• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Portabici: si può ?

cinghio71

Utente
Registrato
21 Maggio 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
23
Provincia
MI
Kia
ProCeed
Anno
2019
Ciao a tutti,
mi chiedevo se con questo modello è possibile montare un portabici per 2 bici da adulto, da portare comunque su brevi distanze (sono stufo di girare nei parchi vicino a casa... :D)

Ho ordinato l'auto con il tetto in vetro, quindi direi che le barre sono escluse, giusto ?
Sul portellone: anche qui non mi sembra una buona idea... o mi sbaglio ?
Sul gancio di traino (che per ora non ho e che mi costrerebbe parecchio, tra gancio e portabici da gancio).

I maggiori produttori di accessori non hanno a listino qualcosa di dedicato (o almeno non sono stato capace di trovarlo), in concessionaria mi hanno parlato di barre universali, ma non vorrei far danni ancora prima di cominciare ad avere la macchina.

Grazie,
C.
 
Io ho fatto ordinare il gancio traino per la mia proceed in arrivo....dopo aver provato e avuto tutte le soluzioni da te citate, l'unico che vale la pena anche se costa è quello da gancio.
Per la tua proceed col tetto in vetro se le metti sopra servono i portabici "a onda" in modo da lasciare luce di lavoro per il tettuccio che si apre. Ma non saprei consigliarti un modello in particolare.
Portabici da baule non li vedo molto indicati su questo modello di auto per via del portellone molto inclinato. Tra l'altro non so nemmeno se i produttori hanno aggiornato il loro elenchi compatibilità.....

edit: aggiungo che come portabici da tetto ci sono quelli in due pezzi, dove non c'è binario nella parte centrale, quindi ancora più adatto per far aprire il tettuccio.... la bici si attacca tramite il perno della forcella e poi la ruota posteriore si lega ad un piccolo supporto (di solito un pezzo di binario) sull'altra barra. Il problema è però la compatibilità ancora non nota con la proceed (di solito legata alla distanza tra le due barre del tetto...per il tettuccio non saprei)
 
Ultima modifica:
ad un piccolo supporto (di solito un pezzo di binario) sull'altra barra. Il problema è però la compatibilità ancora non nota con la proceed (di solito legata alla distanza tra le due barre del tetto...per il tettuccio non saprei)

La domanda a questo punto è: avete notizia di qualche produttore di barre da tetto (su cui montare poi il portabici) che offra qualcosa per la proceed GT con il tetto in vetro ?

Ho trovato in giro prodotti Thule (io ho già il loro portabici, mi basterebbe cambiare le barre alle WingBar oppure prendere solo le barre), ma viene indicato:

"Thule Roof Bars Packages - Kia Pro Ceed, 5 door Estate with fixpoints 2019"

Cosa sono i "fixpoints" ? Ho guardato da vicino la macchina in concessionaria e non mi sembra di aver visto attacchi o punti di ancoraggio predeterminati.

Il gancio è obiettivamente una soluzione troppo costosa (lo userei esclusivamente per quello, non ho nulla da trainare).

Grazie,
C.
 
non so se col tetto in vetro vengono eliminati, ma per certo quella col tetto classico li ha. sono delle strisce in plastica nere con gli sportellini da togliere.
 
Con il tetto in vetro vengono eliminati, avevo guardato apposta con il concessionario
 
Allora credo che l'unica soluzione sia il gancio.

Ci penserò più avanti, grazie a tutti.
 
Non è detto....le barre con attacco classico sul montante?
 
Anch'io ho Wingbar della Thule su Cee'd 2015 con tetto panoramico, con portabici ProRide e portasci a corredo. Di sicuro il tetto con barre montate non si può aprire completamente (almeno con i miei attacchi bassi), ma pazienza. Credo che sulla Proceed sarebbe lo stesso.

L'unico problema che all'epoca mi aveva messo in confusione era trovare degli attacchi compatibili. Per il tetto apribile, solo attacchi a montante ahimè. Io presi i piedi Rapid System 754, con kit battenti in gomma specifici per Cee'd (il mio 1693).
Questa la pagina completa di tutti i kits, anche se dalla ricerca guidata non mostra la proceed con tetto panoramico. In questo caso sarebbe appunto da chiedere a qualche rivenditore se fanno/faranno dei battenti specifici per la proceed con tetto, o se qualcun altro si può adattare. Speriamo.
 
Ultima modifica:
Da fine Febbraio guido la Proceed GT, vi posso assicurare che non esistone attacchi sul tetto quando si ha ordinato il tetto panoramico, come l'ho fatto io. Purtroppo neanche un gancio si può avere fin'adesso :-(. Ho già chiesto alcuni aftermarket.
 
Ci sono anche le luci pozzanghera e quelle nei pozzetti
 
Scusate, anziché montare un portabici sul tetto non fate prima a montare un semplice è più pratico portabici posteriore senza gancio traino? Quelli che si attaccano con 7 cinghie al posteriore dell’auto. Costo 150-200 euro
 
Da portellone non li voglio più... Per buoni che sono rovinano la macchina, inoltre la proceed ha un lunotto particolare e molto inclinato... Non lo vedo adatto ad una soluzione di questo tipo. Per me d'ora in avanti solo portabici da gancio traino
 
La domanda a questo punto è: avete notizia di qualche produttore di barre da tetto (su cui montare poi il portabici) che offra qualcosa per la proceed GT con il tetto in vetro ?

Ho trovato in giro prodotti Thule (io ho già il loro portabici, mi basterebbe cambiare le barre alle WingBar oppure prendere solo le barre), ma viene indicato:

"Thule Roof Bars Packages - Kia Pro Ceed, 5 door Estate with fixpoints 2019"

Cosa sono i "fixpoints" ? Ho guardato da vicino la macchina in concessionaria e non mi sembra di aver visto attacchi o punti di ancoraggio predeterminati.

Il gancio è obiettivamente una soluzione troppo costosa (lo userei esclusivamente per quello, non ho nulla da trainare).

Grazie,
C.


...ecco le barre Thule Edge wingbar
Edge WingBar
Edge WingBar
Edge WingBar
 

Allegati

  • ddd.jpg
    ddd.jpg
    363,5 KB · Visite: 738
Indietro
Alto Basso