• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Posizionamento cric idraulico

cerox

Utente attivo
Registrato
16 Febbraio 2014
Messaggi
117
Punteggio reazioni
30
Provincia
TO
Kia
Carens
Anno
2014
Volevo chiedere dove si deve posizionare correttamente il cric idraulico per non rovinare la macchina. Ieri ho fatto il camici stagionale delle gomme, ho fatto leva su un longherone, circa a metà vettura per poter cibare due gomme alla volta, ma il longherone si è piegato un po'. Voi dove lo posizionate?
Grazie
 
Sul libretto c'è la pagina relativa al cambio gomme, e ti fa vedere dove posizionare correttamente il cric.
 
Eccoti servito!!;)
Chiudo! ;)
Crick.png
 
mmm...tommy forse intendeva i puntoni sotto la vettura per sollevare la vettura con il cric a carrellino:hungry:
Sarebbe utile sapere dove si è appoggiato e cosa ha piegato...:rolleyes: Riapriamo:D?
cric.jpg
 
Ok, di solito io ci metto dei "pezzi di legno" per non piegare i "bordi" metallici!!
Purtroppo le auto non prevedono dei veri e propri "spazi" piatti per i crick di tipo idraulico!
Comunque Gyus, non và MAI posizionato a metà vettura!! Per sicurezza!! Non è che il centro dell'auto sia il baricentro perfetto! Inoltre, cerchiamo di seguire almeno le indicazioni da libretto!
Per il cambio di stagione, consiglio all'amico Cerox, con il quale mi scuso per l'incomprensione;), di acquistare dei cavalletti tipo questo:
cavalletti.jpg

Così', si solleva l'auto in sicurezza sull'anteriore!! Si mette il cavalletto, e poi si lascia il crick sul posteriore!! ;);)
 
Ultima modifica:
Infatti ero curioso di sapere cosa aveva piegato e quanto..:rolleyes:.Io solitamente lavoro di lato e olte i cric a pantografo metto sotto dei robusti stock di legno sotto il lungherone laterale che ho sulla mia cee'd(tipo tubolari)....non si sa mai:cool:...
 
Sicuramente, se il sotto della carens-cee'd, rio etc etc è come quello della mia ex punto evo, ha piegato la linguetta "verticale" che và inserita nel crick!!
crick 1.png

La linguetta-telaio della fiat punto, andava inserita in questa insenatura del crick!!
crick 2.png

Solo che per i crick idraulici, quella incavatura non c'è!! Quindi ci mettevo dei legnetti ai lati del "telaietto verticale" che poggiavano direttamente sul sottoscocca, proprio per non piegare quella parte!!
 
Esatto sulle kia c'è la stessa linguetta....in effetti io usavo quello di una Punto come secondo cric...sino a quando non si è sfondato.Giustamente aggiungo....era fuori portata:oops:...se usato sulla cee'd sw:rolleyes:
 
Quindi c'è questa sporgenza anche lungo il sotto telaio della new cee'd ?
Sicuramente il nostro amico, ha piegato quello, se c'è anche sulla carens! ;)
 
Grazie per aver riaperto, io chiedevo dove poter utilizzare il sollevatore idraulico a carrellino, dove posizionare il cric della vettura lo so già. Visto che il piattello del cric idraulico non ha la scanalatura solitamente lo usavo, con l' aggiunta di un asse di legno, in un punto interno come fanno i gommisti. In questo caso ho utilizzato una scatolato che in teoria dovrebbe essere più resistente ma si è piegato un po. La prossima volta utilizzerò il cric della vettura i quello idraulico sui punti indicati a libretto.
 
Cerox, puoi usare anche il crick a carrello, ma metti dei "legnetti" tagliati a misura o delle tavolette (sempre in legno!) a sostegno, visto che non puoi metterlo nell'intesto predisposto per quello originale!!;)
Con i crick a carrello "da centro commerciale", alzavo a malapena la fiat punto evo dal centro!! Figuriamoci la carens!
Meglio alzarla dai punti specificati sul libretto, mettendo degli "spessori" in legno per "riempire" il vuoto creato dalla sottile sporgenza di lamiera verticale, che corre lungo tutto sotto telaio.
Servirebbero questi adattatori....
$_12.JPG

MA puoi costruirli in casa.....
20141211_124029.jpg
 
Ultima modifica:
così può bastare...;););)

DSC_0239.jpg DSC_0240.jpg
 
Ottimo direi! :)
Da quante tonnellate e' quel cric?
Cosa ci hai messo per non piegare l' "aletta" del sotto telaio?
Ciao e grazie ;)
 
Grande goldrake!! Direi che può bastare!!
 
eheh Goldrake...eccolo lì il solito sborrone con il martinetto superlusso da 3 tonnellate! :D:D:D
scherzo...piuttosto mi sembra che non ci sia niente a protezione tipo un pannello di legno....ti fidi?
 
Indietro
Alto Basso