• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Piccolo inconveniente

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
7 Dicembre 2016
Messaggi
21.105
Punteggio reazioni
11.897
Provincia
Roma
Kia
EV6
Anno
2023
Ieri e accaduta una cosa strana,esco dal box per andare a lavare l'auto fatti pochi metri mi compare sul display la videata delle 4 gomme con lo pneumatico anteriore destro lampeggiante pressione degli pneumatici bassa tutti a 2,1 bar a seguire noto l'icona con il simbolo dello pneumatico quella gialla triangolare e sotto una triangolare rossa con scritta i.Non avendo a disposizione il libretto mi sono fermato presso un distributore e ho gonfiato gli pneumatici a 2,5 bar riparto e la videata dopo pochi metri segna 2,3bar quindi non ancora alla pressione giusta mi fermo alla stazione di servizio dove abitualmente vado a ricaricare e tento nuovamente di gonfiare gli pneumatici li metto a 2,6 bar.Riparto e tutto l'albero di natale si spegne chiamo in concessionaria e mi dicono che quando la pressione e bassa si accendono queste luci e che questa cosa e normale su tutti i mezzi di ultima generazione.Dato che ero vicino sono andato dal mio gommista che usa manometri professionali e mi sono fatto mettere alla giusta pressione le 4 gomme.Quando avete problemi di ripristino del gonfiaggio andate dal vs gommista evitate se non ne potete fare a meno di andare dal benzinaio perche usano i manometri di poco costo che non misurano la giusta pressione.
 
Concordo, sempre andata dal gommista.
 
...e pressione degli pneumatici bassa tutti a 2,1 bar ...
manuale EV6, sezione 7 pag. 6 e 7 : (che bello trovarlo su internet in chiaro!)

In inverno o quando fa freddo, la spia luminosa bassa pressione pneumatico si potrebbe illuminare qualora la pressione dello pneumatico fosse stata regolata sul valore della pressione di gonfiamento pneumatici consigliata per un clima mite. Questo non significa che il TPMS è malfunzionante in quanto l'abbassamento di temperatura porta ad abbassare la pressione degli pneumatici.

Quando il veicolo passa da un'area calda a un'area fredda o viceversa, o si verifica un aumento o una diminuzione della temperatura esterna, si deve controllare la pressione degli pneumatici e si devono regolare gli pneumatici alla pressione di gonfiamento pneumatici consigliata.

Quando si gonfia lo pneumatico...potrebbero non essere soddisfatte le condizioni per spegnere la spia pneumatici sgonfi. Ciò è dovuto al fatto che un dispositivo per il gonfiaggio degli pneumatici prevede un margine di errore nella prestazione. La spia pneumatici sgonfi si spegnerà se la pressione degli pneumatici risulta superiore
a quella consigliata

Quindi abbiamo scoperto che la spia, per spegnersi, aspetta sempre di vedere una pressione superiore alla consigliata, cosa che avviene naturalmente facendo un po' di km (i pneumatici si scaldano) o si può 'forzare' mettendo un decimo o due in più.

NB: non è opportuno esagerare col sovragonfiaggio perchè, come faceva notare una prova di frenata sul blog 'cugino' della Hyundai (mi sembra di MasterPc ma potrei sbagliare), poi la frenata peggiora sensibilmente. Comunque, per avere un valore 'medio' di riferimento che può andare bene nella maggior parte dei casi, io gonfio sempre a 2,5 bar, nonostante i perfezionisti facciano notare che i valori della targhetta sulla portiera non sempre siano a tale valore.
 
Indietro
Alto Basso