• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Picanto X-Line vs GT-Line

No_Cool_Name

Utente attivo
Registrato
23 Ottobre 2020
Messaggi
68
Punteggio reazioni
78
Provincia
PA
Kia
Picanto
Anno
2021
Buonasera a tutti, sono in procinto di acquistare una Picanto nuova di pacca; faccio un breve riassunto delle ragioni che mi hanno portato ad optare per questo modello: inizialmente avrei voluto acquistare una Stonic per me, rottamando l'auto di mio padre che è giunta al capolinea, e cedendo a lui la mia in maniera totalmente gratuita.
Ho atteso il restyling di Stonic e fatto dei preventivi, ma a mio avviso costa troppo rispetto alla versione pre-restyling, e considerate alcune pecche (progetto del 2017, bagagliaio più piccolo di altri B-Suv, impossibilità di avere la ruota di scorta), unite ad alcune difficoltà al lavoro che non mi consentono di spendere la cifra richiesta in concessionaria, ho deciso di rimandare il mio acquisto a tempi migliori; tuttavia, l'auto di mio padre va rottamata (una vecchia Punto del 2001): dunque, acquisteremo appunto una Picanto per lui.

E qui ci è sorto qualche dubbio! Scartando i primi due allestimenti City e Urban, eravamo orientati sullo Style, già ben equipaggiato di serie; tuttavia, mio padre ha espresso il desiderio di avere i sensori di parcheggio in aggiunta alla retrocamera: potremmo farli installare successivamente, o includere in aggiunta il Comfort Pack, che aggiunge inoltre accesso e accensione keyless e clima automatico, per circa 500 € in più; in effetti, sarebbe la scelta più logica, visto che un'installazione aftermarket costerebbe sì meno (ma non troppo), ma non vorrei che nascessero problemi relativi alla garanzia, trattandosi pur sempre di una manomissione.

Notavamo però che tra una Style + Comfort Pack ed una GT-Line o X-Line, non c'è una gran differenza in termini di prezzo: c'è però una differenza per quel che riguarda gli equipaggiamenti! I due allestimenti più ricchi (oltre ad avere gli equipaggiamenti del comfort pack inclusi di serie) vantano la presenza del cruise control, fendinebbia, luci diurne e di posizione a LED, cerchi da 15 pollici, ed in generale un'estetica più accattivante.

Ora mi chiedo: a livello di dotazioni, la X-Line e la GT-Line mi sembrano assolutamente identiche; le uniche differenze - se ho visto bene - sono prettamente estetiche, con la GT più sportiva e la X più "da offroad" (per quanto rimanga pur sempre un'auto a trazione anteriore): mi confermate che è così? Eventualmente, sono curioso di conoscere le vostre preferenze, motivando la risposta.

Inoltre, secondo voi, ha senso optare effettivamente per uno degli allestimenti più ricchi, o ci si può "far bastare" lo Style con Comfort Pack? Il mio timore è quello di dover rinunciare a qualcosa di utile (penso soprattutto al cruise control) a fronte di un risparmio davvero esiguo (peraltro, parte della cifra d'acquisto dovremo finanziarla).

Grazie a chi vorrà rispondermi, e perdonate il walltext.
 
Come hai giustamente considerato riferrndoti alla Stonic, le Kia ristilizzate pare non abbiano più un rapporto qualità/prezzo particolarmente conveniente (a meno di grossi sconti in concessionaria) anche perché sono stati "spostati" o eliminati alcuni accessori.
Io andrei, a questo punto e sinceramente, su vetture della concorrenza con progetto e meccanica più freschi.
 
Dipende dall’uso che ne deve fare, se gli servono tutti gli accessori che offrono in più le versioni successive, allora ha un senso, altrimenti è solo roba che può rompersi, tanto vale prendere la style e farci aggiungere i sensori after market che più di 200€ non costano
 
Io ho una Picanto Xl line e una vettura molto pratica in città e ben equipaggiata lo scelta e mi è piaciuta fin da subito che a dir la verita è di mia moglie che la usa regolarmente al lavoro e ricca di acessori con interni in pelle che adoro e i suoi passaruota e minigonne che la rivestono tutta quanta ,personalmente sono molto soddisfatto ha due hanni mai avuto un problema poi ovviamente le scelte sono sempre personali e va a gusti .Mi sento di dirti che la Picanto e davvero una bella vettura .
 
