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Pompa gasolio

Paci Gianni

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Oggi sono andato alla Kia per il primo controllo dell'auto, praticamente i rabbocchi ai vari liquidi ed olii, per l'occasione ho chiesto al meccanico come dovevo spurgare il filtro nafta in caso che rimanessi senza carburante e come spompettare per farla arrivare dal serbatoio al filtro.
Il meccanico ha dato una rapida occhiata e poi mi ha detto che non vi era il pulsante per pompare nafta e quindi che se rimango senza nafta, basta farla al distributore ed avviare la macchina, che una pompa elettrica fa il rabbocco, cosa che una volta nei vecchi motori doveva esser fatto a mano.
Vi risulta che nei nuovi 1400 diesel sia così?
Ciao e grazie
Gianni
 
Soluzione molto più semplice e salutare per il tuo motore, evita di rimanere senza gasolio e fai prima il rifornimento :)
In questo modo la pompa prende tutti i residui che si depongono sul fondo del serbatoio, residui che non fanno bene al motore. Lo so che non è la risposta che aspettavi ma fidati che è la soluzione migliore per la salute del tuo motore
 
Credo che in vita mia (36 anni di patente) sono rimasto senza carburante solo 2-3 volte, ma non bisogna sottovalutare il potenziale problema, soprattutto se si hanno mogli distratte.
Grazie di avermi segnalato il pericolo della morchia che verrebbe aspirata dalla pompa, però volevo sapere se questa pompa, che riempe il circuito di alimentazione e il filtro, semplicemente spingendo il pulsante dello start, esiste veramente.
Lo chiedo perchè io fino ad adesso ho avuto solo auto che richiedevano di spompettate manualmente in caso si rimanesse senza gasolio, oppure in caso di sostituzione del filtro nafta.
Con queste auto inoltre era normale togliere il tubo che portava nafta al motore, in questo modo l'operazione di carico della nafta nel filtro era più rapida, nel caso della Kia bisogna allentare qualcosa oppure basta aspettare che la pompa abbia caricato il gasolio e la macchina si avvia?
Grazie
Gianni
 
Credo che in vita mia (36 anni di patente) sono rimasto senza carburante solo 2-3 volte, ma non bisogna sottovalutare il potenziale problema, soprattutto se si hanno mogli distratte.
Non nego, è successo anche a me nel primo anno di patente :)
Purtroppo non so darti una risposta in merito alla tua domanda, spero che qualcuno più esperto di me possa aiutarti

:ciao:
 
Posso dire che molto probabilmente la mia ha qualche problema ma non dipende dal problema che sono rimasto a secco, faccio gasolio ancor prima che si accenda la spia. ...
Comunque in qualche modo, la macchina parte sempre, senti proprio il rumore sotto il sedile posteriore della pompa che mette in pressione il carburante. ..
UnIco accorgimento come hanno detto gli altri , fai gasolio sempre prima di rimanere in riserva, purtroppo il problema non sono le pompe delle nostre macchine ma le schifezze che ci propinano x carburante. ..
Se puoi usa un additivo antigelo x gasolio
On inverno e vedrai che non avrai problemi.
 
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