• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico pneumatici indice di velocità e di carico

steghi

Utente attivo
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
359
Punteggio reazioni
145
Provincia
FC
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Una domanda:
il mio libretto riporta:
225/45 R18 91W
Noto, ma magari sbaglio, che l'indice di velocità e di carico non è uguale per tutti i nostri pneumatici, per i 18 intendo.
Vi risulta ?
 
Non mi risulta, tutte le Niro che montano i 18" hanno quell'indice di carico e quel codice di velocità.
Forse ti confondi con le invernali, poichè la legge ti permettere di "scendere" di un codice di velocità.
 
Direi che hai colto nel punto, infatti leggevo nel thread delle invernali e non mi tornavano gli indici.
Che vantaggio ho nel "scendere" di un codice di velocità nella scelta dei pneumatici ?
 
Ultima modifica:
Hai più scelta e costano meno.
 
grazie !!
quindi posso cercare 95W o 95v o 91H ?
 
Se hai i 18" puoi mettere invernali dalla V in su, le estive dalla W in su.
 
Calma. Per quanto ne so io:
L'indice di carico non può essere inferiore a quello indicato sul libretto, quindi minimo 91. Sempre. con pneumatici estivi, invernali, 4 stagioni sia in estate, sia in inverno.
Pneumatici estivi: codice velocità non può essere inferiore a quello indicato sul libretto, quindi minimo W.
Pneumatici invernali e/o 4 stagioni con simbolo M+S nel periodo invernale 15 ottobre - 15 maggio: codice di velocità minimo Q (160 km/h) ma devi mettere una nota scritta visibile dal conducente che riporta la velocità massima consentita.
Pneumatici invernali e/o 4 stagioni nel periodo estivo: minimo codice di velocità come sul libretto, quindi W
 
Ultima modifica:
eppure i 95W o 95v o 91H li ho letto qui riportati dai nostri amici di forum !?!

leggo e riporto:
nel periodo stagionale di riferimento”, l’uso di pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione. Si tratta di una deroga, rispetto alla regola generale che prevede che i pneumatici montati su un veicolo, debbano sempre avere caratteristiche prestazionali uguali o superiori a quelle indicate in carta di circolazione. L’eccezione aveva dato luogo ad interpretazioni diverse e ad un uso generalizzato per tutto l’anno di questi pneumatici non di serie. Il Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, ha quindi chiarito che chi monta pneumatici di tipo M+S, con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione, può viaggiare dal 15 ottobre al 15 maggio. Pertanto viene concesso un mese, prima e dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo, ovvero con caratteristiche prestazionali di serie. Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione: l’infrazione di riferimento comporta, non solo significative sanzioni pecuniarie (da € 419 a € 1.682), ma anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso