• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Piccola guida alla guida

Patatoso

Utente famoso
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
1.149
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2017
Patatoso ha inserito una nuova risorsa:

Piccola guida alla guida - come guidare per non aver problemi

Come molti di noi avranno notato - se non si è i primi della fila o quelli che si buttano in strada guardando a destra - il mondo necessita di ripassare un poco alcune semplici regole che spesso risultano essere di vitale importanza.


1) Quando guidi in strada, l'acceleratore non va pigiato a tempo di musica, tanto meno ad encefalogramma piatto...va dosato in base varie eventuali necessità. Perché potrebbe sopraggiungere da dietro un camionista stanco che da lassù non ti...

Leggi tutta la guida
 
ottima... speriamo che la leggano certi def******i che girano per strada...
 
per la 8 proporrei questa:
se sei un camionista stanco che non guarda in basso, fermati a riposarti e monta una telecamera sul paraurti, davanti a te potrebbe esserci qualcuno che vuole tornare a casa oggi.
 
fidati che il camionista stanco travolge solo quelli che non rispettano i precedenti 7 punti

PS. il "camionista stanco" è un personaggio goliardico di fantasia che vuol rappresentare chiunque possa travolgerti perchè non hai TU guidato con cautela ed attenzione
 
per la 8 potrei scrivere questa: se sei un tassinaro a roma con una Kia Venga e entri in tangenziale da una rampa, devi dare la precedenza a chi viene da sinistra, se no ammazzi qualcuno, che per fortuna non dorme e frena in tempo!
 
@Patatoso, ammetto che la tua "guida alla guida", scritta tra il serio ed il faceto, mi ha strappato qualche sorriso.

Devo dire però che molti anni or sono, quando acquistai una Ford Fiesta, il personale della concessionaria mi consegnò, assieme ai documenti della vettura, un opuscolo sulla guida sicura (di tutti i giorni, NON in pista) scritto da Sir John Young “Jackie” Stewart, tre volte campione del Mondo di F1. In questa pubblicazione - che purtroppo non trovo più :( - il buon vecchio Jackie diceva cose non del tutto scontate, che gli istruttori di guida non menzionavano ad i propri allievi, non so se per ignoranza oppure superficialità. Non ci crederai ma, da allora (sono passati quasi trent'anni), guido seguendo le indicazioni - non moltissime, ma chiare e piene di buon senso - del grande ex-pilota scozzese... ;)
 
fidati che il camionista stanco travolge solo quelli che non rispettano i precedenti 7 punti

PS. il "camionista stanco" è un personaggio goliardico di fantasia che vuol rappresentare chiunque possa travolgerti perchè non hai TU guidato con cautela ed attenzione

Sì sì, immaginavo non ce l'avessi in generale con i camionisti, la mia era una mezza battuta.
Ormai però, quando si va in giro, bisogna mettersi a pensare a cosa potrebbero fare gli altri utenti della strada ed interpretare le loro intenzioni, non sempre molto chiare.
 
@kumo28 se qualcuno non dormisse per strada, sarebbe facile capirne le intenzioni... la mattina alle 6.30 vedo certi "addormentati" per strada che fanno paura... per fortuna che insegnano che se non si è in condizioni psicofisiche adeguate, non ci si deve mettere alla guida... ma forse quelli, dormivano anche mentre erano a scuola guida...
 
sempre ammesso che ci siano andati a scuola guida....:banghead:
 
altra cosa probabile
 
@Rosso Antico come al solito non mi deludi

Una delle regole a cui ti riferisci e che pochi capiscono da soli e pochissimi divulgano può essere quella del come valutare lo stato di fermo/movimento di altro veicolo che voglia immettersi nella tua strada?
Mi spiego... Molti valutano se il veicolo si stia muovendo guardandolo nel contesto generale, casa/bosco/muro alle sue spalle, io osservo le ruote. Se il cerchione gira, la macchina si muove, se il cerchione non gira, la macchina sta ferma.
Se valuto il contesto e trattasi di un camion che sta facendo manovre dietro al veicolo che sto valutando potrei essere ingannato dai movimenti contemporanei di entrambi (veicolo e camion).ed aggiungo... a quanti è capitato di notare come la fiancata dell'auto che ci precede in curva a sinistra possa fare da specchio che ci permetta di vedere oltre la curva stessa?

Qui a Treviso dove spesso ci sono stradine tortuose di campagna (strette ed a doppio senso) circondate di fronde che restringono ulteriormente la visuale in curva, per non andare a passo di lumaca o distruggere cambio e freni... quando chi mi precede sta affrontando la curva a sinistra io ne scruto la fiancata in interno di curva...spesso vedo riflessa la strada libera o altro veicolo in avvicinamento in senso contrario.

Per i noiosissimi critici/perbenisti/puntigliosi:
- Funziona solo con le curve a sinistra per ovvi motivi, se non ci credete fate delle prove;
- Funziona di giorno... e di notte, se chi sopraggiunge ha i fari accesi;
- La fiancata di auto che non vengono da un off-road nel fango;
- Il contrario di "andare a lumaca" non è "volo radente";
- Io mi tengo a distanza di sicurezza ma entro i 4mt da chi mi precede, altrimenti sarei superman con la supervista.
 
Ottima guida, scorrevole e simpatica. Ovviamente sfondi una porta aperta, soprattutto riguardo le corsie di accelerazione che dalle mie parti sono lembi di asfalto ignoti ai più o le precedenze, anche qui, soprattutto in ingresso in rotonda, ognuno le “interpreta” a suo modo diciamo così. Ormai è sempre più pericoloso andare in giro a causa della disattenzione e spericolatezza altrui ma soprattutto dell’ignoranza del codice della strada: io passo quotidianamente in un punto di strada statale cui se ne allaccia un’altra con un enorme svincolo ed una lunghissima corsia di accelerazione che da immettere nella suddetta strada, ebbene, è mai possibile che quasi quotidianamente mi tocca inchiodare (in quel punto si arriva tranquillamente tra i 70 e i 90 kmh per chi sta già procedendo sulla strada) per non passare sopra a qualcuno di questi fenomeni, o sorpassarli a filo perché per fortuna non passa nessuno o, se anch’io sono in quella corsia di accelerazione per immettermi, trovarmi davanti il genio che all’inizio della stessa mette la freccia a sinistra e si immette senza finire di percorrerla... certe cose le hanno insegnate quando abbiamo preso la patente, e sono fondamenti basilari, mi domando come possano essere ignoti ai più...
 
Indietro
Alto Basso