• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Pistone ammortizzatore portellone

amorosik

Neoiscritto
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
EE-estero
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2019
Sul portellone posteriore ci sono due ammortizzatori credo a gas
Uno dei due non spinge piu', e quindi ogni volta che vado a prendere l'anguria e la metto dietro, se non sto attento il portellone vien giu' diretto sulla fontanella
Sentito il concessionario "..si si la facciamo arrivare.." ma va' in mona
Dove posso trovare un ammortizzatore adatto?
Gli attacchi sullo snodo sferico sono tutti uguali, nel senso sono sfere standard oppure ognuno ha la sua sfera/attacco?
Questo per capire se posso prendere eventualmente un ammortizzatore non di serie ma con la stessa estensione e stessa spinta
Non e' che si possono aprire e riparare 'sti ammortizzatori?
 
Essendo in garanzia, qualora la tua concessionaria di riferimento non faccia seguito alla tua richiesta di riparazione, procederei o scrivendo a Kia Italia oppure rivolgendoti ad altra assistenza. Perché pagare una riparazione che ti spetta d'obbligo?
 
Per averlo subito
Dopotutto non credo sia un costo importante
Ed anche se non sembra perche' si da' per scontato esista e funzioni correttamente, ma e' un sistema importante per evitare piccoli infortuni se utilizzi spesso il portellone, la prima volta mi e' caduto sulla capoccia e ti assicuro che oltre a tirar giu' la gran parte dei santi sul calendario, ho rischiato di ferirmi nel pezzo milliore del mio stupendo corpo
Aggiungiamoci che la concessionaria e' a 40 km da mia abitazione
Poi quando arrivera' quello originale passero' a prenderlo
Ma vedendo ricambi per altre auto che vanno da 10 euro ai 30-40 euro, sarei tentato di prendere prima possibile un componente per conto mio
Il dubbio era sulla compatibilita' di un ricambio di altra auto sulla mia
 
autoricambi con libretto e nr telaio
una volta li cambiai sulla mia vecchia Tipo, tempo due giorni e me li hanno procurati
se li fanno ancora come allora, si infilano semplicemente a incastro, ma sono piuttosto duri da togliere/mettere
 
Ho visto dei video su youtube di diversi modelli, bisogna prima togliere una graffetta metallica che impedisce l'uscita dallo snodo sferico
Una volta visto come si fa, credo sia un'operazione banale per chiunque
Il problema sta nel trovare un modello uguale/equivalente rapidamente
 
Si, qua ce l'hanno a listino
Ma non e' attualmente disponibile
Prezzo 98 euri, forse un po' troppo pensando al fatto che l'auto e' in garanzia e che sta gia' arrivando dal concessionario il ricambio
Comunque ora vedo i dati, estensione 602 mm, corsa 200 mm, forza 525 N, credo dovrebbe bastare per cercare un equivalente
Manca solo il tipo di snodo
 
Scusa eh, ma non ce la fai proprio ad aspettare pochi giorni che arrivi al concessionario, facendo attenzione alla capa nel frattempo?!
 
Sapendo saranno 'pochi giorni', certo si puo' anche attendere
Ma stante il fatto che al telefono non si sono sbilanciati nel fornire una data, anche a seguito espressa richiesta, non sono cosi' sicuro l'attesa sia rapida ed indolore
 
I miei, sostituiti in garanzia, sono arrivati dopo svariati mesi :rolleyes:
 
@amorosik Ascolta fai come me come ho fatto con una mia vettura che avevo ,ogni volta che aprivo il portellone per non rischiare di spaccarmi la capa ho messo un bastone a misura per sorreggerlo ,almeno sei più sicuro 🥶 e anche la tua testa !!!!
 
Indietro
Alto Basso