• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pinza freni

Ezio83

Neoiscritto
Registrato
8 Settembre 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
VI
Kia
Optima
Anno
2017
Ciao a tutti, sono in possesso di una kia optima, ieri ho deciso di cambiare le pastiglie anteriori che sono ancora le originali dato che laacchina ha poco meno di 50000km, smontando la ruota lato guida ed accedendo alla pinza che dovrebbe essere fissata da due bulloni, ma c'è un ma, ce n'era solo unoooo!!!!! La pinza era fissata da un solo bullone quindi pensolava,ma come è possibile una cosa del genere??l'auto l'ho acquistata usata da un concessionario
 
Meno male che ti e' stata venduta da un concessionario ma non hai sentito rumori quando frenavi ,non voglio pensare a quello che sarebbe successo se si fosse svitato il bullone e la pinza si staccava.
 
Mamma mia !!!!!! Meno male che hai voluto smontare la ruota per effettuare il lavoro .
 
Ussignur mi sono venuti i brividi a pensare cosa poteva succedere.

Al posto tuo controllerei anche le altre pinze.
 
La frenata è sempre stata regolare, unica cosa è che quando prendevo una buca un po più profonda sentivo un rumore metallico, era la pinza cristo..... Cmq controllerò anche le posteriori, però non mi spiego come possa passare inosservata una cosa del genere in fase di montaggio della macchina in Fabrica, oppure si è svitata perché lasciata lenta
Post automatically merged:

Discussione 'Presentazione' https://www.kiaclub.it/threads/presentazione.18043/
Un bullone dal 2020 ?
E no la macchina è del 2017
 
Può essere che nel 2020 hanno cambiato le pastiglie anteriori prima di metterla in vendita.
Non sarebbe una azione così strana ed infrequente su un usato garantito.
 
Può essere che nel 2020 hanno cambiato le pastiglie anteriori prima di metterla in vendita.
Non sarebbe una azione così strana ed infrequente su un usato garantito.
Mi sembra strano ma può essere
 
... ma non ti sei insospettito quando hai sentito il rumore? Da quanto tempo lo avverti? Certo che è una cosa pericolosissima...
 
Bruttissimo e pericoloso inconveniente. Meglio fare controllare tutte e quattro le pinze e ripetere i serraggi con la chiave dinamometrica.
 
Indietro
Alto Basso