Non so ancora se è un difetto oppure è così .

In quinta appena si affronta una salitina , l auto si siede un po finche non gli dai un po di pepe con la quarta .

Una turbina avrebbe fatto una enorme differenza .

Frizione vellutata e cambio con innesti impeccabili , forse data la mia abitudine sul Panda la leva è un po più in basso e indietro rispetto al tunnel .

Ogni tanto mi capita di cercarla nel vuoto .

Per i consumi è il piede del conducente che comanda , è inutile commentare .

Se devo dare un voto da 1 a 10 , un 9 pieno abbondantemente meritato .

Che altro dire , per la prossima Kia Picanto cosa inventeranno ancora ? Molto molto di più ...
 

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