• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Pneumatici invernali + cerchi

axe80

Utente attivo
Registrato
27 Ottobre 2014
Messaggi
59
Punteggio reazioni
3
Provincia
NO
Kia
Cee'd
Anno
2014
Ciao,
Siccome devo prendere le gomme invernali sto valutando di prendere anche i cerchi per averle sempre montate ed evitare quindi ogni anno di andare dal gommista a sostituirle. C'è un investimento iniziale ma alla lunga dovrebbe convenirmi.
Qualcuno di voi l'ha fatto?
Vi siete rivolti al concessionario oppure in modo autonomo?
Dove posso prendere i cerchi?
Grazie
 
Ciao io avevo i cerchi in acciaio con montate le gomme invernali sulla opel meriva e le estive sui cerchi in lega originali opel .La stessa cosa sulla macchina di mia moglie (Opel corsa).Quando arrivava la data del cambio lo facevo io ,cric e via..E risparmiavo i soldi del gommista.Ora la meriva lho data dentro per prendere la ceed sw e penso di prendere le gomme da neve ma senza cerchi,cioè uso solo i cerchi che ho_O magari in primavera compro 4 cerchi in lega per le estive dato che la mia è active e ha i cerchi in acciaio.Io avevo preso tutto da un gommista cerchi più gomme però più piccole rispetto alle estive ma conformi a libretto ovviamente.
 
Ciao, io appena presa l'auto (dicembre 2015) ho acquistato i cerchi d. 16 tramite un meccanico e le gomme dal gommista. Il meccanico mi ha montato il tutto lo stesso giorno x una spesa tot di circa 600 €. Quelle che vedi nella foto profilo sono le invernali . Ho preferito un 16 al posto del 17 come da origine sia x un discorso economico sia x poter montare il 225 alposto del 245. Se puoi cambiarti tu le gomme i cerchi in 4 anni te li sei ripagati.....
 
Si in effetti le invernali potrei anche prenderle una misura in meno così risparmio qualche euro.
Per i cerchi ho cercato online per risparmiare ma non essendo ferrato sull'argomento ho timore di sbagliare.
Anche io ho active quindi cerchi in acciaio.
 
Abbiamo due auto in famiglia, sulla famigliare cerchi in ferro con gomme invernali da 15“ prese online e arrivate già montate ed equilibrate, sul mio giocattolo cerchi estivi da 17“, I cerchi stock da 16 “ sabbiati e verniciati a polvere con gomme invernali, soluzione più costosa ma decisamente più gradevole dal punto di vista estetico.
 
Abbiamo due auto in famiglia, sulla famigliare cerchi in ferro con gomme invernali da 15“ prese online e arrivate già montate ed equilibrate,
Su che sito le hai comprate?
 
su gommadiretto.it, in passato ho acquistato anche da pneumaticone.it, camskill.co.uk e altri. Di solito faccio più preventivi online, spesso ci sono delle offerte interessanti. Per avere un'ottimo prezzo sulle invernali consiglio l'acquisto a luglio-agosto, nel periodo invernale costano di più.
 
Ho presto 4 gomme + cerchi di una misura in meno (195/65/15 invece di 205/55/16) risparmiando circa 80€.
Adesso però mi stanno venendo i dubbi... a parte il fatto che non posso mettere i copricerchi, avrò fatto bene?
 
la misura 195/65/15 è riportata sul libretto? Se sì nessun problema. Per i copricerchi è solo una questione di estetica, pure io giro con le invernali su cerchi in ferro da 15" neri e non mi preoccupo affatto dell'aspetto estetico.
 
la misura 195/65/15 è riportata sul libretto? Se sì nessun problema. Per i copricerchi è solo una questione di estetica, pure io giro con le invernali su cerchi in ferro da 15" neri e non mi preoccupo affatto dell'aspetto estetico.
Si. L'unica cosa sul libretto indica le 91H io ho preso 91T, dici che può essere un problema?
 
Con le gomme invernali puoi montare un'indice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto, quindi da 91H puoi scendere a 91U, ma non a 91T. Per me non sei in regola
indice velocita.png

fonte immagine e maggiori info: http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html
 
Io dopo averci riflettuto un po', e con gomme stock ormai finite, sulla GTLine ho optato per un treno di Michelin Crossclimate 225/45/17 94W sui cerchi originali senza sbatta di cambiare ogni anno. Pneumatici + montaggio a 520€ totali, da gommista in città.
Molto più silenziose (!), in tenuta su fondo asciutto vanno molto bene per essere una specie di M+S (un pelino meno delle vecchie estive Hankook Ventus Prime 2), spero vadano decentemente anche quando arriveranno freddo, bagnato e neve.
Ciao!
 
sinceramente nemmeno io, l'ho visto ora sul sito indicato sopra
è il sito dove le ho comprate. La stessa gomma c'era T o H
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/toyo/snowprox-s943/195-65-r15-91-t.html
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/toyo/snowprox-s943/195-65-r15-91-h.html

Cmq per sicurezza gli ho scritto.Risposta:
La informiamo che essendo delle gomme termiche, è possibile avere delle gomme con un massimo di due indici inferiori, cioè T.

Boh, speriamo bene. Farmi comprare quelle con un indice superiore andava nel loro interesse, quindi credo siano stati sinceri.
 
Indietro
Alto Basso