• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Portabici posteriore Stonic

Bedea

Neoiscritto
Registrato
19 Maggio 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
Stonic
Anno
2019
Ciao
Mi piace andare in giro con la mia mtb e chiedo informazioni su quale modello da portellone comprare per la stonic
 
A me personalmente non è mai piaciuta la soluzione del portabici da portellone, su nessun veicolo.
Ho sempre preferito quella da tetto, ma da quando sono passato al gancio... mai più senza :)
Devi caricare 1 sola mtb? Oppure e-mtb?

Tra gli accessori originali non risulta nulla: MOBIS
La Peruzzo ne produce vari modelli adattabili alla Stonic: PERUZZO
Della B'Twin risulta compatibile il mod.300
Stranamente Thule, tra i leader nel settore, non ha nulla di compatibile, ma conviene contattarli direttamente perchè probabilmente non sarà aggiornato l'elenco compatibilità.
 
Dovrei caricarne 2 o 3
No ebike
Per il mio uso il posteriore è meglio, vorrei solo suggerimento da chi ha già preso articolo simile
 
Tra breve mi arriverà una Stonic che vorrei subito adoperare anche per poi muovermi in mtb. L'idea del gancio e relativo porta bici posteriore mi alletta per la sua praticità. Mi sono, però, posto un problema: per la garanzia, il gancio deve essere montato in KIA?
Invece, per un portabici da portellone, qualcuno l'ha già montato? Se si quale modello ha scelto e come si è trovato?
Come il precedente iscritto, chiedo consigli da chi ha più esperienza
 
provo a risponderti io per esperienza su vecchia auto dato che non ho ne avrò una stonic....
Il portabici da portellone è una via di mezzo tra quello da gancio e quello da tetto, via di mezzo nel senso che ha la praticità di quello da gancio e il costo (+ o -) di quello da tetto...il punto è che il 90% delle volte per quanto uno è attento comunque qualche segnetto sul portellone lo fa, in più non hai più l'accesso al baule, che a volte può tornare utile. Ce ne sono alcuni da portellone che permettono di aprire comunque, ma lo sconsiglio fortemente. Detto questo io su audi a3 ho usato il menabò logic 3 e su golf serie 6 ho usato il peruzzo pure instinct 3 Entrambi per 3 bici il primo con aggancio a cricchetto e binari fissi non ripiegabili ottimo per auto senza spoiler in plastica, il secondo invece classico a cinghie sempre a binari ma stavolta ripiegabili. Entrambi solidi e ben stabili sia su curve che su dossi/buche. Quello a cricchetto, il logic della menabò, forse un pelo di più come solidità. Caricati entrambi saltuariamente con 3 mtb (dh/enduro) che però ci stavano strette...nota dolente quello dello spazio, infatti di solito preferivo max 2. Scelgo sempre portabici con possibilità di carico di 3 bici anche se so che girerò sempre in 2 per via che sono stretti.
Punti a sfavore: oltre alla spazio di carico, i portabici da portellone fanno una vela paurosa..ti frenano un sacco e se hai auto a benzina (come me) i consumi raddoppiano. Quelli da tetto come resistenza aereodinamica sono paragonabili a quelli da gancio, perchè anche se in posizione più ottimale sono proprio di fronte al flusso di aria, mentre in quelli da gancio sono coperte dall'auto ma vanno ad inficiare l'effetto venturi che tutte le auto creano dietro di se tendendo a frenarle un pò.
Poi bisogna sceglierli che non coprano luci e targa...se no ci vogliono le barre ripetitrici che alla fine conviene il gancio traino. Bisogna mettere il cartello carico sporgente...altra menata....
Ora che ho preso macchina nuova ho optato per il gancio traino e relativo portabici (thule, i più spaziosi, perchè si, anche questi hanno problemi di spazio). Il costo non è nemmeno paragonabile...tra gancio e portabici di portabici da portellone ne avrei presi 10, senza scherzare. Però: massima comodità di carico, la macchina non si rovina, in autostrada sono super sicuri, baule sempre disponibile, in più lo puoi trasportare su altre auto (dotate di gancio) senza problemi di compatibilità, spoiler o che ne so io.
Discorso garanzia: non decade, o meglio, non dovrebbe decadere in quanto installati da qualcuno autorizzato (anche non kia) che poi lo deve far omologare in motorizzazione...ci mancherebbe che fanno decadere la garanzia...sarebbero degli incompetenti, anche se al giorno d'oggi mi aspetterei qualunque cosa.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Grazie della risposta. E' stata esauriente.
 
Dal gruppo facebook Kia Stonic Espana
44402463_2298549536853970_6544196803686825984_o.jpg
https://www.decathlon.es/es/p/portabicis-bola-towvoyage-rapid-7-pins-4-bicicletas/_/R-p-X8386330
 
Salve, chiedo, ma allora si può usare il porta bici a portellone posteriore con la Kia Stonic??
A me la concessionaria ha detto di no, ma se ci sono altre informazioni....
ringrazio barbara
 
https://www.fabbri.info/prodotto/bici-ok-mtb/

Alla fine ho preso questo e va bene
Basta solo prendere della pellicola trasparente adesiva da mettere sulla carrozzeria sotto alla spazzola posteriore dove appoggiano i gommoni
La soluzione spagnola non va bene perché non si vede la targa, e questa estate ho visto una pattuglia fermare una macchina con quel montaggio
 
Ho appena ordinato Stonic GPL Style con gancio traino e cablaggio a 13 pin installato in concessionaria in quanto possiedo un portabici da gancio.
Consegna prevista fine settembre /metà ottobre
 
Ok
Ma la discussione è su portabici da portellone e sulle esperienze di chi ha provato questo modello
 
Salve a tutti,
vorrei acquistare un portabici per la mia stonic gpl.
Non ho particolari requisiti in quanto devo trasportare due bici per bambini (14") per brevi tratti e per un numero limitato di volte. Opterei per un portabici posteriore, che mi sembra piu economico e semplice da rimuovere quando non necessario.
Mi sapreste indicare un modello che vada bene e che non costi troppo (sotto i 50€)? Ovviamente sono ben accetti tutti i consigli visto che si tratta del mio primo acquisto di questo genere e brancolo nel buio.
grazie
Giovanni
 
Ciao a tutti,
inserendo la mia targa sul sito di norauto non mi viene dato nessun porta bici posteriore compatibile ha senso?
Se invece inserisco Kia Stonic 1.4 li trova, ovviamente andando a chiedere in negozio dicono che se non risulta compatibile non lo consigliano
 
@FedeStonic Ciao ho trovato questo sito FABBRI BICI OK ELETTROBIKE . In caso ho anche un mio amico che l'avrebbe disponibile da negozio pronto per la tua Stonic . Ci ho parlato assieme Stamattina .
 
Indietro
Alto Basso