Come hai giustamente considerato riferrndoti alla Stonic, le Kia ristilizzate pare non abbiano più un rapporto qualità/prezzo particolarmente conveniente (a meno di grossi sconti in concessionaria) anche perché sono stati "spostati" o eliminati alcuni accessori.
Io andrei, a questo punto e sinceramente, su vetture della concorrenza con progetto e meccanica più freschi.
Sicuramente qualche altro modello lo vedrò, ma per farti capire, mio padre si muove principalmente in città, ecco il perché di un'auto piccola.
Come alternative valutavamo la Hyundai i10, che è una cugina stretta della Picanto, ed i prezzi sono più o meno in linea; altre city car non piacciono a mio padre (non che conosca poi chissà quanti modelli, ma quelle che ha visto non gli piacciono).
Panda o Lancia Y neanche a parlarne, sia perché sono auto di diversi anni fa, sia perché qui in zona sono molto rubate.
Per curiosità probabilmente faremo un preventivo per la Rio, per capire la differenza di prezzo tra una Picanto "top di gamma" ed una Rio Style che parte già ben equipaggiata di serie.
Vedremo, dovremmo andare in concessionaria sabato mattina.
Dipende dall’uso che ne deve fare, se gli servono tutti gli accessori che offrono in più le versioni successive, allora ha un senso, altrimenti è solo roba che può rompersi, tanto vale prendere la style e farci aggiungere i sensori after market che più di 200€ non costano
Questa è l'idea che avevo avuto, soltanto che poi ho visto che il comfort pack li include insieme al keyless ed al clima automatico, con una spesa di 500 €; per questo pensavo di far aggiungere l'intero pack: se to a spendere 200 €, a quel punto ne spendo 500 per avere qualche accessorio più pratico.
Io ho una Picanto Xl line e una vettura molto pratica in città e ben equipaggiata lo scelta e mi è piaciuta fin da subito che a dir la verita è di mia moglie che la usa regolarmente al lavoro e ricca di acessori con interni in pelle che adoro e i suoi passaruota e minigonne che la rivestono tutta quanta ,personalmente sono molto soddisfatto ha due hanni mai avuto un problema poi ovviamente le scelte sono sempre personali e va a gusti .Mi sento di dirti che la Picanto e davvero una bella vettura .
Posso chiederti quanto l'hai pagata? Come si diceva sopra, i listini sono leggermente aumentati, presumo tu abbia la versione pre-restyling della X-Line, dunque sarebbe utile capire quanto il prezzo sia aumentato con l'edizione 2021.
 
Questa è l'idea che avevo avuto, soltanto che poi ho visto che il comfort pack li include insieme al keyless ed al clima automatico, con una spesa di 500 €; per questo pensavo di far aggiungere l'intero pack: se to a spendere 200 €, a quel punto ne spendo 500 per avere qualche accessorio più pratico.
beh allora hai deciso ;)
 
@No_Cool_Name Allora la mia e stata immatricolata a Settembre del 2018 lo pagata 13000 mila euro
 
Piccolo, ma importante, aggiornamento: sono stato in concessionaria esponendo gli stessi dubbi che ho espresso qui sopra.

Il venditore mi ha fatto sapere che sui modelli in pronta consegna o già in produzione la scontistica è maggiore, l'aspetto negativo è quello di fare qualche rinuncia sulla colorazione o su alcuni optional; le opzioni a mia disposizione erano le seguenti:

