• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pneumatici: montare le invernali, tenere le estive o scegliere le all season?

Alla fine per il mio attuale utilizzo (circa 20.000 km annui su percorso misto con poche strada dove vige l'obbligo) ho optato per tenere un kit di catene nel baule giusto per essere in regola in caso di controlli.
Da me una nevicata avviene in casi rari e lo scorso anno sono andato tranquillamente anche con la neve e le estive di serie.
Se il prossimo anno aumenterò il chilometraggio valuterò un treno di invernali, se invece diminuirà valuterò delle allseason.
 
la penso esattamente come Chiper... ma devo capire se sui miei cerchi da 17" posso montare le normali catene o se prendere quelle a ragno della Koenig
 
la penso esattamente come Chiper... ma devo capire se sui miei cerchi da 17" posso montare le normali catene o se prendere quelle a ragno della Koenig
la mia sul libretto dice solamente che viene sconsigliato l'utilizzo si catene per non rovinare i cerchi…
in ogni caso difficilmente le monterò: in primis difficilmente cade così tanta neve dalle mie parti, secondo se proprio venisse 1 metro di neve non mi muovo da casa :D
nel tuo caso però visto che fai una miriade di km in autostrada delle invernali le valuterei
 
più che altro per l'A12, che è quella che percorro di frequente e dove c'è l'obbligo di dotazioni invernali, ma in 30 anni anche io le ho montate solo una volta...
 
viene sconsigliato l'utilizzo si catene per non rovinare i cerchi
Per non danneggiare i cerchi, io uso queste "calze da neve" in materiale composito (acciaio/fibre sintetiche), omologate anche in Italia secondo la UNI 11313:
 
Ultima modifica:
Io ho le estive più catene sulla Soul e 4seasons sull’altra. Quando saranno da cambiare penso di optare per le estive anche sull’altra e prendere altre catene come per la Soul. Tra l’altro sono riuscito a trovarle per ruote da 18 a un prezzo onesto!
 
Mi permetto di fare notare questo: le gomme invernali, a temperature inferiori ai 6 - 7 gradi, hanno prestazioni globalmente superiori alle estive, la tenuta laterale è maggiore come anche la trazione, la frenata più corta, il disegno del battistrada essendo molto più intagliato permette un limite di acquaplaning superiore... Certo, questo è d'interesse principalmente per chi guida in zone dove gli inverni sono rigidi ma, non è solo per la neve che si dovrebbero montare coperture invernali. Le estive attuali sulla neve proprio non vanno, in pianura con molta attenzione si può ancora fare ma, non appena vengono incontrate delle pendenze anche lievi (basta un banale cavalcavia) la faccenda cambia pericolosamente (in salita l'auto si pianta, in discesa proprio non si ferma).
Come sempre, parere personale!;)
 
Mi permetto di fare notare questo: le gomme invernali, a temperature inferiori ai 6 - 7 gradi, hanno prestazioni globalmente superiori alle estive, la tenuta laterale è maggiore come anche la trazione, la frenata più corta, il disegno del battistrada essendo molto più intagliato permette un limite di acquaplaning superiore... Certo, questo è d'interesse principalmente per chi guida in zone dove gli inverni sono rigidi ma, non è solo per la neve che si dovrebbero montare coperture invernali. Le estive attuali sulla neve proprio non vanno, in pianura con molta attenzione si può ancora fare ma, non appena vengono incontrate delle pendenze anche lievi (basta un banale cavalcavia) la faccenda cambia pericolosamente (in salita l'auto si pianta, in discesa proprio non si ferma).
Come sempre, parere personale!;)
Pienamente d'accordo, sicuramente se facessi più km su strade critiche sarei il primo a montarle
 
Certamente le gomme dedicate se si vive in zone dove generalmente fa freddo e nevica sono l'ideale soprattutto se si fanno molti chilometri, ma per chi abita in zone più miti e le temperature scendono sotto i 7 gradi principalmente la notte non credo siano l'ideale,anzi stando ai vari test sopra i 7 gradi sono meno efficienti delle estive, personalmente per dove vivo usavo le 4 stagioni vredestein,ed erano per me un buon compromesso, ora avendo le gomme estive in dotazione alla macchina mi sono munito di catene autotensionanti Konig, semplici da usare, se dovessi cambiare gomme opterei per queste allseason, vredestain quatrac5, Goodyear vector 2g, michelin crossclimate plus oppure l'ultima uscita Bridgestone A 005.
 
Certamente le gomme dedicate se si vive in zone dove generalmente fa freddo e nevica sono l'ideale soprattutto se si fanno molti chilometri, ma per chi abita in zone più miti e le temperature scendono sotto i 7 gradi principalmente la notte non credo siano l'ideale,anzi stando ai vari test sopra i 7 gradi sono meno efficienti delle estive, personalmente per dove vivo usavo le 4 stagioni vredestein,ed erano per me un buon compromesso, ora avendo le gomme estive in dotazione alla macchina mi sono munito di catene autotensionanti Konig, semplici da usare, se dovessi cambiare gomme opterei per queste allseason, vredestain quatrac5, Goodyear vector 2g, michelin crossclimate plus oppure l'ultima uscita Bridgestone A 005.
Anche le Kleber Qadraxer sono delle buone 4season (Kleber è un marchio di Michelin)
 
Ad esempio sui test bagnato, asciutto e neve danno come miglior risultato nella media le Bridgestone tra le allseason, considerando che sono sempre un compromesso per le proprie esigenze.
 
ragazzi dono un Pirelli maniaco... Ho fatto brutte esperienze sulla moto con Michelin e altri marchi.... Preferisco gomme più morbide e se si consumano velocemente non è un problema, meglio spendere in gomme che in medicine....
 
ragazzi dono un Pirelli maniaco... Ho fatto brutte esperienze sulla moto con Michelin e altri marchi.... Preferisco gomme più morbide e se si consumano velocemente non è un problema, meglio spendere in gomme che in medicine....
Ho amici che con le Pirelli han fatto brutte esperienze, alla fine anche lì come per le auto va un po' come capita :D
 
Indietro
Alto Basso