• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Portellone bagagliaio lento

checo79

Utente attivo
Registrato
2 Settembre 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
38
Provincia
BL
Kia
Niro
Anno
2019
Buongiorno note che quando apro il portellone mi tocca accompagnarlo verso l'alto altrimento l'ultima parte della corsa la fa ad una lentezza disarmante.
nomale? soluzione o idee?
 
L'avevo scritto anch'io un anno fà, ero abituato con quelli Volkswagen più "tonici" e veloci, ci ho fatto l'abitudine;)
Tranquillo è normale!
 
sarà normale ma non va bene, dite che si possa intervenire in qualche modo?
 
dite che si possa intervenire in qualche modo?
Prova a pulire ben bene le astine dei pistoncini ed a spruzzarvi sopra un po' di lubrificante siliconico... la tenuta dovrebbe essere garantita, mentre l'attrito dovrebbe diminuire, rendendo più rapida e fluida l'apertura del portellone. Tienici informati,
:ciao:
 
Di molle a gas ne esistono un infinità, si tratta di trovare quelle giuste per caratteristiche e dimensioni:

https://www.amazon.it/s?k=ammortizzatori+portellone&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_2

come dicevo ci ho fatto l'abitudine anche se sono d'accordo con te che è troppo lento (e qualche zuccata ci è scappata:D).
Prova a pulire ben bene le astine dei pistoncini ed a spruzzarvi sopra un po' di lubrificante siliconico... la tenuta dovrebbe essere garantita, mentre l'attrito dovrebbe diminuire, rendendo più rapida e fluida l'apertura del portellone. Tienici informati,
:ciao:

Non è quello, anche da nuovi si comportano così!
 
Non è quello, anche da nuovi si comportano così!
E' lo stesso anche per la mia Cee'd... ho risolto con il lubrificante. Ovviamente, l'operazione andrebbe ripetuta due-tre volte all'anno.
 
sarà normale ma non va bene, dite che si possa intervenire in qualche modo?
La tua niro e' in garanzia bene li fai sostituire dicendo anche che 1 volta il portellone si e richiuso cadendoti in testa.;)
 
La tua niro e' in garanzia bene li fai sostituire dicendo anche che 1 volta il portellone si e richiuso cadendoti in testa.;)
si ma se li mettono uguali tento mi fa, poi non è che non sta su, non va su, cmq provo a lubrificarli ho del lubrificante che uso per la catena della bici che dovrebbe andare bene. leggendo poi di assemblaggi non perfetti mi chiedo se non ci siano tensioni in gioco che aumentano l'attrito
 
Buongiorno note che quando apro il portellone mi tocca accompagnarlo verso l'alto altrimento l'ultima parte della corsa la fa ad una lentezza disarmante.
nomale? soluzione o idee?
Io ce l’ho da due anni e non ho mai notato il problema. Credo sia un difetto, falla vedere in officina. La garanzia vale anche per questo.
 
Secondo me è questione di come si era abituati prima. Comunque ho misurato il tempo dall'apertura del portellone (con leggero accompagnamento della mano a salire) alla completa apertura (cioè quando si arresta a fine corsa) sono circa 7 secondi e gli ultimi centimetri sono molto lenti.

 
Ultima modifica:
Ma non è che sia voluto proprio per non stressare i componenti, in un fase delicata come la chiusura? Contraccolpi, etc?
 
si ma se li mettono uguali tento mi fa, poi non è che non sta su, non va su, cmq provo a lubrificarli ho del lubrificante che uso per la catena della bici che dovrebbe andare bene. leggendo poi di assemblaggi non perfetti mi chiedo se non ci siano tensioni in gioco che aumentano l'attrito
Puo' darsi che quelli che ti sostituiscono siano di marca diversa e quindi piu potenti nel far alzare il portellone ,per inciso il mio portellone si alza in maniera veloce.
 
Molla a gas originale, si è sempre comportata così, il video l'ho girato dopo aver pulito e lubrificato con spray al silicone.

IMG_20191025_123929.jpg
 
Indietro
Alto Basso