• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Porta EOBD2

Manlio

Neoiscritto
Registrato
7 Luglio 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma
Kia
Picanto
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buonasera a tutti,

mancano solo tre giorni al ritiro della Kia e non vedo l'ora. Si tratta di una Picanto X-Line con Premium Pack. Ho potuto averla subito perché è una vettura dimostrativa, immatricolata lo scorso mese di febbraio, con soli 2700 km percorsi.

E già sto pensando a come... accessoriarla! :D

Stavo pensando di acquistare uno di quei marchingegni che si collegano alla porta ODB2.
So bene che come antifurto servono davvero a poco perché l'eventuale ladro la prima cosa che fa è staccarlo, ma mi stuzzica non poco l'idea di poter monitorare a distanza tutti i parametri che vengono messi a disposizione.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha installato sulla nuova Picanto qualcosa di analogo. E dov'è la porta ODB2? A sinistra sotto al volante?
Ho trovato su internet il "Libretto di uso e manutenzione" sia della Picanto 2018 che della versione precedente, ma la porta ODB2 non viene mai menzionata, neppure quando si parla dell'alloggiamento dei fusibili.

Grazie a tutti.

Manlio
 
Ciao @Manlio,
Credo che tutte (o quasi) le vetture a marchio Kia abbiano la porta EOBD2 situata sotto la copertura del box fusibili.
A sinistra sotto al volante?
Esatto ;).
ma mi stuzzica non poco l'idea di poter monitorare a distanza
IMHO, è possibile ottenere tutti i parametri ECU tramite la OBD2 solo a motore acceso... almeno così funziona sulla mia Cee'd.
 
Ultima modifica:
Chiedo venia... ero convinto, chissà perché, che la D venisse prima della B. E ho verificato poco fa che la lettera E iniziale serve per identificare l'implementazione europea di questo standard.
Quindi la sigla corretta è EOBD2.
Grazie @Rosso Antico

Vorrei correggere almeno il titolo della discussione, per agevolare eventuali ricerche future... è possibile?
 
uno dei marchingegni che nomini potrebbe essere il Remote Assistant di Kia Italia, ma i parametri che ti dice sono solo la velocità, il numero di giri, la % di pressione dell'acceleratore, poi ci sono i vari allarmi che genera, in caso di accelerazione o frenata brusca, derapata e superamento dei limiti di velocità. e comunque se tri rubano l'auto, o sono professionisti e ci guardano, oppure non sanno nemmeno cosè e non sanno dove è installato
 
Buonasera a tutti, cortesemente sapreste indicarmi dove è posizionata la presa OBD sulla Picanto JA 2017. Vi ringrazio anticipatamente.
 
sapreste indicarmi dove è posizionata la presa OBD sulla Picanto JA 2017
Come su tutte le Kia, credo si trovi accanto al box fusibili, dietro uno sportellino rimovibile posto a sinistra in basso rispetto al volante. Facci sapere,
:ciao:
 
Allora confermo Rosso Antico, la presa si trova sotto ai fusibili dietro lo sportellino in basso a sinistra.
 
ciao a tutti dove posso acquistare questo EOBD2 ?
con questo posso modificare i parametri del supervisor cluster che non ho sulla mia xline ... tipo easy corner e disattivazione chiusura porte automatica?
 
Ultima modifica:
ciao a tutti dove posso acquistare questo EOBD2 ?
con questo posso modificare i parametri del supervisor cluster che non ho sulla mia xline ... tipo easy corner e disattivazione chiusura porte automatica?
L'EOBD2 (European On Board Diagnostics 2) è una presa già presente sulla tua Picanto. Si trova, in genere, accanto al box fusibili dell'abitacolo, sotto una cover posta in basso a sinistra rispetto al volante. Puoi acquistare on-line uno scanner bluetooth (standard ELM 327) da innestare sulla presa. Lo scanner va accoppiato e connesso al tuo smartphone mentre il motore è acceso, su cui devi aver scaricato l'app Torque Pro (od app simili, per Android ed IPhone). L'app consente di monitorare i parametri ed, eventualmente, resettare gli eventuali falsi errori della ECU (solo quelli falsi! ;)). Vedi seguente link, please:

https://www.ebay.it/i/133173731359?...MI8838zN7h5AIVhM13Ch2qMgMJEAQYBSABEgKp6PD_BwE

Onestamente, non so se riuscirai ad individuare e forzare i parametri del supervision cluster con le app che trovi sugli store. Probabilmente, servono un dispositivo professionale (come quello che hanno in dotazione le officine) e le conoscenze necessarie al suo utilizzo.

Infine, questo è un link relativo all’app Torque:

https://torque-bhp.com/wiki/Main_Page

Tienici informati,

:ciao:
 
Indietro
Alto Basso