  • X-Line 2020 GPL: sicuramente molto accattivante nell'estetica, ma rispetto alla vecchia X-Line perde alcune peculiarità come i sedili in misto pelle ed il doppio scarico cromato (che adesso è finto); in un certo senso, a differenza di quanto avveniva con la precedente generazione, si tratta a tutti gli effetti di una Style con degli abbellimenti estetici (su paraurti e passaruota, oltre che sulla finestratura posteriore oscurata, e dentro con la pedaliera cromata o alcune cuciture a contrasto). Inoltre, mio padre non percorre tutti questi Km da giustificare la scelta del GPL, ed il prezzo si avvicina molto ad altre auto di segmento B, ragioni che ci hanno portato a scartare questo allestimento.
  • Style 2020: molto ben accessoriata di serie, con display centrale da 8 pollici, retrocamera, bracciolo, frenata automatica di emergenza con riconoscimento veicoli, ha la dotazione minima indispensabile che dovrebbe avere una city car nel 2020, a mio avviso.
    Abbiamo espresso al venditore il desiderio di avere il Comfort Pack (che aggiunge sensori posteriori, clima automatico e full keyless), tuttavia non c'è nulla in produzione che risponde alle nostre esigenze; avremmo dovuto attendere un ordine successivo, rinunciando alla scontistica e alle offerte in corso, ma con un notevole ritardo nei tempi; dunque, abbiamo fatto altre valutazioni, grazie anche ad un minimo di trattativa.
    Il venditore ha applicato un ulteriore piccolo sconto, offrendo inoltre l'installazione dei sensori originali KIA (cosa che non va ad invalidare la garanzia, poiché l'operazione è svolta da un'officina autorizzata); rinunceremmo soltanto al clima automatico e al keyless, rinunce che facciamo ben volentieri a fronte del prezzo strappato e alla categoria a cui la Picanto appartiene: in fondo, si può rinunciare a quei due optional su una city car.
Dunque, vi comunico ufficialmente che sono entrato a far parte della famiglia KIA, con una Picanto Style, in colorazione Alice Blue; la colorazione è stata scelta "per esclusione", potendo scegliere tra grigio metallizzato chiaro, bianco, e appunto alice blue.
Abbiamo già un'auto di colore grigio (la mia Yaris), di Picanto bianche ne vedo a fiumi, dunque cercavo qualcosa di poco convenzionale e non già visto, ed ecco il perché di questa scelta.

Dovrebbe arrivare ad inizio 2021, un po' per scaramanzia, un po' per una questione di valore futuro, non volevamo immatricolarla nel 2020 😅
Inoltre con le festività natalizie di mezzo sarebbe stato poco pratico anche per questioni burocratiche (tra finanziamento, rottamazione della vecchia auto, consegna della nuova), sicuramente non ci pesa una settimana di attesa in più.
 
E finalmente, dopo i ritardi causati dal Covid, eccola qui.

photo_2021-01-26_10-38-18.jpg

Prime impressioni: motore più che adeguato per la dimensione dell'auto, l'indicatore mi consiglia di inserire una marcia più alta anche quando sto il contagiri segna meno di 2000 giri, diciamo che si viaggia sempre con una marcia abbastanza alta, anche a basse velocità.

Ho percorso pochissimi Km, pochi in urbano, principalmente in extraurbano e soprattutto in autostrada, assestandomi su una media di 4,5 litri su 100 Km, ma è presto per fare dei bilanci; tuttavia, credo non sia un'utopia con un po' di attenzione stare intorno ai 6 litri / 100 Km in uso misto.

Dentro è sempre la solita Picanto, non sarà particolarmente appariscente, ma è concreta; retrocamera di buona qualità (meglio di Renault, ad esempio), posta in una posizione molto intelligente che la protegge dalla pioggia.

Per chi se lo chiedesse, Android Auto sulla Style (l'allestimento scelto), funziona con cavo.

Adesso è parcheggiata in garage, poiché la mia regione si trova in zona rossa e dunque non posso muovermi se non è strettamente necessario; non appena possibile, la porterò in giro per fare delle foto migliori e qualche Km in più, per capire meglio di che pasta è fatta.

P.S. Unico piccolo problema, ma ho già contattato la concessionaria per risolvere: probabilmente uno dei sensori è collegato male o è ostruito da qualcosa (che tuttavia non noto, a prima vista), non appena inserita la retromarcia rimangono con un bip fisso, come se stessi per urtare un ostacolo, anche se mi trovo a diversi metri di distanza da un muro.
La farò controllare non appena possibile, ma credo sia un falso contatto o qualcosa del genere.

P.P.S. Chiedo ai moderatori: ho intenzione di fare un po' di "modding" su quest'auto, con l'installazione di fari e luci d'ambiente LED, battitacco, e simili, postando anche i link per potenziali interessati.
Credo sia meglio aprire una nuova discussione (o modificare il titolo a questa), suggeritemi dunque come procedere.
 
Bene allora ti è arrivata Auguri carissimo :drink: :driving:
 
Bene allora ti è arrivata Auguri carissimo :drink: :driving:
Sì sì, è arrivata finalmente.

Anzi vorrei approfittarne per ringraziarti pubblicamente, le nostre conversazioni private sono servite per aiutarmi a capire che margine di trattativa avessi in concessionaria e riuscire a strappare un buon prezzo.
 
Mia suocera oggi ha preso una C1 perchè la Picanto non le è piaciuta :rolleyes: .
Pagata 10K. @No_Cool_Name, la tua quanto l'hai pagata?
 
Indietro
Alto Basso