• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Porta USB difettosa... non prende chiavette di metallo e rompe quelle di plastica...

Stefano75

Neoiscritto
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno a tutti. Mi presento.
Kia Niro HEV 1.6 del 4/2017, km 62.000.
Tutto ok a parte sensore pressione olio sostituito due volte in garanzia (problema finalmente risolto), ora però constato che la porta USB del cruscotto ove inserisco la chiavetta per ascoltare la mia musica ha qualcosina che non va. Dopo quasi tre anni ho comprato una nuova chiavetta perché la mia Sandisk con "maschio" di plastica si è tutta rotta e non fa quasi più contatto quando la inserisco nella porta. Comprato altra chiavetta con maschio di metallo, scopro che questo non entra nella porta USB! Provato con altri dispositivi con maschio di metallo, non ne entra nessuno. Non è una questione di software ma di hardware, a quanto pare. Il manuale della macchina consiglia l'uso di chiavette di metallo, ma in quasi tre anni sono riuscito a utilizzarvi solo la chiavetta con maschio di plastica, e a quanto pare in questa porta usb le chiavette di plastica sono destinate a durare relativamente poco. E' come certe scarpe che consumano precocemente i calzini, avete presente? Vado al dunque: dopo tutte queste considerazioni voglio far vedere la presa della porta usb a un'assistenza Kia e capire se questa è danneggiata o, come credo, semplicemente difettosa dalla fabbrica. Nel qual caso chiederò di sostituirla, non mi illudo che sarà riconosciuto come lavoro coperto da garanzia, incrociamo le dita. Allego una foto della porta USB.
Che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_20200108_223510.jpg
    IMG_20200108_223510.jpg
    246,4 KB · Visite: 440
Benvenuto tra noi :welcome::driving:io la uso solo per collegare l'iphone sulla vecchia di febbraio 2017 non mi ha mai dato problemi ho collegato qualche chiavetta ma mai niente da eccepire,ti aggiungo alla LISTA Niromani.Dalla foto si evince poco sembra come se nella parte superiore ci sia qualcosa che crea impedimento color alluminio.
 
io non ho alcun tipo di problema con le usb di metallo.
 
Come dice @Pisia52, nella parte superiore sembra esserci qualcosa che non fa parte della presa. Vai con un ago o spillo per vedere cosè. La chiavetta in plastica entra solo sotto per questo non hai problemi.
 
@Stefano75
... le USBKey in plastica vanno spesso ignorate (per quanto possano essere di marca più o meno famosa), sono un pò "usa e getta" perchè hanno una vita molto breve come materiale. Ovvio che poi ci sono le eccezioni ma comunque restano "di plastica"

Io ne ho 1 di metallo ed 1 di plastica, alla fin fine tengo sempre quella di plastica inserita (da 64GB) e non la tolgo mai, quindi evito col caldo/freddo di avere una dilatazione delle plastiche e quindi rischiare di rovinare la presa.

Fai un salto in concessionaria e prova la tua chiavetta su un'altra auto.... e vedi se entra o no.
 
Buongiorno a tutti. Mi presento.
Kia Niro HEV 1.6 del 4/2017, km 62.000.
Tutto ok a parte sensore pressione olio sostituito due volte in garanzia (problema finalmente risolto), ora però constato che la porta USB del cruscotto ove inserisco la chiavetta per ascoltare la mia musica ha qualcosina che non va. Dopo quasi tre anni ho comprato una nuova chiavetta perché la mia Sandisk con "maschio" di plastica si è tutta rotta e non fa quasi più contatto quando la inserisco nella porta. Comprato altra chiavetta con maschio di metallo, scopro che questo non entra nella porta USB! Provato con altri dispositivi con maschio di metallo, non ne entra nessuno. Non è una questione di software ma di hardware, a quanto pare. Il manuale della macchina consiglia l'uso di chiavette di metallo, ma in quasi tre anni sono riuscito a utilizzarvi solo la chiavetta con maschio di plastica, e a quanto pare in questa porta usb le chiavette di plastica sono destinate a durare relativamente poco. E' come certe scarpe che consumano precocemente i calzini, avete presente? Vado al dunque: dopo tutte queste considerazioni voglio far vedere la presa della porta usb a un'assistenza Kia e capire se questa è danneggiata o, come credo, semplicemente difettosa dalla fabbrica. Nel qual caso chiederò di sostituirla, non mi illudo che sarà riconosciuto come lavoro coperto da garanzia, incrociamo le dita. Allego una foto della porta USB.
Che ne pensate?

Non è che magari è rimasto un pezzettino di plastica della vecchia chiavetta rotta incastrato nella presa USB?
 
sembra quasi che sia della carta stagnola pressata o comunque materiale argentato che ne consente l'inserimento completo, come consigliato da altri conviene fare un controllo prima di fasciarsi la testa
 
sembra quasi che sia della carta stagnola pressata o comunque materiale argentato che ne consente l'inserimento completo, come consigliato da altri conviene fare un controllo prima di fasciarsi la testa
Secondo me soolomega ha ragione, ripulisci bene la porta cercando di inserire tipo uno stuzzicadente di legno, perchè li dentro si è "pressato" qualcosa di strano.

Probabilmente è per questo motivo che quelle di metallo non le vede, fa contatto con quella specie di stagnola.
Mi successe una cosa analoga con il cellulare e il jack delle cuffie, infatti da un pò di tempo non sentivo più da un orecchio anche se il connettore "sembrava" innestato bene......beh alla fine era finito dentro al buchetto del jack un pezzettino di fazzoletto di carta ed io senza accorgermene lo avevo spinto in fondo infilando lo spinotto in questione, il quale non faceva più contatto perfettamente.
 
invece a me sembra che, a sinistra in basso, ci sia un fermo allargato che impedisce il completo inserimento nella presa
 
Benvenuto nel Kia Club Stefano.

Dalla foto che hai postato si vede chiaramente che la porta è danneggiata... Segui i consigli degli altri Amici del Club.

Tienici informati,

:ciao:
 
È sicuramente la porta danneggiata, secondo me ha i contatti rivolti al contrario, quindi uscita già dalla fabbrica così, i contatti devono fare una specie di onda/ montagna invece nel tuo caso fanno una buca che è il contrario. Puoi confrontarli con un altra porta del PC o di un caricatore per cellulare.
 
Ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile cambiare la porta usb in maniera autonoma?
 
... direi proprio di no se l'auto è in garanzia, visti i problemi con le future assistenze.
 
Indietro
Alto Basso