• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Piccolo spostamento

Giuseppe1978

Neoiscritto
Registrato
28 Aprile 2018
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
VR
Kia
Niro
Anno
2018
Ho notato che da D mi fermo poi passo in P ....ed è qui che se la macchina è un in discesa i salita o anche per inerzia c è un piccolo spostamento della macchina di 10 cm...ho chiesto al meccanico kia e mi ha risposto che essendo la frizione a secco quel movimento è dovuto alla frizione che deve trovare l innesto giusto per fermarsi....mah....a voi capita questo piccolo movimento????
 
Magari 10 cm no ma un paio di cm si. Se sono in pendenza metto prima il freno a mano, poi mollo il pedale o al successivo posizionamento in d il cambio diventa duro.
 
Io ho notato che anche in piano se sposti da D a P al rilascio del freno c'è un piccolo movimento di assestamento.
 
Si è normale, l'assestamento.
 
Ho notato che da D mi fermo poi passo in P ....ed è qui che se la macchina è un in discesa i salita o anche per inerzia c è un piccolo spostamento della macchina di 10 cm...ho chiesto al meccanico kia e mi ha risposto che essendo la frizione a secco quel movimento è dovuto alla frizione che deve trovare l innesto giusto per fermarsi....mah....a voi capita questo piccolo movimento????
Non mi risulta proprio che abbiamo le frizioni a secco noi!
Io dopo varie prove ho deciso che la procedura migliore (per me) sia:
Cambio in D-cambio in N->freno a pedale->cambio in P
In questo modo riduco al minimo per me lo sforzo sul cambio a macchina parcheggiata
 
Non so come funzioni il blocco in P nella Niro con il doppia frizione (che è assimilabile ad un cambio meccanico), ma nella mia auto, che ha il cambio automatico con convertitore e quindi non verrebbe bloccata anche con il cambio in R o D, la posizione P prevede l'innesto di un perno di blocco che ha un certo gioco e in caso di parcheggio non in piano si consiglia di azionare il freno di stazionamento per evitare di forzare il perno.
 
Anche nella Niro c'è un perno di blocco, me lo ha detto il meccanico Kia
 
Non mi risulta proprio che abbiamo le frizioni a secco noi!

In effetti...

upload_2018-8-23_13-48-44.png
 
La Niro ha le frizioni a secco, solo che a macchina spenta sono disinnestate, quindi l'auto rimane in folle ( anche se forse l'ingranaggio della prima è inserito ma le ruote sono disconnesse ). Il selettore della P inserisce un perno di blocco sulla trasmissione per questo l'auto rimane ferma. Solo che il perno deve entrare dentro una sede definita, per questo a volte l'auto si sposta di qualche cm se in discesa. Il freno a pedale non sembra un gran che, però anche parcheggiando in una salita impegnativa, basta premere bene a fondo ho notato che il suo lavoro lo fa
 
Indietro
Alto Basso