• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Picanto JA Pneumatici Picanto 1.0 GPL

Deeevil86

Neoiscritto
Registrato
15 Ottobre 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
BO
Kia
Picanto
Anno
2021
1) Che mi suggerite in tema di pneumatici:
A) Pneumatici Estivi + Cambio Gomme + Pneumatici Invernali
B) Pneumatici 4 Stagioni

1a)
Ogni cambio gomme (4), mediamente mi pare costi 50,00-60,00€ + deposito stagionale delle gomme medio di 25,00€-35,00€, quindi un totale annuo di 170,00€ annui per il Cambio Gomme.

Pneumatici Estivi ed Invernali, mediamente, mi pare costino 50,00/55,00€ a pneumatico, così come quelli 4 Stagioni.

Considerando usura al 50% di quelli Estivi e di quelli Invernali e al 100% di quelli 4 Stagioni, direi che, escluso il Cambio Gomme, i prezzi siano molto similari, quindi, in termini economici, è il Cambio Gomme che fa la differenza, ed incide, assurdamente, quasi come comprare Pneumatici 4 Stagioni tutti gli anni. Corretto o ho fatto calcoli insensati?


2)
Che marche consigliate? Ci sono marche secondarie, che meritano, come le principali?

3)
Allego un confronto di Pneumatici 4 Stagioni, quali parametri sono importanti per questa tipologia di pneumatico?

Grazie

Edit: Le mie abitudini: CITTA', spostamenti di massimo 30-35km quotidiani, eccezionalmente 100-125km.
 

Allegati

  • screencapture-gommeplanet-it-searchtyre-2021-10-17-09_22_22.png
    screencapture-gommeplanet-it-searchtyre-2021-10-17-09_22_22.png
    226,2 KB · Visite: 175
Ultima modifica:
Secondo me c'è da valutare le condizioni d'uso: neve, gelo, ristagni d'acqua, percorrenza, stile di guida, esigenze, ecc.
Per dove vivo e per le mie normali esigenze lascio le estive ed ho a bordo le catene.
 
Secondo me c'è da valutare le condizioni d'uso: neve, gelo, ristagni d'acqua, percorrenza, stile di guida, esigenze, ecc.
Per dove vivo e per le mie normali esigenze lascio le estive ed ho a bordo le catene.
Hai ragione, mi sono dimenticato di descrivere le mie abitudini: CITTA', spostamenti di massimo 30-35km quotidiani, eccezionalmente 100-125km.
 
Dipende da com'è l'inverno nella tua città (presumo sia Bologna): più che nevicare, gela spesso? Le 4stagioni sono un buon compromesso se fai solo città in piano ma tengono poco sia d'estate, sia d'inverno e si consumano abbastanza velocemente
 
Tieni presente che l'aderenza delle gomme "specifiche" per la stagione è comunque superiore alla tenuta delle 4 stagioni. Dipende quanto/dove ti muovi, il tuo stile di guida e se hai la possibilità, in condizioni avverse, di stare semplicemente a casa.
A me è capitato (e penso mi capiterà anche quest'anno) di non montare neanche le invernali 🤷‍♂️
 
Dipende da com'è l'inverno nella tua città (presumo sia Bologna): più che nevicare, gela spesso? Le 4stagioni sono un buon compromesso se fai solo città in piano ma tengono poco sia d'estate, sia d'inverno e si consumano abbastanza velocemente
Esatto, Bologna. No, non gela spesso. Si, faccio solo città in piano.

In che senso "tengono" poco?
Ehm, cosa intendi con "rapidamente"? 1 anno? 2? Chiedo giusto per avere un idea. Quanto tempo dovrebbero durare in media quelli Estivi/Invernali?
Post automatically merged:

Tieni presente che l'aderenza delle gomme "specifiche" per la stagione è comunque superiore alla tenuta delle 4 stagioni. Dipende quanto/dove ti muovi, il tuo stile di guida e se hai la possibilità, in condizioni avverse, di stare semplicemente a casa.
A me è capitato (e penso mi capiterà anche quest'anno) di non montare neanche le invernali 🤷‍♂️
Indicativamente mi muoverò solo in città, in piano. L'idea delle catene non mi piace molto.
 
Ti hanno già dato tutti i consigli possibili, la valutazione la devi fare in base alle tue abitudini di spostamento. Io sono sempre e comunque per il doppio treno di gomme, la ritengo la migliore soluzione in termini di sicurezza per qualsiasi condizione stradale e clima, anche se il mio chilometraggio annuale è limitato. Il cambio gomme io lo pago 30 euro dal mio meccanico e ho possibilità di tenere le gomme a casa.
 
Ti hanno già dato tutti i consigli possibili, la valutazione la devi fare in base alle tue abitudini di spostamento. Io sono sempre e comunque per il doppio treno di gomme, la ritengo la migliore soluzione in termini di sicurezza per qualsiasi condizione stradale e clima, anche se il mio chilometraggio annuale è limitato. Il cambio gomme io lo pago 30 euro dal mio meccanico e ho possibilità di tenere le gomme a casa.
Purtroppo, ci sono questioni come il, non ho posto per tenere le gomme e non ho un meccanico di fiducia che, non mi permettono di "sminuire" la questione del Cambio Gomme.

Si, mi sembra di capire che le gomme stagionali (invernali+estive) siano la soluzione più performante, ma non quella più economica. Devo trovare il giusto compromesso. Forse avere un meccanico di fiducia, potrebbe "alleggerire" la situazione.

Penso che se la questione sia spendere anche solo 120,00€ all'anno per il cambio gomme, convengano quelle 4 Stagioni, magari di qualità leggermente superiore alla media, soprattutto, visto il mio, relativo utilizzo della macchina.
 
Indietro
Alto Basso