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esterni portellone bagagliaio non in asse con la carrozzeria

Tony Bassi

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Kia
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2023
Buongiorno,
mi sono accorto da poco tempo, che il portellone del bagagliaio non è perfettamente in asse con la battuta quando è chiuso.
In pratica sul lato sx dista 1mm dal fanale posteriore, sul dx è visibile uno spazio maggiore, non causando a dire il vero nessun tipo di problema.
Chiamando in officina dove ad agosto ho acquistato la macchina, mi hanno detto che non avendo carrozzeria, devo rivolgermi ad un carrozziere di fiducia, che agendo sui gommini anti battuta lo risolve in un minuto.
Sorvolando sul fatto che se lo fa in un minuto il carrozziere, loro lo farebbero in 30 secondi, e evitando il pagamento del "caffè" al carrozziere, a qualcuno di voi è capitato? Agendo su questi gommini, risolvo da solo o devo fare la dimostranza in officina Kia?
Grazie buona giornata.
 
Benvenuto nel Kia Club.
... mi hanno detto che non avendo carrozzeria, devo rivolgermi ad un carrozziere di fiducia ... OMISSIS ... risolvo da solo o devo fare la dimostranza in officina Kia?
Temo che saresti "rimbalzato" dal service Kia, dato che ti hanno già informato che non hanno addetti alla carrozzeria. IMHO, sarebbe comunque meglio rivolgersi ad un valido carrozziere che, almeno, sarà in grado di sistemare la faccenda senza inutili perdite di tempo. Facci sapere com'è andata.
:ciao:
 
Io mi sono registrato ( o regolato) da solo. Se parliamo di quei gommini di fine "corsa". Basta avere un calibro come misura. Anche perché se il portellone non "calza' bene la guarnizione l'acqua può penetrare nel abitacolo. Tipo durante una tempesta o al autolavaggio. Salvo se ho capito bene il vostro discorso.
 
Salve a tutti io ho una Sportage del 2021 e ho lo stesso problema con la portiera posteriore, rispettivamente si chiudono in modo diverso una più dell'altra ma nessun problema di infiltrazioni, non ho mai voluto informarmi per risolvere visto che più di tanto non mi cambia nulla
 
Perché dipende quanto e come chiude. Ma a lungo termine la guarnizione prende la "forma" della chiusura.
 
Sicuramente ma perdonate la sinceritá ci penserá la concessionaria visto che sono in attesa della nuova Sportage MY'24 gpl
 
Io mi sono registrato ( o regolato) da solo. Se parliamo di quei gommini di fine "corsa". Basta avere un calibro come misura. Anche perché se il portellone non "calza' bene la guarnizione l'acqua può penetrare nel abitacolo. Tipo durante una tempesta o al autolavaggio. Salvo se ho capito bene il vostro discorso.
Buongiorno,
Allora con i gommini regoli solo la battuta a chiusura, facendo sollevare o abbassare il portellone allontanandolo dalla carrozzeria. Nel mio caso è spostato verso sx, diciamo come se pendesse da un lato, si avvicina di più a un fanale che all'altro. Appena la porto dal carrozziere vi dico.
 
Verosimilmente vanno regolate le cerniere del portellone. Visto che la macchina è in garanzia lo deve fare l'officina kia. Se non hanno al loro interno il reparto carrozzeria devono indicare il carrozziere convenzionato con la loro struttura in modo che il tutto venga fatto in garanzia.
 
Ultima modifica:
Verosimilmente vanno regolare le cerniere del portellone. Visto che la macchina è in garanzia lo deve fare l'officina kia. Se non hanno al loro interno il reparto carrozzeria devono indicare il carrozziere convenzionato con la loro struttura in modo che il tutto venga fatto in garanzia.
Sperabilmente, questa concessionaria Kia dovrebbe avere una convenzione con uno o più carrozzieri ... anche se temo che non sia così, poichè avrebbero dovuto già comunicarlo al nostro Amico @Tony Bassi sulla base della sua richiesta di intervento, ma non l'hanno fatto ☹️.
 
@Tony Bassi , capito adesso. Seguì il consiglio di @Lamberto_1975 perché non tu devi pensare. Ma da l'altra parte il controllo qualità in fabbrica? Erano bendati quando l'hanno fatto ?
 
Salve a tutti.
Sono riuscito a portare solamente sabato scorso la mia Xceed in officina, facendo combaciare appuntamento per il controllo dei 6 mesi.
Ho fatto notare il problema del portellone e il meccanico senza battere ciglio mi ha registrato la chiusura. Non è ancora perfettamente allineata, ma la situazione comunque sembra quasi risolta. Mi ha anche detto che se mi dava ancora problemi, di richiamare e prendere appuntamento per lasciargliela trattando appunto di un difetto di assemblaggio in produzione . Purtroppo non ho assistito al lavoro perchè l'officina non è visibile all'esterno.
La cosa che mi ha tranquillizzato, adottando la politica del "mal comune mezzo gaudio", è stata che durante l'attesa, ho passeggiato nel piazzale delle auto in consegna, e in altri due casi, di cui uno per una sportage, il portellone risultava non allineato proprio come la mia.

Per i controlli effettuati mi hanno aggiunto un pochino di olio motore, portandolo a livello massimo, ma da nuova avevo già notato questa mancanza, sempre rimanendo nei limiti della norma con nessun ulteriore consumo dopo 5K km di percorrenza mista.

Buona serata.
 
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