• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Picanto tira a sinistra

frder

Neoiscritto
Registrato
14 Aprile 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
RN
Kia
Picanto
Anno
2017
Ho ritirato da pochi giorni una Picanto 1.0 Ecogpl Glam Collection (la userà principalmente mia figlia).

Purtroppo mi sono accorto subito che la macchina tira a sinistra. Infatti per mantenere la direzione occorre tenere il volante leggermente ruotato a destra.
Rilasciando il volante esso si riallinea e la macchina va a sinistra.

Il capo officina del Concessionario ha riscontrato il problema, che persisteva dopo aver invertito le ruote anteriori, e la macchina è stata portata dal gommista per le verifiche del caso.

Mi è stato detto che il gommista ha rifatto la convergenza e che la macchina era a posto.
La macchina invece non è ancora assolutamente a posto, la situazione non è cambiata di una virgola.

Purtroppo per me questo è un film già visto. Vengo infatti da 10 anni passati con una Honda Civic 2.2 CDTI Sport che tirava a destra e 4 interventi in garanzia non hanno risolto il problema, ed ho paura di fare la stessa fine con questa Picanto.

Qui nel forum non ho trovato altre segnalazioni del genere per la Picanto, volevo comunque sentire se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se e come ha risolto.

Chiedo poi qui senza aprire una nuova discussione: nel Trip computer non ho trovato il modo di visualizzare i consumi. Non ci sono o c'è qualche settaggio da fare ?

francesco
 
Ultima modifica:
Consiglio disinteressato: recati personalmente da un altro (bravo) gommista... Se si tratta realmente di un problema di convergenza, riuscirai a risolverlo. Buona Pasqua :),
R.
 
Cambia gommista, fai controllare di nuovo convergenza, equilibratura delle ruote e anche che il cerchio sia dritto o lo pneumatico abbia qualche microperdita
Il CdB non registra i consumi perché con il GPL sarebbe impossibile (lo fanno parecchie macchine), basati sul contachilometri TripA o TripB (sono progressivi entrambi)
 
Ciao Francesco, la domanda sorge spontanea....ma dopo il controllo dell'assetto, ti hanno consegnato la scheda che attesta i valori rilevati prima e dopo? Se non te l'hanno consegnata, siamo proprio sicuri che abbiano fatto la verifica o_O?
Meditate gente, meditate ;)
Ciao Silvo :rolleyes:
 
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Ho delle remore a rivolgermi direttamente ad un gommista perchè:
a) preferisco prima cercare di risolvere il problema tramite Concessionaria;
b) purtroppo quelli "bravi", in qualsiasi campo, è ormai difficile trovarli.

Non mi sono fatto dare le schede del controllo assetto perchè purtroppo tendo a fidarmi della parola altrui. Devo imparare ad essere più smaliziato.

Ho già richiesto un altro appuntamento in officina alla Concessionaria dove ho acquistato la Picanto ed alla Concessionaria della città in cui abito.
Vi terrò informati sugli sviluppi della situazione.

francesco
 
ma dopo il controllo dell'assetto, ti hanno consegnato la scheda che attesta i valori rilevati prima e dopo? Se non te l'hanno consegnata, siamo proprio sicuri che abbiano fatto la verifica o_O?
Stavo per chiederti giusto questa cosa, perché ho avuto dei problemi simili, non con un'auto nuova ma con un'auto fuori garanzia

Non mi sono fatto dare le schede del controllo assetto perchè purtroppo tendo a fidarmi della parola altrui. Devo imparare ad essere più smaliziato.
Va bene fidarsi, non fidarsi è meglio ;)
E' la stessa cosa che ho fatto io negli ultimi 2 anni, ogni anno facevo la conversione e pagavo il lavoro fatto, o almeno ero convinto che il mio gommista lo facessi, ma non è stato così. L'auto andava sempre peggio e consumava male le gomme. Io mi sono fidato e non ho chiesto le carte della convergenza.
Morale: sono andato da un'altro gommista che mi ha detto che non c'era nemmeno un valore in ordine e tra l'altro tutti i registri anteriori erano bloccati, segno che non veniva toccata da qualche anno.

Come ti hanno già consigliato, prova a recarti da un'altro gommista, spenderai 30-40€ di tasca tua, ma almeno sei sicuro che il lavoro è stato fatto. C'è di mezzo la sicurezza e anche il piacere di guida, perché rovinarli per una spesa così bassa? ;)
 
Va bene fidarsi, non fidarsi è meglio ;)
Me lo dice sempre anche mio fratello :)

Come ti hanno già consigliato, prova a recarti da un'altro gommista, spenderai 30-40€ di tasca tua, ma almeno sei sicuro che il lavoro è stato fatto. C'è di mezzo la sicurezza e anche il piacere di guida, perché rovinarli per una spesa così bassa? ;)
Non è un problema di spesa. E' che non voglio dare appigli alla Concessionaria in caso il gommista non riuscisse a mettere a posto la macchina.
Mi sono già fatto dare da un amico il nome di un gommista fidato, in effetti mi basterebbe avere la certezza che la convergenza è a posto in modo di forzare la Concessionaria a guardare altrove per risolvere il problema.
Questo mio amico mi ha anche consigliato di far controllare gli ammortizzatori, in quanto un loro funzionamento non omogeneo potrebbe proprio causare la deriva che riscontro.

francesco
 
Tienici aggiornati ;)
 
Successe anche a me con la Rio appena ritirata, volante ruotato di qualche grado e macchina che tirava da una parte.
Un paio di giorni e sono andato dal "mio" gommista, risolto il problema.

Per gomme e assetto, l'officina Kia non la considero nemmeno.
 
Vi aggiorno sulla situazione.

Intanto avevo provato ad andare da un gommista per fare controllare la convergenza.
Dopo aver preso appuntamento mi sono presentato in officina ma il banco della convergenza era già occupato da un'altra macchina, avevano fatto confusione nella prenotazione...........
Allora hanno provato a girare uno pneumatico nel cerchione senza risolvere, hanno provato ad invertire le ruote anteriori senza risolvere. In sostanza ho solo perso tempo.

Altro giro in Concessionaria e questa volta si sono accorti finalmente che c'era qualcosa che non andava nella macchina. Non avendo risolto con un'altra convergenza dal loro gommista hanno ordinato la scatola dello sterzo (un mese di attesa per avere il pezzo di ricambio......).

Sono tornato la settimana scorsa e finalmente, cambiata la scatola dello sterzo, la macchina adesso va bene.
Tutto è bene quel che finisce bene....

francesco
 
Indietro
Alto Basso