• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Soul Pneumatici invernali 18"

Carbo90

Utente attivo
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
122
Punteggio reazioni
22
Provincia
RE
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi qualche parere in merito ai pneumatici invernali Rotalla e Sunny. Vorrei sapere se qualcuno di voi li ha provati e se qualcuno di voi ha mai acquistato su http://www.gommadiretto.it/.
Vi spiego brevemente il mio interesse per questi pneumatici.
Mi e' appena arrivata la nuova Kia Soul, gommata con pneumatici estivi Nexen 225/45 R18, secondo logica dovrei comprare un treno di gomme invernali e come la maggior parte delle persone cambiarle a seconda della stagione, pero' da qualche anno sono passato all'uso esclusivo delle 4stagioni, un po' per comodita', un po' per risparmio e un po' perche' le trovo gomme ottime in tutte le condizioni che mi trovo ad affrontare. Dato che vorrei mantenere questa abitudine anche con la Kia Soul mi trovo davanti a 3 strade:
1) Tengo le gomme estive anche quest'inverno, potendo contare su un muletto in caso di nevicate o acquazzoni forti.
2) Provo a rivendere i pneumatici Nexen che ci sono sulla Soul e mi compro un treno di 4stagioni.
3) Compro un treno di gomme invernali da non spendere tanto, le uso alternate alle Nexen e quando sono esauriti entrambi i treni li sostituisco con i 4stagioni.

So gia' che gli pneumatici sono una parte importantissima per la sicurezza sia nostra che degli altri e che lesinare su questa parte dell'auto e' da sconsiderati. Tuttavia so anche che gli pneumatici "cinesi" per essere venduti in europa devono rispondere a degli standard qualitativi imposti dalla comunita' europea, quindi possono essere molto meno prestazionali dei marchi piu' blasonati, ma inaffidabili no. Inoltre i km invernali (da meta' Novembre a inizio Aprile ne faccio circa 6000), li percorro su strade provinciali, tra Parma e Reggio Emilia, quasi sempre tra i 30 e i 90 km/h in orari di punta. Non percorro autostrade e non frequento localita' montane. Diciamo quindi che di questi pneumatici invernali ne farei un uso standard.

Riassuntavi la mia situazione e i miei ragionamenti chiedo a voi.
COSA MI CONVIENE FARE ?
 
Ciao,
Secondo me la 1 e' di certo la scelta piu' conveniente ed e' quella che percorrerei io,
ma quante vevicate prendi in un anno?
Riguardo a gommadiretto.it, io ho acquistato gomma e cerchio e sono molto soddisfatto.
 
Beh l'anno scorso non ha nemmeno nevicato nella mia zona, mentre gli anni prima un po' di neve e' venuta, ma poca roba che si e' sciolta totalmente in 2/3 giorni. Le temperature si sono aggirate in questi anni da -5 a +5. Mi preoccupa piu' la temperatura d'esercizio degli pneumatici, cioe' sotto i 10 gradi, lavorano meglio delle Nexen estive o delle Rotalla/Sunny/Tracmax invernali ?
 
a chi può interessare...

dopo varie ricerche e analisi oggi ho accettato l'offerta del gommista che ho vicino casa... il meccanico che di solito mi monta le gomme non ha potuto servirmi in quanto non ha l'attrezzatura per i cerchi da 18".

ero indirizzato a prendere le NOKIAN WR4A che però online non mi segnavano il bordino proteggicerchio... potevo farle montare per 700 euro lavoro finito...

ed ero ingolosito dalle CONTINENTAL Winter Contact TS 850 P...

non ha trovato le 94v come da libretto e mi ha proposto le 98v rinforzate con bordino di protezione...

quindi questo pomeriggio le ho fatte montare:

CONTINENTAL Winter Contact TS 850 P XL fr 235/45 r18 98v

al costo a lavoro finito di euro 770,00.

:):) :driving:
 
Indietro
Alto Basso